Due progetti di investimento e tasso di interesse ....
Si considerino due progetti di investimento.Il progetto A costa 100 e domani produce un profitto di 150; il progetto B costa 70 e domani produce un profitto di 120. Qual 'è il tasso di interesse che rende gli investitori indifferenti tra i due progetti?
Ps. Grazie mille a tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato una mano......
Ps. Grazie mille a tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato una mano......
Risposte
tu come l'hai impostato?hai qualche idea?
sastra, non capisco il quesito.
Con i dati forniti da te, il tasso di interesse non è una variabile.
Cioè, il tasso di interesse del progetto A è $(150-100)/100$ mentre il tasso di interesse del progetto B è $(120-70)/70$.
Con i dati forniti da te, il tasso di interesse non è una variabile.
Cioè, il tasso di interesse del progetto A è $(150-100)/100$ mentre il tasso di interesse del progetto B è $(120-70)/70$.
perche il tasso di interesse non dovrebbe essere una variabile?
cmq il testo è giusto .....calcolando separatamente gli interessi per A viene 0,5 per B è 0,7 ora non so c'e' un modo per calcolare mettendo i(interesse) come variabile questo i tale che sia uguale per il progetto A e B?
Grazie
cmq il testo è giusto .....calcolando separatamente gli interessi per A viene 0,5 per B è 0,7 ora non so c'e' un modo per calcolare mettendo i(interesse) come variabile questo i tale che sia uguale per il progetto A e B?
Grazie
Continuo a non capire la domanda.
Se decidi porre il tasso di interesse variabile, deve cambiare qualcosa: o la quota di emissione o la quota di rimborso, o di A o di B.
Se decidi porre il tasso di interesse variabile, deve cambiare qualcosa: o la quota di emissione o la quota di rimborso, o di A o di B.
Sastra81, quello che Cheguevilla vuole dire è che dicendo "il progetto A costa tot e mi rende tot" dici già qual'è il tasso di interesse dei 2 progetti, che nel caso in esame risultano diversi. Quindi alla domanda quale tasso rende uguali i 2 progetti la risposta è "ogni tasso di interesse", basta che sia uguale per i 2 progetti.
Saluti
Saluti
Io avevo interpretato il quesito pensando che chiedesse un tasso d'interesse tale per cui i 2 investimenti risultano indifferenti. Quindi ho calcolato $VAN_A=-100+150/(1+i)$ e $VAN_B=-70+120/(1+i)$
ponendo poi la condizione $VAN_A=VAN_B$ si ricava $i=0%$, un risultato a cui non so dare un grande significato...
scusatemi se mi sn intromesso ma volevo sapere dove il mio ragionamento è sbagliato...
ponendo poi la condizione $VAN_A=VAN_B$ si ricava $i=0%$, un risultato a cui non so dare un grande significato...

scusatemi se mi sn intromesso ma volevo sapere dove il mio ragionamento è sbagliato...

Dunque, tu consideri un fattore esterno, ovvero la presenza di un tasso di interesse alternativo a quello degli investimenti.
Il discorso sarebbe lungo, ma provo a riassumere.
Il VAN mi dice quanto ho in tasca ora.
Poichè, in pratica, si attualizza un ammontare uguale (50), ma con un capitale investito diverso, l'unico modo per avere ora la stessa quantità è l'assenza di un tasso esterno.
Facciamo un esempio.
Il tasso di inflazione è del 10%.
Ora, se io ho 100 € e non li investo, tra un anno avrò sempre 100 euro. Il VAN di questa decisione è $-100+100/1.1=-9.1$.
Ovvero, ho una perdita dovuta alla svalutazione della moneta.
Se, invece, quei 100 € li investo, ad un tasso del 15%, tra un anno avrò 115 €. Il VAN di questa decisione è $-100+115/1.1=4.55$
Poichè il capitale investito originariamente nei due investimenti è diverso e l'interesse prodotto è uguale, il VAN è uguale solo in assenza di un tasso esterno.
Questo significa che i due investimenti hanno lo stesso rendimento solo se non vi è scarsità del denaro.
Questa interpretazione può aiutare a comprendere il legame che c'è tra la quantità di moneta presente sul mercato, il livello dei salari e l'inflazione.
Sto mettendo troppa carne sul fuoco...
Questa è la risposta che intendevo quando dicevo:
Il discorso sarebbe lungo, ma provo a riassumere.
Il VAN mi dice quanto ho in tasca ora.
Poichè, in pratica, si attualizza un ammontare uguale (50), ma con un capitale investito diverso, l'unico modo per avere ora la stessa quantità è l'assenza di un tasso esterno.
Facciamo un esempio.
Il tasso di inflazione è del 10%.
Ora, se io ho 100 € e non li investo, tra un anno avrò sempre 100 euro. Il VAN di questa decisione è $-100+100/1.1=-9.1$.
Ovvero, ho una perdita dovuta alla svalutazione della moneta.
Se, invece, quei 100 € li investo, ad un tasso del 15%, tra un anno avrò 115 €. Il VAN di questa decisione è $-100+115/1.1=4.55$
Poichè il capitale investito originariamente nei due investimenti è diverso e l'interesse prodotto è uguale, il VAN è uguale solo in assenza di un tasso esterno.
Questo significa che i due investimenti hanno lo stesso rendimento solo se non vi è scarsità del denaro.
Questa interpretazione può aiutare a comprendere il legame che c'è tra la quantità di moneta presente sul mercato, il livello dei salari e l'inflazione.
Sto mettendo troppa carne sul fuoco...
Questa è la risposta che intendevo quando dicevo:
Se non si cambiano i dati del problema, non ha senso parlare di tassi di interesse che rendano equivalenti i due investimenti. A meno che non si introduca il concetto di costo opportunità di non rendimento del denaro non investito.
Ma il problema non parla di disponibilità limitata.
Introducendo questa ipotesi, il problema cambia faccia, ma non so se è lecito fare un'assunzione di questo tipo. Dipende dal contesto in cui si trova questo esercizio e da quello che è stato affrontato nel programma.
Grazie Cheguevilla per l'esauriente risposta!
ora penso di avere capito...quindi per come avevo inteso io il quesito, il VAN dei due investimenti sarebbe risultato uguale solo nel caso in cui non ci fossero state altre possibilità di investimento esterne, fermo restando il fatto che l'investimento B ha un rendimento molto più elevato di A.
Grazie ancora...Ciao!!
ora penso di avere capito...quindi per come avevo inteso io il quesito, il VAN dei due investimenti sarebbe risultato uguale solo nel caso in cui non ci fossero state altre possibilità di investimento esterne, fermo restando il fatto che l'investimento B ha un rendimento molto più elevato di A.
Grazie ancora...Ciao!!
Vedi cheguevilla una cosa simile a quella che ha pensato Rem te l ho scritta io nella e-mail che ti ho scritto pero mi sorge una domanda
Per vedere quale tasso di interesse rende i due investimenti indifferenti non si dovrebbe fare in questo modo:
Se ad esempio il tasso di interesse è zero non è vero che i due investimenti sono uguali perche per A ottengo 100+150=250
per B ottengo 70+120=180 e quindi 180 è diverso da 250. Ora se il tasso di interesse è diverso da zero ad esempio è del 20% allora per A dovro fare 100+(150/1,2)
Per B dovro fare 70+(120/1,2) e anche qui ho due risultati diversi.
Sbaglio o faccio bene?
STO IN CRISI TOTALE
Per vedere quale tasso di interesse rende i due investimenti indifferenti non si dovrebbe fare in questo modo:
Se ad esempio il tasso di interesse è zero non è vero che i due investimenti sono uguali perche per A ottengo 100+150=250
per B ottengo 70+120=180 e quindi 180 è diverso da 250. Ora se il tasso di interesse è diverso da zero ad esempio è del 20% allora per A dovro fare 100+(150/1,2)
Per B dovro fare 70+(120/1,2) e anche qui ho due risultati diversi.
Sbaglio o faccio bene?
STO IN CRISI TOTALE

Ciao sastra81,
prova a dare al costo il segno meno, per esempio fai -100+150, e vedrai che ti risulterà tutto più chiaro.
Ciao
prova a dare al costo il segno meno, per esempio fai -100+150, e vedrai che ti risulterà tutto più chiaro.
Ciao
perche devo mettere il segno meno su il mio libro di economia il Varian c'era un esempio simile e non metteva il segnomeno!!!
Ma io che devo fare dev calcolare il valore attuale o futuro?
AIUTOOOOOOOOO
Ma io che devo fare dev calcolare il valore attuale o futuro?
AIUTOOOOOOOOO

Ciao,
quando il Varian somma sempre penso si riferisca sempre a ricavi (o, al limite, sempre a pagamenti). Quando calcoli il valore attuale di un'operazione finanziaria devi sempre distinguere tra uscite ed entrate e tenerne conto in termini di segni. Se ci pensi un attimo, se così non fosse, pagare 100 oggi e prendere 150 fra un anno darebbe lo stesso VAN (rispetto a qualsiasi tasso!) di prendere 100 oggi e prendere 150 fra un anno; è, invece, ben palese che le due operazioni finanziarie devono dare valori ben diversi.
Ciao
quando il Varian somma sempre penso si riferisca sempre a ricavi (o, al limite, sempre a pagamenti). Quando calcoli il valore attuale di un'operazione finanziaria devi sempre distinguere tra uscite ed entrate e tenerne conto in termini di segni. Se ci pensi un attimo, se così non fosse, pagare 100 oggi e prendere 150 fra un anno darebbe lo stesso VAN (rispetto a qualsiasi tasso!) di prendere 100 oggi e prendere 150 fra un anno; è, invece, ben palese che le due operazioni finanziarie devono dare valori ben diversi.
Ciao
Ha ragione luluemicia, i costi devono avere sempre segno meno. Ogni formulazione in cui costi e ricavi hanno lo stesso segno è sbagliata.
Dunque, io ho detto che i due investimenti sono uguali solo sotto l'ipotesi di non scarsità del denaro.
Se tu avessi una disponibilità di denaro potenzialmente illimatata, i due investimenti sono equivalenti: entrambi ti fanno guadagnare 50 al tempo t.
L'ipotesi di non scarsità del denaro implica l'assenza di un tasso di riferimento per confrontare i du investimenti e l'unica cosa che interessa è il rendimento finale, che in questo caso è identico.
Al contrario, se le disponibilità dell'investitore sono limitate, questo sceglierà sempre il progetto B, poichè ha un rendimento maggiore in proporzione al capitale investito.
Dunque, io ho detto che i due investimenti sono uguali solo sotto l'ipotesi di non scarsità del denaro.
Se tu avessi una disponibilità di denaro potenzialmente illimatata, i due investimenti sono equivalenti: entrambi ti fanno guadagnare 50 al tempo t.
L'ipotesi di non scarsità del denaro implica l'assenza di un tasso di riferimento per confrontare i du investimenti e l'unica cosa che interessa è il rendimento finale, che in questo caso è identico.
Al contrario, se le disponibilità dell'investitore sono limitate, questo sceglierà sempre il progetto B, poichè ha un rendimento maggiore in proporzione al capitale investito.

Ragazzi siete meravigliosi

Grazieeeee
PS avrei postato altre due domande non è che ci dareste un occhietto