Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Otherguy2k
Rieccomi con un altro esercizio. Sia $Sigma:{hx+y+z=1;x+hy=0;2x+2hy-hz=0;t=h$ un sistema lineare. 1)Dire per quali valori di h il sistema è compatibile. 2)Dire per quali valori di h il sistema e determinato. Allora io ho ragionato cosi: Per il th. di rouchè-capelli un sistema è compatibile ,se e solo ,se il rango della matrice incompleta è uguale a rango della matrice completa. Quindi la matrice incompleta $A=((h,1,1,0),(1,y,0,0),(2,2h,-h,0),(0,0,0,1))$ ha rango 4 quando h!=0 e h!=+1,-1. Quindi si ha che detta A|B la matrice completa ...

mat teo
cosa ne dite? a mè è sembrata una buona italia non ancora al livelll dei mondiali però non mi sono piaciute le sostituzioni sopprattutto quella di inzaghi
39
8 set 2007, 21:41

G.D.5
Salve amici del forum. Guardate un poco questo grafico questo, secondo Wolfram Mathematica (versione trial), rappresenta graficamente la funzione $f(x)=1/(x^2-4)^3$ Stavo facendo lo studio d questa funzione per tracciarne il grafico: in quello che ho fatto io a mano, come derivazone dello studio della funzione, le due rette verticali parallele all'asse delle ordinate e passanti per $x=-2$ e $x=2$ non me le ritrovo, perchè io sono partito dal fatto che in ...
6
12 set 2007, 16:18

RoUge88to
ciao ragazzi ho un problema con una versione di cicerone e nn riesco a trovarla tradotto qualcuno mi + dare una mano? x favore.. la versione è tratta da Cicerone - Rhetorica - Tusculanae Disputationes - Liber Quintus - 37 ed è: Unde igitur ordiri rectius possumus quam a communi parente natura? quae, quicquid genuit, non modo animal, sed etiam quod ita ortum esset e terra, ut stirpibus suis niteretur, in suo quidque genere perfectum esse voluit. Itaque et arbores et vites et ea, quae sunt ...
5
12 set 2007, 16:17

Camillo
Non si fischia l'inno di un' altra nazione.
16
9 set 2007, 13:30

doremifa1
Ho una tabella excel con una colonna composta da dati personalizzati (es: ho il seguente dato 103.226)...quando importo questa tabella excel su Enterprise Manager SQL i dati relativi a questo campo vengono convertiti in Float (es:103226,07981). Ho provato a convertire il dato Float in Int con il seguente risultato : '103225'. Il problema è l'arrotondamento per difetto e l'esclusione del punto. Sapreste dirmi come risolvere questo problema per favore?
1
12 set 2007, 15:39

lifeisashow
regà lo so che vi sto scocciando ma ho finito di fare i compiti e queste frasi mi vengono senza senso... Vi prego aiutatemi che domani inizia la scuola e il prof. interroga il primo giorno... Sono urgenti perchè poi devo fare l'analisi, cercare i paradigmi e ripassarmi tutto latino... Queste sono le frasi: VI PREGO SALVATEMI!:blush:blush 1)Omnia praeclara rara (sunt), nec quidquam difficilius quam reperire quod sit omni ex parte in suo genere perfectum. 2)In omni arte vel studio vel ...
6
11 set 2007, 08:52

Feuerbach
Non ho resistito, ho voluto provare, anche se sbagliata, ma almeno voglio dimostrare di essermi impegnato, anche se non ho risolto le altre due. Questa è la mia disequazione irrazionale, ho provato e mi è risultata, ma non so se il mio procedimento sia corretto: $sqrt(x^2 - 8x + 15) > x - 4$. Ho rimosso la radice quadrata ed ho elevato al quadrato il secondo membro: $(sqrt(x^2 - 8x + 15)) > (x - 4)^2$ Quindi, in base allo schema: ${(g(x) < 0)), (f(x) >=0)):}$ $ {(g(x) >=0)), (f(x) >= [g(x)]^2)), (f(x) >= 0)):}$ ho risolto: $x - 4 < 0$ in ...
11
11 set 2007, 23:08

many89
RAGAZZI ME NE HANNO LASCIATO 1 SACCO VI PREGO AIUTATEMI CON QST K SN LE PIU' DIFFICILI: 1 Isocrate: I doveri di un buon sovrano μαλιστα δ'αν αυτος υπο σαυτου παρακληθεις ει δεινον ηγησαιο... το πληθος θεραπευωσιν 2 Lisia: I trenta cercarono di arricchirsi colpendo dei meteci επειδη οι τριακοντα πονεροι και σθκοφανται... ευλογως πεποιηκοτες 3 Appiano: Provvedimenti del senato romano dopo la battaglia di canne η δε πολις απαγγελθεισης της συμφορας... παρεφυλασσεν 4 Isocrate: Bisogna saper ...
7
5 set 2007, 19:12

xklax
VI PREGO AIUTATEMI CON QUESTA FRASE DI CICERONE...... Cum necessitas postulat, decertandum manu est et mors servituti anteponenda.
1
12 set 2007, 13:51

mafia62
Aiutatemi con questa versione vi prego. patrios mores disciplinamque Macedonum regum leviora quam pro magnitudine sua ducens, Alexander aemulabatur fastigium Persicae regiae. Duces suos, tot victores gentium, volebat humi iacere venerabundos eosque captivis pares facere. Itaque purpureum diadema, quale Dareus habuerat, capiti circumdedit, vestem Persicam sumpsit, eumque non puduit devicti regis habitum sumere. Et ille se quidem Persarum ornamenta modo gestare dicebat sed cum illis mores ...
5
12 set 2007, 09:25

avrun
mi sono appena iscritto quindi mando un saluto a tutti. la domanda è la seguente: non riesco a risolvere questo tg^-1(x)=5 dove con tg^-1 indico la cotangente. io credo che faccia x=tg(5), è esatto??? GRAZIE
13
12 set 2007, 13:23

robby_90
ragazzi per favore qulacuno mi potrebbe fare l analisi del periodo di questa versione...vi prego... Dionysii, Svracusanorum tyranni, maxime intererat quid de se et de suis carmibus familiares et docti viri sentirent. Nam poeticae laudis cupidissimus erat et saepe carmina sua inter epulas con¬viviis adulandi peritissimis recitabat. Inter hos Philoxenus erat, magni ingenii vir, qui unus, simu¬lationis nescius, libere aperuit quid sentiret cum olim nullius laudis carmina a Dionysio recitata ...
1
12 set 2007, 14:34

cavallipurosangue
How can we translate in italian 'convolution integral'? That's why, I have never heard something like that before... Maybe the italian word sounds really different, but I don' know...
10
12 set 2007, 12:45

djtatanka
ciao!! mi servirebbe x domani la scheda del libro "noi, i ragazzi dello zo di berlino".. se riuscite a trovarla grazie!!
5
12 set 2007, 14:15

beppe86
Ciao ragazzi! Mi potete dire cortesemente se questo passaggio che ho trovato sul libro è giusto oppure c'è un errore? $p^4*e^(4itheta) = -3*p^2*e^(2itheta)$ $p^4*e^(4itheta) = 3*p^2*e^(i(pi-2theta))$ Non capisco da dove esce quel meno, non dovrebbe essere $e^(i(pi+2theta))$? Scusate la domanda stupida ma con questi 28° settembrini il cervello è altrove
5
12 set 2007, 10:53

Fioravante Patrone1
Dato che la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum ha un'età non più da medie, faccio qualche domanda "alla memoria". Vi ricordate che cosa avete fatto di matematica alle medie? C'è qualche cosa in particolare che vi ricordate, che vi aveva colpito? Sia di contenuto che come metodo, o magari semplicemente un aneddoto, sempre legato alla matematica? Io non mi ricordo quasi nulla. Come metodo, non mi pare fosse diverso da quello poi incontrato al liceo.

Nettuno
Avete la versione: "Scipione parla ai suoi soldati prima della battaglia del Ticino"? Inizia così: Licuit in hispaniam, provinciam meam quo iam profectus eram,... Livio-ab urbe condita-liber XXI-41 Se la trovaste mi fareste un grande favore...Livio mi fa impazzire!
7
12 set 2007, 10:48

Lello88
Ciao a tutti! come ogni bravo studente ho passato l'estate a non fare nulla :P, cosi' mi ritrovo a dover fare per domani la lezionedi inglese..che sarebbe quella di leggersi "Robinso Crusoe" e fare una descrizione (in inglese ovviamente) del personaggio. C'e' qualcuno che puo' darmi na manina, postandomi almeno la descrizione del personaggio in italiano, o dandomi qualche link dal quale posso estrapolarla? ovviamente poi per la traduzione in inglese ci penso io :D (ehm, ma qualora trovaste ...
4
12 set 2007, 10:16

tanonero-votailprof
Gentili colleghi e colleghe, qualcuno di voi è a conoscenza di qualche semplice e veloce modo per conseguirli? Grazie anticipate per le eventuali risposte.