Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bambolina_1988-votailprof
Salve, qualcuno sa che giorno (esattamente) inizieranno i corsi zero per il primo anno di matematica? Per richiedere il tesserino mensa dove posso scaricare il modulo di domanda?Dove va consegnato?Quali documentazioni bisogna presentare?

nikcko
servirebbe la traduzione di questa versione :D le prime guerre dei romani 1a frase adsidui vero et anniversarii romanorum hostes ab etruria fuere veientes, tamen extraordinariam manum adversus eos promisit privatumque gessit bellum gens una fabiorum. ultima frase veii capti sunt post decennem obsidionem l'autore è floro grazie:thxmi :thxmi
3
10 set 2007, 15:32

gaviolik
come si scomponee in fattori: xalquadrato - 6x +10
2
10 set 2007, 08:59

trilly871
ho l'esame giovedì e sono in panico totale dato ke nn riesco a risolvere nemmeno qst problema..aiutatemi!!! due palline di massa 10g appese a fili di seta di lunghezza 1m sono caricate cn una carica uguale e si respingono disponendosi in posizione di equilibrio. Supponendo ke la distanza tra le palline sia 10cm e ke l'angolo formato dai due fili sia 60°, calcolare Q!

deby
ciao a tutti mi servirebbero i rissunti di due novelle di boccaccio..la prima si intitola"Ser Ciappelletto"la seconda"Freta Cipolla"..se riuscite a trovarmi dei siti dove andare mi fareste un grandissimo piacere..vi prego è urgente..GRAZIE!!:)
8
10 set 2007, 13:54

PuLcInA^^
Ciao a tutti... oggi primo giorno di scuola e ho già dei compiti da svolgere per domani...Allora mi servirebbero degli appunti sulla Magna Charta... l'appunto sul sito è breve per la mia prof già lo so quindi se qualcuno mi può aiutare... :) Grazie in anticipo ciao :hi
6
10 set 2007, 14:01

blunotte
Ho dei dubbi sull'insiemistica legata alle funzioni. Quali caratteristiche deve avere una funzione per far sì che l'immagine di un intersezione/unione sia l'intersezione/unione delle immagini? E per le inverse come funziona? Qualcuno sa aiutarmi indicandomi un link dove trovare tutti i vari casi o semplicemente elencandoli? Grazie mille a tutti!

raff5184
chi mi aiuta a capire qualitativamente questi teoremi sulla convergenza dell'algoritmo in oggetto? Teorema 1: sia $finC^2[a,b]$ sia $p in [a,b]$ tale che $f(p)=0$ e $f'(p)!=0$ allora esiste $delta>0$ tale che il metodo fi Newton genera una sequenza ${p_n}_(n=1)^oo$ che converge a p per ogni $p_0in[p-delta, p+delta]$ questo è abbastanza chiaro. Solo non ho capito: "This theorm states that, under reasonable assumptions [cioè?? A quali si riferisce?], Newton's ...
9
10 set 2007, 15:18

Lyon
testo: Tuscorum potentia ante Romanorum imperium late terra marique potebat. Maris Superi Inferique,quae Italiam tamquam insulam cingunt , nomina Tuscorum potentiae argumentum sunt: nam alterum Tuscum, usitato vocabulo gentis Etruscae , alterum Hadriaticum mare ab Hadria, Tuscorum colonia , vocabant Italicae gentes ; Graeci autem haec maria Tyrrhenum atque Hadriaticum vocabant. In Tyrrheno mari Romani multa proelia pugnaverunt praesertim contra Carthaginienses ; in Hadriatico mari autem Romani ...
1
10 set 2007, 17:54

claudia f.1
eccomi di nuovo ..ho un bel problema..maturità scientifica anno 1972 sessione suppletiva... In sè non è proprio tremendo, solo che ho un problema con sistemi e delta vari. dice così: Date le due parabole rappresentate dalle equazioni: $ y=x^2-7x+12 $ e $y=4x^2-25x+36$ si determinino le equazioni delle tangenti comuni. Poi ci sono altri quesiti ma sono ok, è solo questo il mio problema. Ottengo davvero dei valori da mal di testa facendo i calcoli con quelli. Così mi è ...
18
9 set 2007, 16:30

mimibox-votailprof
Salve! Sono Mimmo, iscritto in facoltà dal 1992, a causa di vicissitudini personali varie che non stò quì a raccontarvi e all'impegno lavorativo che devo assolvere sono rimasto indietro con gli studi devo ancora sostenere gli ultimi 4 esami + la tesi, sono del vecchissimo ordinamento e sono disperato, anche perchè per fine anno dovrò anche sposarmi e poi il tempo a disposizione da dedicare allo studio sarà sempre meno :( Ho già preso lezioni private in statica una delle materie ancora da ...
8
27 ago 2007, 13:51

eLiSa092
1. a mercurio, maiae filio, superum mandata in terras portabantur et statim antiqui deum mandatis parebant 2. vita nostra numquam secura est quia homunibus bona et mala fortuna tibuit semperque tribuet 3. propter frumenti inopiam a tribuno copiae sociorum revocatae sunt 4. forunae suae vir faber erat est et erit 5. quia plebs optimatium superbia rebellaverat consulibus oboedientiam recusavit 6. in deorum numero a romanis silvanus servabatur: nam silvanus silvas curabat per ...
2
10 set 2007, 16:01

rocky-votailprof
lo inizio a studiare oggi per il 17 sono esatti 7 giorni da 6 cfu per le altre attivita' che mi consigliate volevo saltare qualche parte oltre quella finale... :( help
6
10 set 2007, 08:54

cavallipurosangue
Ecco qua un problema che sicuramente non è così comune da incontrare... A me suscita ancora qualche insicurezza la soluzione, per questo chiedo a voi di discuterne con me, ma per il moento, preferisco non influenzarvi con i miei ragionamenti ed aspettare la vostra soluzione...

DagoC
Questo è un'esercizio preso dall'esame di matematica di Chimica E Tecnologie Farmaceutiche... Ordinare i seguenti infinitesimi ($xrarr0$) $f(x)=e^(2x)-1$, $h(x)=xlogsqrtx$, $g(x)=sqrt(x)log(x+1)$ $f(x)$ e $g(x)$ trovo facilmente rispettivamente che l'ordine è $1$ e la parte principale $2x$, ordine $3/2$ e parte principale $sqrtx^3$... Questi li risolvo semplicemente usando i limiti notevoli che si ...
4
8 set 2007, 10:19

G.D.5
Il dominio della funzione $f(x)=x^(-2/3)$ qual'è?
24
9 set 2007, 19:35

GiorgY
ehm...ciao!!! scusate,sareste così gentili da mandarmi alcune versioni di latino se ce le avete???grazieeee 1. Guerra civile fra Cesare e Pompeo (Floro,Epitome) Iam paene toto orbe pacato..odia victoris sese caede satiarent. 2. Lo spirito è superiore alla carne (Tertulliano, Ad martyras) Scimus ex dominico praecepto quod caro infirma sit...sexui vestro respondeatis. 3. Conviene allearsi con Antioco o con Roma? (Livio,Ab urbe condita) Thoas primus in eo concilio renuntiavit legionem...ad ...
2
10 set 2007, 13:28

lau90
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..sn tornata gg a skuola e x dm ho qst versione ke nn riesco a tradurre...aiutatemiiii!!!!!!!!!!! Sed, ut solebat C. Lucilius saepe dicere, homo tibi subiratus, mihi propter eam ipsam causam minus quam volebat familiaris, sed tamen et doctus et perurbanus, sic sentio neminem esse in oratorum numero habendum, qui non sit omnibus eis artibus, quae sunt libero dignae, perpolitus; quibus ipsis si in dicendo non utimur, tamen apparet atque exstat, utrum ...
12
10 set 2007, 13:24

celeste4
Ecco gli esercizi che oggi mi sono rimasti sullo stomaco..più un dubbio pressoché esistenziale: Esercizio 1 in$A_3(RR)$ con sistema di riferimento canonico sono assegnate le due rette $r...{(x-y=0), (z=0):}$ e $s...{(x=0), (z-2=0):} $ ed il piano $pi...x-z=0$ Determinare e studiare il luogo dei punti P di $pi$ tali che $rho(P,r)$ e $sigma(P,s)$ intersechino $pi$ in rette ortogonali. Il mio procedimento: ho studiato la reciproca posizione delle ...
15
8 set 2007, 22:18

star-votailprof
qualcuno mi sa dalle informazioni su questo esame?credo ke il docente sia la professoressa Venditti.se mi sapete dire qualcosa su come è lei,come è l'esame,se il programna è lungo,in quanto si prepara,se è impegnativo,insomma qualsiasi informazione sarebbe utilissima.Mio fratello ce l'ha a scelta con dottrina dello stato,ma pensa ke forse questo sia + utile nella vita e nel lavoro...io non ce l'ho nel piano di studi quindi non so cosa dirgli..aspetto qualke consiglio da ki l'ha già fatto.grazie
5
7 set 2007, 15:06