Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexbadboys
Ciao a tutti, ho incredibili problemi col calcolo dei limiti (anche senza parametri ) Come risolvo questo? limite per n che tende all'infinito di [log(n) + (n alla terza) + (3 alla n) arctg(n)] / (n alla quarta) Inoltre, qualcuno mi sa indicare se c'è in rete qualche sito che spiega bene analisi 1 e qualche sito con esercizi svolti? Grazie di cuore a tutti voi ciao

Dottor P++1
Salve, sono alle prese con un problema abbastanza stupido, ma la mia soluzione mi sembra troppo forzata. Veniamo al dunque $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)+k^2 (1- \lambda)=0$ Bisogna calcolare per quali valori di $\lambda$ il polinomio si annulla. Ora, io ho fatto un ulteriore passaggio $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)=-k^2 (1- \lambda)$ Così arriverei alle soluzioni $\lambda_1=-1$,$\lambda_2=1$, e $\lambda_3=k=0$. Imponendo $\lambda_3=0$, annullo un membro e, di conseguenza, anche l'altro, ma è proprio questa la forzatura/vaccata di ...

Davide_861
salve a tutti,volevo sapere se qualcuno conosce qualche sito dove ci sono forum dedicati a questa calcolatrice..grazie infinite!!
5
11 set 2007, 22:18

pukketta
ciao a tutti...ormai le vacanze sn quasi finite ed è ora di riaprire i libri (le sudate carte:lol) x mettersi un po a ripetere!! il prof ci ha detto ke all'inizio dell'anno scolastico faremo la prova d'ingresso quindi dobbiamo essere preparati!! io x il programma di 1° liceo (abbiamo fatto fino a s.agostino), avevo pensato di ripetere: - parmenide - socrate - platone - aristotele - filos nell età ellenistico e romana - epicuro - stoicismo (qualcosa xke l'abbiamo saltato) - s ...
18
20 ago 2007, 15:25

fu^2
"corriere della sera": «Se si perde riferimento a Dio le conoscenze della scienza possono diventare terribile minaccia e portare a distruzione del mondo» http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... enza.shtml giusto per completezza di informazione ecco altri due link http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 54097.html http://www.repubblica.it/2007/06/sezion ... tiria.html sono rimasto colpito da questa ultima uscita del papa... volevo giusto rendervi partecipi
84
8 set 2007, 14:30

.::The Slayer::.
Salve ragazzi mi servirebbero queste due versioni che però sono da tradurre dall'italiano al latino!! help me please I dioscuri Chi ignora le belle leggende che gli antichi hanno raccontato intorno a Castore e polluce, i figli di giove? Tutti e due erano bellissimi e valorosi, ma l'uno era mortale, l'altro immortale, inoltre l'uno amava i cavalli e la caccia, l'altro il pugilato, a nessuno dei due, tuttavia, nessuna cosa era più cara della vita del fratello. Castore e polluce proteggevano i ...
6
10 set 2007, 20:59

marokkino92
1^ prob: Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è 64 cm. risultati: AREA: 384 CM PERIMETRO: 96 CM. 2^ prob: Un allevatore decide di allevare conigli. Ne compra un certo numero. Dopo una settimana ne muoiono l'8%. Da quel giorno fino ad oggi, considerate le nascite, gli animali sono incrementati del 50% e sono in totale 69.Quanti conigli erano stati comperati ...
8
11 set 2007, 12:19

Dotto.Spax
oggi c'ho riprovato con la mia ex e indovinate indovinate cosa mi ha detto??????? che lei non ha voglia di riprovare con me. cosa debbo dirle?:cry:cry:cry:cry:cry
36
6 set 2007, 18:37

texwiller2
Vorrei che mi consigliaste che mi consigliaste un buon libro di fisica per le superiori sia per quanto riguarda la teoria che gli esercizi. Grazie

pink-votailprof
Mi pare che i rappresentanti (sempre se non erro) annunciarono che per il nuovo anno accademico avremmo di nuovo avuto una cattedra di spagnolo e pertanto ad ottobre sarebbe partito il corso di spagnolo...mi chiedo: è una notizia fondata o me la sono forse sognata??
5
7 set 2007, 17:37

alexbadboys
Ciao a tutti, devo preparare Analisi 1 e ho grossissime difficoltà Il prof a lezione non svolge esercizi d'esempio, il libro fa esempi facili facili... e io non riesco a capire come si fanno certi esercizi!!! Dunque, devo risolvere questo esercizio: Studiare al variare del parametro σ la convergenza della serie: Σ per n che va da 1 ad infinito di [1/(n elevato alla σ)] per {1/[3 + (e elevato alla -nx)]} Spero si capisca com'è l'espressione di cui devo calcolare il limite... ...

alexbadboys
Ciao di nuovo.... Sto impazzendo con questi limiti Allora... Ora mi è capitato sott'occhio questo esercizio: f(x) = { 1 se x>0 ; 0 se x

Noel
E' lo sport + antico del mondo eppure nn ne parlano mai in tv....come mai????
24
16 giu 2007, 15:11

shark
raga ho sentito dire ke è uscito da un pò the mask 3 è vero??
4
12 lug 2007, 12:22

gattone92
siccome su internet non trovo nulla vorrei sapere se gentilmente potreste darmi un analisi testuali di 5 brani ora ve li posto 1)Se morissi prima di svegliarmi autore:Cornell Woolrich 2)Il pozzo e il pendolo autore:Edgar Allan Poe 3)La sposa bambina autore:Beppe fenoglio 4)L'ennesima,ultima sigaretta autore:Italo Svevo per analisi tesuale intendo dividere in sequenze e fare il riassunto, e dopo anallizzare il testo inserendo il ...
2
10 set 2007, 15:54

*DayDreamer*
Ciao ragazzi, sn nuova d qui..vorrei kiedervi se qlc1 d voi ha 1 testo riguardante una storia d'amore, qualsiasi...(logicamente non conosciuta) che non sia troppo lungo, tipo 3 o 4 pagine! per favore aiutatemi, sn un disastro in italiano!! Chiara
3
11 set 2007, 16:13

nunciafazzucchiu-votailprof
Chimica Generale 7 Marzo Ore 15-17 (1° Anno) Chimica Organica 12 Marzo Ore 8-10 (lun - Mer - Ven Dip Di Chimica) (2° Anno) Genetica E Mutagenesi 28 Marzo Ore 11 (aula Sud) (merc 11-14... Venerdi 11-13) 2° Anno Mutagenesi Ambientale 7 Marzo Ore 10 Aula Sud 3° anno

celeste4
Ciao! ho appena fatto lo scritto di geometria affine, euclidea e proiettiva, e l'orale è immintente (domattina alle 9 in punto - giacché sono l''unica..) Credo di aver fatto male il primo esercizio, o almeno, non ne sono sicura, visto che il mio rigore formale traballa...riuscite a dimostrarmelo formalmente con precisione? 1) sia V uno spazio vettoriale euclideo e sia f l'omotetia di rapporto $lambda$. provare che f è un'isometria se e solo se $lambda=+-1$ Inoltre, una ...
5
11 set 2007, 12:31

Nihal2490
L'ho veramente apprezzata questa prima opera di Calvino. Tuttavia nei prossimi giorni mi tocca fare la verifica (mai una volta che ci cheida un commento sul libro!) e mi è sorto un dubbio: Perchè il titolo del romanzo è "Il sentiero dei nidi di ragno"? Dovrei dare a questa domanda una risposta concisa, ma non so davvero come organizzarla; cioè credo d'aver capito che si tratta di un luogo immaginario rappresentante la fanciullezza di Pin, il quale non ha potuto (e non può) viverla ...
1
11 set 2007, 15:25