Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho da poco formattato il pc ed installato windows xp Home edition.
Mi hanno consigliato però di fare delle partizioni per non dover, in caso di qualsiasi problema, perdere tutti i dati...
Io avevo pensato di farne una in cui utilizzavo solo internet, ed un'altra con tutti i files, tipo archivio.
Cosa ne pensate?
PER FAVORE DAVVERO...
Miltiades, post multas res praeclare gestas, a suis civibus exilio multatus est.Nam Athenienses propter Pisistrati tyrannidem, quae paucis annis ante fuerat, omnium civium suorum potentiam extimescebant. 2 quare Miltiades, multum temporis in imperiis magistratibusque versatus esset, non videbatur posse privates vivere,, praesertim cum propter diutinam in chersoneso imperii consuetudinem dominandi cupidor videretur. 3 Nam in Chersoneso per omnes illos, quos habitaverat, ...
ciao
ho svolto le seguenti diseq:
1) $arctangh (x-1)/(x+2)<3$ impostando la condizione $-1<(x-1)/(x+2)<1$ essendo arctangh x definita in [-1,1] e risolvendo. Inoltre, ho sviluppato la funzione $(x-1)/(x+2)<tgh3$. Ponendo a sistema e scegliendo gli intervalli a segno discorde, mi vengono soluzioni complementari a quelle del risultato che è $]-1/2, (1+2tgh3)/( 1-tgh3)[$. Dove erro?
seconda diseq.
2) $e^(arcsinhx)<3$. COme fa ad avere per soluzione ]-inf, 4/3[?
grazie
aiuto!!!!!!
stabilire il dominio della seguente funzione:
y=(2^3x-1 -3^3x-1)^2/x
A me è andata bene... Siamo stati aiutati dai prof interni, ci siamo aiutati da soli e a vicenda :P
Domande non troppo difficili la maggior parte, d'altronde in confronto agli altri scritti, che ci spaventa +?
continuo la battaglia con la mia funzione...
dunque, ho risolto questo limite con il procedimento che riporto di seguito:
`lim_{x to oo}sqrt((x-6)/(x+9)) = lim_{x to oo}sqrt((x(1-6/x))/(x(1+9/x))) = sqrt1;`
volevo sapere se secondo voi è giusto oppure ho sbagliato qualcosa...
Chi di voi ha cominciato a seguirlo? io si... ma nn mi piace molto....almeno per ora...
A volte mi chiedo cosa sarebbe successo se l'immensa eredità di Cantor non ci fosse pervenuta, ma si fosse perseguita la linea di pensiero di Kronecker (che peraltro asseriva la non esistenza degli irrazionali).
Per me non esisterebbe tutta la matematica moderna e si sarebbe aperto invece del secolo d'oro un nuovo secolo oscuro per questa scienza.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
domani ho un tema sulla differenza tra ideale e illusione... mi potete aiutare, anke una scaletta su quello da scrivere mi basta... aiutatemi please.
alve ragazzi! su vari forum ho già postato un topc sul civile,ma pokissime le risposte....sono in crisi l'appello è il 20 ma per me è impossible arrivarci,spero in un bun prolungamento....accetto qualsiasi consiglio,raccntatemi la vostra esperienza...e soprattutto ribadisco:se c'è qualche collega che la prepara e vorrebbe ripeerla assieme,sarebbe perfetto......spero in qualche risposta
grazie
Ciao a tutti ragazzi!E un pò che non ci si sente,sono finite le vacanze(x alcuni cm me ancora devono iniziare)e adesso si torna alla vita di sempre(sempre x alcuni xkè x me non è cambiata di una virgola...).
Cominciamo:
Esami:
Chimica,5 ottobre?
Matematica-Inform-Statistica?
Microbiologia,8 ottobre?
Ciao a tutti!
ma quando si sa qnd iniziano le lezioni?
...sono nuova,spero d trovarmi bene...;)
in farmacia c'è l'obbligo d frequenza, giusto?
qnt assenze si possono fare?
l'equazione differenziale
$y' = - (2/((1+4x^2)*arctan(2x)))*y - 1/x^2*arctan(2x)$
ha km integrale generale dell'omogenea associata $k/arctan(2x)$
e km integrale particolare $1/x*arctan(2x)$
L'omogenea associata nn ha valore $lambda=- (2/((1+4x^2)*arctan(2x)))$ ??..xke dovrebbe essere $k/arctan(2x)$...e xke l'int. particolare viene $1/x*arctan(2x)$ ??
Se potete eseguire i calcoli èmeglio..grazie
Oramai è certo...tra poco mi iscriverò a pavia alla facolta di matematica, avendo dato l'esame di stato di tipo classico.
Quello che vorrei sapere è cosa ne pensate voi della facoltà di matematica all'uni di pavia alla quale andrò.
Grazie
Come da titolo ho bisogno d'aiuto per fare due versioni che non riesco proprio a comprendere,nonostante non dovrebbero essere difficili.
Prima versione:
Philippus, Amyntae filius, terrae Macedoniae rex, cuius virtute industriaque Macetae locupletissimo imperio aucti gentium nationumque multarum potiri coeperant et cuius vim atque arma toti Graeciae cavenda metuendaque inclitae illae Demosthenis orationes contionesque vocificant,
II. is Philippus, cum in omni fere tempore negotiis belli ...
Raga vi chiedo di aiutarmi a capire un po le disequazioni goniometriche dato che in questa prima settimana di scuola sono stato assente causa polmonite (managgia a me e quando prendo freddo)
allora
$(sqrt3 tgx - 1)/(2sinx-sqrt3)<0$
Avevo pensato di risolverla così
$((sqrt3sinx)/(cosx)-1)/(2sinx-sqrt3)<0$
$((sqrt3sinx-cosx)/(cosx))/(2sinx-sqrt3)<0$
$(sqrt3sinx-cosx)/(cosx)*(2sinx-sqrt3)/(1)<0$
$(2sqrt3sin^2x-2cosxsinx+sqrt3cosx-3sinx)/(cosx)<0$
innanzitutto credo di aver sbagliato procedimento, però proprio non riesco a capire come andare avanti casomai fosse giusto...
grazie!
Aiutateci a tenere pulito il forum dallo spam.
Segnalateci i messaggi da eliminare.
Grazie
mi declinate almeno un aggettivo della seconda classe in -er?? grazie... x favore rispondete subito...
(x+1) (x-1)>8(x+4terzi(nn sò cm skriverlo)) - 2
(3x-1)(alla seconda) + 2 (x+4)