Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ruru
ciao a tutti volevo kiedervi x favore se potevate aiutarmi cn una versione, nn riesco a tradurla in italiano, si intitola "Gli Psilli e il vento Austro" di Aulo Gellio x favore aiutatemi sn disperata!!!!!!!!!! grazie in anticipo baci
8
11 set 2007, 16:14

Alessia3
ragazzi nn trovo questa versione mi aiutate?Ut antonius rediit in italiam,cives magno in periculo atticum futurum esse putabat propter familiaritatem ciceronis et bruti. Itaque,cum triumviri victores in urbem ingressuri essent.... VI PREGO AIUTATEMI!!!
9
11 set 2007, 12:41

hal9k
Salve a tutti, vengo subito al dunque. Voglio trasformare il seguente problema di programmazione lineare in forma standard: $max -x_(1) + 8x_(2) - x_(3) + 15x_(4)$ $ x_(1) + x_(2) - 5x_(4) = 10$ $ 6x_(2) - x_(3) + 7x_(4) >=0$ $ 10x_(1) + x_(2) - 11x_(3) - 18x_(4) <= 1 $ $x_(1)$ non vincolata, $x_(2)<=0$, $x_(3)$ non vincolata, $x_(4)<=0$ Allora, dato che $x_(1)$ e $x_(3)$ sono variabili non vincolate devo sostituirle rispettivamente con $(x_(1)'$ $- x_(1)'')$ e ...

willard-votailprof
ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum e questo è il mio primo post :p quello che sto per chiedere è stato già accennato in altri messaggi ma non si è arrivati ad una conclusione... tempo fa ho letto da qualche parte, che c'è la possibilità di convertire in crediti o punti (forse da aggiungere al voto di laurea) eventuali attestati conseguiti al di fuori dell'ambito universitario ma che siano attinenti con gli studi, io per esempio essendo uno studente lavoratore con mansioni attinenti ...

fu^2
non sapevo se postarlo qua o in generale, nel caso i moderatori lo spostino pure oggi sono andato con mia mamma a fare l'isee (in quanto dovevo fare l'iseeu per l'università) e ho visto che dipende da tanti parametri... per curiosità nessuno sa quanto ogni parametro incide sul calcolo dell'isee e se volessi ricalcolarlo da solo per gioco che formule dovrei usare? nel caso basta anche un solo link a un sito dove viene descritto grazie a tutti ciaoo

milly
vi prego potete scrivermi la traduzione di questa versione?generosità di cesare è di plutarco
3
11 set 2007, 17:04

gaia_90
Sempre parlando di Tommaso d'aquino.. voi cosa ne pensate della sua concezione della conoscenza.. secondo cui l'uomo, durante la sua vita terrena, non potrà mai raggiungere la conoscenza in senso assoluto, ma potrà solo raggiungere livelli di conoscenza via via sempre più elevati. Mi servirebbero vostri commenti in proposito!!!! GrAzIe!! Vi pregoo!!
6
10 set 2007, 17:35

irisangel
CIAO! CERCO LE TRADUZIONI DI QUESTE VERSIONI: 1- confronto tra alessandro e filippo- giustino...Huic alexander filius successit et virtute et vitiis patre aior 2- gli psilli e il vento austro- aulio gellio.... gens in italia marsorum orta esse fertut a circae filio 3- l'imperatore massimo il trace.... maximinus sub alexandro imperatore enituit Vi prego è urgente la scuola inizia il 12!!!:O_o:O_o
45
4 set 2007, 12:04

pequena
vi chiedo un altro aiuto...ho provato a tradurre questa versione ma nn ha proprio senso aiutatemi!! Victus Perseus in templum Samothracen confugerat, ibique, in angulo obscuro delitescens, deprehensus, et cm filio natu maximo ad consulem perductus est. Ad nullum alias spectaculum tanta multitudo occurrit. Pulla veste amictus Perseus ingressus est castra, nullo suorum alio comite, qui socius calamitatis miserabiliorem eum faceret. Progredi prea turba occurrentium ad spectaculum non poterat, ...
4
10 set 2007, 14:17

mat teo
hei... scommettete su ki vincerà la seconda edizione di slamball secondo mè i riders stanno giokando benissimo ultimamente e hanno sconfitto addirittura gli imbattibili rumbels cmq w i rumbels!!!!!!!!!! a morte i :weaponriders e anke i diablos:sega
29
14 ago 2007, 20:57

laurawsb81
mi aiutate con questa versione??se potete..grazie.. Cum Phocio Atheniensis mirabilis animi honestatis atque sapientiae esset, tamen (ut saepius accidit) ei a multis invidebatur. In tribunal iuctus iudicibus haec tantum dicere voluit: " Libenter feram omnia a vobis statuta, cum tranquillus sim. Nihil enim mea mori refert". Postea ad supplicium traditus est, cum nemo eum tempore opportuno defensisset. Cuius inimici non siverunt ut in patria sepulchrum haberet; ergo corpus eius Eleusin ductum ...
6
11 set 2007, 15:38

ben2
Ciao a tutti, Devo trovare il modulo di questo numero complesso : $z=sin(pi/4-jln2)$ devo calcolare il modulo dell'argomento ? $sqrt((pi/4)^2+(-ln2)^2)$ ... non mi torna il risultato. oppure esprimenre $sinz =((e^(jz)-e^-(jz))/(2j))$ ? vorrei solo sapere come procedere , non la soluzione. Grazie Ben
9
11 set 2007, 11:22

stanislav84-votailprof
salve, sn uno studente d terzo anno ripetente(PRI) e ad ottobre mi iscriverò al terzo fuori corso. quando mi sono immatricolato non vigeva il regime del tetto minimo di crediti per accedere all'anno successivo e per ragioni ancora da me incomprese mi hanno impedito (e per la verità lo stesso è accaduto ad altri colleghi del mio stesso anno) di iscrivermi al secondo ripetente... ad ogni modo il dubbio che vorrei togliermi è il seguente: se non mi sbaglio il numero massimo di anni previsti per ...

aver
Ho un disperato bisogni di aiuto mi servirebbero per domani... Maxime mihi fuit optatum Romae esse tecum multas ob causas, sed praecipue, ut et in petendo et in gerendo consulatu meum tibi debitum studium perspicere posses. Ac petitionis quidem tuae ratio mihi semper fuit explorata, sed tamen navare operam volebam; in consulatu vero cupio equidem te minus habere negotii, sed moleste fero me consulem tuum studium adolescentis perspexisse, te meum, cum id aetatis sim, perspicere non posse. Sed ...
3
11 set 2007, 14:02

piccolastella
Niobe apollo e Diana puniscono niobe che si vantava troppo della sua prole niobe,tantali filia et Amphionis uxor,propter genus et formam superba erat sed praesertim magno liberorum numero.Superbia ei plurimum obfuit,liberos oppressura erat.Cum olim thebanorum sacerdotes paraturi erant sacra Latonae, Apollinis Dianaeque matri,niobe vehementer eos contempsit:.Quibus verbis Latona mota,liberos oravit ut iniuriam ulciscerentur.Itaque apollo et diana omnes niobae liberos interfecerunt:mortuis ...
25
11 set 2007, 12:34

rocky-votailprof
per il 27 febbraio tento il miracolo come e' la prof. venditti ?? il libro e F MAZZIOTTI e me lo da la mia ragazza e mi aiuta lei speriamo bene e' l'esame che posso scegliere al posto di dottrina dello stato vero ?? nonindifferente aiutami tu :D
9
15 feb 2007, 13:36

paoletto987
ragazzi paicere sono PAOLO!!! volevo chiedervi mi sapreste spiegazioni sul campo d'esistenza della funzione esponenziale!! I caso: a^x IIcaso: (x-2)^(x+4)
38
10 set 2007, 13:56

Samuel19871
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di un Polinomio di Taylor in due variabili... Determinare il polinomio di Taylor con punto base a=(0,0) di 2° grado per la funzione f: R^2 _ R f (x, y) = x e^3y - x y^2 + 1 Probabilmente non mi trovo con il risultato perché sbaglio le derivate parziali... Se qualcuno potesse risolverla e postarmi i vari passaggi (soprattutto le modalità di risoluzione delle derivate) gliene sarei immensamente grato!
10
10 set 2007, 17:43

ciccina-votailprof
Sto portando avanti il lavoro di tecniche del recupero, e sto avendo un pò di problemi nella compilazione dell'elenco prezzi. Qualcuno ha un prezzario da poter visionare, dettagliato e scritto bene? Ne ho uno di Bolzano che è scritto prima in tedesco e dopo in italiano, non si capisce nulla!!!!

Sk_Anonymous
Calcolare la trasformata di Fourier di $f(t)=t/(9+t^2)^2$,indi determinare i coefficienti della serie di Fourier della replica periodica: $x_T(t)=sum_(k=-oo)^(+oo)x(t-kT),kinRR_0^+