Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il valore dell’integrale definito tra 0 e 1 ∫ (3x^2-2)dx é:
A) 2
B) -1
C) 6
la serie $sum_(i=0)^n=(2n/(3n^3+4))*(x^2+1)^nx$ e una serie di potenze convergente puntualmente e uniformemente per t=[-1,1] dove t=(x^2+1)^x ed e totalmente convergente per t=[-a,a],dove 0
Salve a tutti,
mi date una mano a risolvere quest'esercizio ?
Una sbarra sottile ed omogenea di massa M = 10 kg e lunghezza L = 1 m può ruotare senza attrito in un piano verticale, attorno a un asse passante per la sua estremità O. All'altra estremità è applicata una forza F = 40 N, ortogonale alla sbarra e diretta verso l'alto. Quanto vale l'accelerazione angolare della sbarretta? Assumere il momento d'inerzia per un asse passante per il centro di massa: I = 1/12 M L^2.
La soluzione: ...
cosa si intende per funzioni convesse?
posto il testo del problema da cui mi è sorto il dubbio:
Sia f (t) una funzione iniettiva definita sui numeri reali positivi. Dati x > 0
e y > 0, chiamiamo f−Media di x e y l’unico numero z tale che
$f(z)=(f(x)+f(y))/2$
Mostrare che la media geometrica $sqrt(x ·y)$ e quella armonica $2xy/(x+y)$ sono
delle f−Medie.
Fra le funzioni convesse f , individuare quelle per le quali la f−Media risulta
minore o uguale della media aritmetica. ...
Allora, mi rendo conto che ciò che sto per chiedere può sembrare una idiozia ai molti, ma come si suol dire "i don't care".
Qualcuno sa dove posso trovare lo sviluppo del seguente integrale generico:
$int(1/f(x))$ ? voglio capire quando e come da come risultato $ln|f(x)|$ e quando invece va sviluppato come potenza.
Attendo riscontri.
C'è una formula per calcolare ambi, terne, quaterne e cinquine?
Mi sono trovata questi 2 problemi da risolvere e sono entrata in crisi...
In un'urna ci sono 10 palline numerate da 1 a 10.
3 sono bianche e le altre nere.
Calcola quante sono le cinquine che contengono una pallina bianca.
Quante cinquine nel gioco del lotto contengono una prefissata quaterna?
Grazie in anticipo dell'aiuto!
ciao ragazzi, devo studiare il campo di esistenza della seguente funzione:
`y=sqrt((x-6)/(x+9))`
mi è venuto un dubbio. per il campo di esistenza devo imporre
`(x-6)/(x+9)`
maggiore di zero? in questo caso come dovrei procedere?
(forse è meglio metterla in docenti, boh)
ho visto ora il mio orario dei prossimi 6 mesi, insieme a quelli di fisica ghgh...
qualcuno sa dirmi cosa ne pensa a proposito dei seguenti prof:
(io son nella sezione m-z)
- paganoni per fisica 1 (pullia per a-n)
- bernardinello per informatica
- de michele per analisi 1 (soardi per a-n)
- paoletti per geometria (dalla volta a-n)
http://fisica.mib.infn.it/it/didattica/ ... =2&idg=105
che ne pensate?
sono bravi ?
in questo tipo di esercizio io mi trovo prima u+w una volta trovato u+w cosa devo fare?
estrovo che u+w è uguale a x+z+t=0 e devo vedere se il sottospazio(1,1,1,0,)(0,2,1,1)(1,3,1,1) è base cosa devo fare?
Ho appena trovato un altro esercizio che non so fare...panico e raccapriccio..
Esercizio
1.Sia R un anello unitario, si dimostri che un divisore dello zero non può essere invertibile.
2. Si dimostri che in un dominio d'integrità vale la legge di cancellazione.
3. Sia D un dominio d'integrità tale che ogni elemento in D non nullo e non invertibile è irriducibile; si dimostri che D è un campo.
Il primo punto forse l'ho fatto, ma non sono sicura..per il resto non saprei...
vi prego ...
Ciao a tutti..Avevo intenzione di immatricolarmi oggi, ma quando vado nel portale studenti, dopo aver seguito tutta la procedura, si entra nella pagina di scelta della facoltà: ora, cliccando su Ingegneria, nella casella di sotto dovrebbero comparire tutti i corsi di laurea, ma non succede niente!!!!
Stessa cosa dicasi per medicina ed architettura (guarda caso tutte facoltà a numero chiuso e/o con test di ingresso).
Ho provato con le altre facoltà ed è tutto regolare.
Che si deve fare?
Per caso ...
Salve, vorrei porvi una domanda inerente le trasformate di Fourier:
Data una funzione, per vedere se è trasformabile guardo se appartiene a L1 giusto?
Per vedere se appartiene a L1 o faccio l'integrale e vedo che non tenda ad infinito o guardo se è continua e all'infinito decada più velocemente di 1/(x^2) o di 1/(e^2) no?
Devo fare la stessa cosa anche per la derivata della funzione per dire se è trasformabile?
Cosa devo guardare per dire a priori quali sono le caratteristiche della ...
Come sapete ho da poco comprato un MacBook Intel, ovviamente il sistema operativo pre-installato era il Tiger. Fra poco dovrebbe uscire Leopard, vorrei quindi chiedere agli altri "Macchisti" se intendono upgradare (a circa 130 euro di prezzo) il loro OS. Io sinceramente non credo proprio che aggiornero', dato che le nuove fatures sono a dir poco inutili, compresa la tanto decantata Time Machine, che e' ovviamente inutile e inefficiente se il sistema supporta ZFS. ZFS supporta snapshots ...
Salve,
avrei un altro esercizio che non riesco a risolvere, e ho bisogno del vostro aiuto:
+---------------------------- TRACCIA -------------------------------------------------------+
| |
| Un blocchetto di massa (m = 2 kg), inizialmente fermo, viene spinto su un |
| piano orizzontale liscio con una forza costante di modulo F = 10 N e ...
Ciao a tutti. Ripetendo matematica, mi sono venuti dei dubbi riguardanti le disequazioni goniometriche, sia le "normali" che le fratte. Ad esempio in una disequazione fratta, devo vedere se la 1^ e la 2^ disequazione sono concordi o discordi? Cioè, una volta che ho posto numeratore e denominatore maggiori di 0, svolgo e, ad esempio, la disequazione del numeratore mi da 2 soluzioni, a questo punto devo vedere se il termine di 2° grado è concorde o discorde con il segno della disequazione? Se si ...
"Incubi e Deliri" di Stephen King su FOX
Domani, Domenica 16 Settembre, parte la messa in onda di una delle tante esclusive in prima tv di Fox (Canale 110 di Sky). Stiamo parlando della miniserie in 8 episodi “Incubi e Deliri“, tratta dell’omonima raccolta di racconti di Stephen King. Il maestro dell’Horror ha regalato decine e decine di trame a film che hanno adattato suoi romanzi e racconti di grandi successo per il grande e il piccolo schermo, Incubi e Deliri, titolo originale negli States ...
Ciao a tutti. Quest'anno dovrò affrontare il 5° anno del Liceo Scientifico (Tradizionale). L'ultimo argomento affrontato in 4^ è stato quello riguardante i Logaritmi. In realtà sono state fatte poche lezioni su questo argomento. Per quanto riguarda la teoria me la sono già rivista in questi giorni, però ho problemi per quanto riguarda gli esercizi. Infatti solo dalle conoscenze teoriche non riesco a risolverli. Naturalmente non è tanto un problema, poichè a scuola ne abbiamo fatti pochi, però ...
qualcuno sa dirmi quale testo devo studiare?
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale, si considerino la retta r passante per i punti A(2,-3,1)e B(3,-1,2), il piano alfa di equazione x-2y+1=0.
1)Rappresentare la retta t passante per S(1,-1,-1), ortogonale e incidente la retta r.
2) Rappresentare la retta t' passante per T(-1,1,3), parallela ad alfa e ortognale ad r.
Ragazzi vi prego aiutatemi...ho l'esame tra 2 giorni!!!
Ciao!!
mi date una mano con quest'esercizio?
determinare punti stazionari, punti estremanti, in f e sup della seguente funzione:
f(x,y)=2x(y)^2-x^2
allora io ho cominciato così:
per determinare i punti stazionari ho determinato dove si annullano le derivate parziali fx e fy
fx=2(y)^2-2x
fy=4xy
e mi viene che si annullano in (0,0). Quindi l'unico punto critico è (0,0)
e ora? per determinare i punti estremanti, il sup e l'inf?
ho calcolato l'hessiano, ma in (0,0) si annulla, quindi ...