Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ben2
Salve , Un esercizio chiede di trovare tutte le singolarità della seguente funzione. $f(z)=(cosz*sinhz)/((z^2+4pi^2)(z^2-pi^2/4)(z^2-pi^2)^3)$ Ho scomposto l'esprezione a denominatore ottenendo : $f(z)=(cosz*sinhz)/((z-2pij)(j+2pij)(z+pij/2)(z-pij/2)((z+pi)(z-pi))^3)$ Se ho ben capito , in $+-pi$ c'é un polo del III ordine in quanto azzera $((z+pi)(z-pi))^3)$, sostituendo $+-pi$ non annulla il numeratore ed esendo quest'ultimo analitico in $+-pi$ il risultato é il polo. in $+-pi/2$ , vale la stessa regola ? l'unica ...
7
14 set 2007, 01:25

brenini92
chi mi può spiegare come funziona la 3a classe?? x favore declinatemi anche 9 agg della seconda classe, 3 x ogni diversa uscita (ad es. 3 x quelli a 3 uscite, 3 x quelli a 2 e 3 x quelli a una.) grazie in anticipo...
3
16 set 2007, 01:56

Sk_Anonymous
procedimento giusto? $f:RR^2->RR<br /> $f(x,y)={((e^(|y+2|x^2+x^3)-1)/x^2),(y+2):} se $x!=0<br /> se $x=0 determinare insiemi di continuità, derivabilità e differenziabilità 1) continuità $lim_(x->0)f(x,y)=|y+2|={(y+2),(-y-2):}<br /> se $y>=-2 se $y<-2<br /> perciò $f in C(RR^2\\({0}xx(-oo,-2))) 2) derivabilità $x=0$ $del/(delx)f(0,y)=lim_(t->0)(f(t,y)-f(0,y))/t=...=1$ se $y>=-2<br /> (il limite non esiste se $y0)(f(0,y+t)-f(0,y))/t=1 perciò $gradf(0,y)=(1,1)$ se ...

Steven11
Il titolo è ironico ovviamente, non mi permetterei mai dal basso della mia inesperienza da liceale . Il fatto è che ultimamante ho letto una cosa che mi ha un tantino sbalordito. Navigando su un altro forum di matematica, ho letto un commento di uno studente (quasi sicuramente di matematica o fisica) nel quale affermava di conoscere diversi "quasi ingegneri" (ovvero che stanno per terminare l'università) che hanno dimenticato la maggior parte dell'analisi studiata precedentemente, anche ...
44
28 ago 2007, 23:41

marcus83
ragazzi quand'è che un insieme si dice connesso???
8
16 set 2007, 04:45

Manugal
Ciao. Sto facendo lo studio della seguente funzione. $sqrt(1+2x^3)/(x^2-4x)$ Facendo la derivata prima ad un certo punto mi ritrovo in questa situazione: $(3x^2(x^2-4x)-|1+2x^3|(2x-4))/((x^2-4x)^2*sqrt(1+2x^3))$ Ma da qui non so cosa potrei raccogliere. Se esplicito tutti i prodotti mi viene fuori $-x^4-8x^3-2x+4$ che con Ruffini non è possibile dividere. Come posso fare? Grazie.
21
16 set 2007, 12:21

smemo89
Ciao a tutti. E' da parecchio tempo che non scrivo su questo forum e per questo colgo l'occasione per salutarvi tutti. Inoltre vi faccio i miei più grandi complimenti per questa nuova versione del sito e per l'ampliamento del forum che, in questo periodo, anche non ho scritto, ho seguito spesso. Come avete potuto già capire dal titolo del post, quest'anno dovrò affrontare il 5° anno del Liceo Scientifico (il tradizionale). Ho scritto questo post per sapere quali sono gli argomenti di Matematica ...
6
4 set 2007, 22:12

kli
ciaoo mi serve assolutamente il riassunto di tutta la storia di re artù.. ho provato a cercare su google ma nn ho trovato niente..
5
kli
14 set 2007, 17:03

indovina
una curiosita come si dice in nglese ---meno male----
3
2 set 2007, 18:18

00volley
ciao..allora ho bisogno di un piccolo aiuto: - la prof ci ha detot di trasformare dei angoli tipo da 90 30 45... in radianti, e questo l'ho fatto. E mi sn venuti i seguenti rislutati: Per l'angolo da 90= 1/2 pi greco; angolo da 30= 1/6 pi greco; angolo 45= 1/4 pi greco Dopo però ci ha detto di disegnare una circonferenza di 8 cm di raggio...Però nn capisco cm devo rappresentare i radianti Thanks
5
16 set 2007, 13:27

jugnik-votailprof
Un ciao a tutti i miei colleghi e non :) Il motivo per il quale vi scrivo si intuisce già dal titolo della discussione...:confused: Dovrei laurearmi a breve,nel senso che mi mancano 4 materie e tra queste: Biologia Molecolare e Biochimica. Il punto è che non le ho mai seguite e ho visto che le lezioni iniziano questo semestre...Vorrei un consiglio da voi...magari le avete già seguite: Che ne pensate?E' utile che io le segua?O posso farne a meno e studio dai libri? Tra l'altro girano voci sul ...
11
10 set 2007, 13:46

lessy
.....devo fare 6 frasi 2 cn il verbo essere in funzione di copula,2 con funzione di predikato verbale e 2 con funzione di ausiliare... scusate so ke sn semplicissime....ho bisogno di sapere se ho fatto bn....ho un blokko!!! FUNZIONE DI COPULA: 1) lucia è molto alta. 2)Ferdinando e antonio sono poco socievoli. FUNZIONE DI PV:???????????????????????????? 1)????????????????? 2)??????????????????? aiutooo nn mi vengono in mente FUNZIONE DI AUSILIARE: 1) Ieri sono uscita ...
9
16 set 2007, 11:46

losy4ever
ciao ragazzi rieccomi di nuovo qui sempre impicciata a tradurre versioni per me impossibili... sto cercando il triste destino di polissena, figlia di prima ma nn riesco a trovarla potete aiutarmi??? devo consegnarla lunedì mattina... vi scrivo l'inizio e la fine magari se riuscite a trovare qualcosa... inizio: Achilles, cum circa muros troiae bellum gereret, polyxenam visam adamavit et in conditionibus pacis eam sibi in matrimonium postulavit. fine: Ab tumulum achillis igitur admota, ...
2
15 set 2007, 12:13

pezz92
Nessuno ha questa versione?inizia con Nunc homo audacissimus atque amentissimus hoc cogitat...
2
16 set 2007, 17:45

werner75-votailprof
Ciao vorrei re-iscrivermi in Ingegneria meccanica - Università di Catania -premesso che sono impiegato presso un'azienda metalmeccanica e molti anni fa ho sostenuto un paio di esami, volevo chiedere se con la triennale è possibile non frequentare, se è facile reperire gli appunti ,se si possono sostenere esami negli appelli fuori corso, e quali agevolazioni hanno gli studenti lavoratori in ingegneria. Ringrazio anticipatamente a chi risponderà. Complimenti per il sito! Saluti, Werner

marcus83
ragazzi mi potreste aiutare a risolvere il seguente esercizio. Quali sono le equazioni della retta passante per il punto P(1,1) che forma con l'asse delle x e la retta y=x un triangolo di area 2? soluzioni a) $y=(1-2sqrt2)x$ e $y=-2sqrt2x+2sqrt2$ b)$ y=-1/3x+4/3$ e $y=1/5x + 4/5$ c) $y=x+2sqrt2$ e $y=-1/5x+sqrt2$ d) $y=-4x+2$ e $y=14x-1/3$ e) nessuna delle altre risposte
2
16 set 2007, 19:39

chimera13
Ho un problema: In un'urna ci sono 30 gettoni numerati da 1 a 30. 10 sono rossi, gli altri sono di colore diverso. Quante terne distinte si possono estrarre in modo che ognuna di essa contenga: a) solo un gettone rosso b) almeno un gettone rosso c) nessun gettone rosso d) soltanto gettoni rossi La c e la d le ho svolte ma non saprei come fare la a e la b. Qualcuno me lo può spiegare per favore?
6
16 set 2007, 15:51

Manuk1
Qual è il momento di inerzia di una sfera cava? (una specie di mappamondo, in pratica) Grazie Manuk

Nebula2
prima di fare una figuraccia.... möbius e moebius sono due varianti grafiche dello stesso nome, la cui pronuncia è moebius, vero? un po' come de l'hôpital e de l'ospital?
9
15 set 2007, 16:27