Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
a.Smith1
C'è una regola generale per scomporre un polinomio del tipo $x^2+Ax+B$ con A e B valori costanti? ....ho cercato con i motori di ricerca ma quel poco che ho trovato non era molto chiaro e comunque si riferiva a polinomi formati da 4 monomi. Mi serve per la scomposizione in fattori primi nella risoluzione di integrali.... grazie!
2
16 set 2007, 15:35

Phaedrus1
Qualcuno può indicarmi come si risolve la seguente disequazione irrazionale? Grazie $sqrt[1+|x|]>x$
6
16 set 2007, 13:36

Daphoenyx
Data la curva di domanda P = 20 - Q/3, a quanto ammonta il surplus del consumatore se P=2? a) 281 b) 153 c) 486 d) 504 Come rispondereste e perché? Quali formule bisogna usare? Grazie. Altro quesito: Qual è l’equivalente a certezza di una lotteria in cui ho una ricchezza iniziale di 10, vinco 6 con probabilità 50% e perdo 6 con probabilità 50%, se la funzione di utilità è √M? a) 9 b) 10 c) 4 d) 5

valeriassss
RAGAZZI, HO APPENA VENDUTO PERCHè OBBLIGATA UN LIBRO DI GRAMMATICA LATINA KE ANDAVA INSIEME AD UN ALTRO LIBRO DEL GINNASIO A UNA RAGAZZA, MA MENTRE IL LIBRO DEGLI ESERCIZI KE LE HO DATO NN MI IMPORTAVA X NIENTE, L ALTRO DI GRAMMATICA LATINA KE ERA INSIEME PER ME ERA MOLTO IMPORTANTE PERCHè RACCHIUDEVA UN PO' TUTTA LA GRAMMATICA LATINA FINO AD OGGI "STUDIATA"... ORA VORREI SAPERE SE QUALCUNO PUò CONSIGLIARMI UN BUON LIBRO DI GRAMMATICA LATINA DA COMPRARE , CHE SIA PERò SEMPLICE DA UTILIZZARE , ...
1
16 set 2007, 15:00

miriam113
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa. Nella divisione tra frazioni, si fa la prima frazione per l'inverso della seconda. Cioè $a/b$/$a/c$ è uguale $a/b$*$c/a$. ma se ho piu divisioni tra frazioni, queste si capovolgono tutte. Ad esempio $a/b$/$a/c$/$c/d$ è uguale a $a/b$*$c/a$*$d/c$. E' giusto così? Ps. dove c'è questo simbolo (/) intendo la divisione.
15
14 set 2007, 21:05

manu07-votailprof
Salve, sono uno studente di Farmacia iscritto al primo anno e vorrei sapere se a Catania sono presenti dei precorsi per ripassare le materie presenti al corso. Grazie:)
1
12 set 2007, 16:11

_FAFFY_
x favore aiutatemi... si intitola : STRAORDINARIO ATTO DI VALORE di GIUSTINO In eo proelio tanta virtus singulorum fiusse dicitur , ut , cuius laus prima esset , difficile iudicium videretur . Iinter ceteros tamen themistoclis adulescentis gloria emicuisse fertur , in quo iam tunc indoles futurae imperatoriae dignitatis inesse visa est . Cynegiri quoque , militis athenniensis , gloria magnis scriptorum laudibus celebrata est , qui post proelii innumeras caedes , cum fugientes hostes ad ...
1
16 set 2007, 14:04

santiagu
Profilio di Giulio cesare Multi rerum scriptores de eius factis et moribus multa scripsserunt, quare clarum est Caesaris nomen apud omnes gentes. Sine dubio omnium Romanorum nobilissimus et clarissimus fuit sive praeacuto ingenio sive maxima rei militaris peritia. Natura Caesari tribuit corpus agilius et validus quam grande et animum laudis et gloriae multo avidiorem quam divitiarum. Admodum iuvenis tam Latinarum quam Grecarum litterarum studios fuit, sed armorum gloriam summo studio ...
6
16 set 2007, 13:46

totix88-votailprof
ciao a tutti volevo sapere(dato che come di norma in sicilia le cose normali non esistono,infatti i corsi iniziano giorno 11 e oggi giorno 8 non si sa chi prenderà parte ai corsi e chi no) se i corsi zero ammettono,per chi non supera i test d'ammissione e quindi ha l'obbligo di partecipare a questi, un limite di assenze(tipo se sto male,ecc....) grazie in anticipo

noeldev-votailprof
Apro questo topic per cercare di inventare una guida per i nuovi iscritti, le famigerate matricole, che di qui a poco saranno catapultati in pieno nel mondo universitario. Io ne metto qualcuno FONDAMENTALE e spero che i miei colleghi nonmatricole possano incrementare quest'elenco proponendo i loro. 1. NON FIDATEVI DELLE VOCI DI CORRIDOIO. Il "Si dice che tale prof x faccia tale azione y, si aspetti tale comportamento z, si comporti in esame come uno sssxxxttt.." è, per esperienza personale nel ...

serejuve90
1) C. Octavius dictitavit nefas esse, quo nomine Caesari dignus esset visus, semet ipsum sibi videri certiorem (Vell) 2) Magis dare quem accipere possumus videri pacem (Liv) 3)Visum est ut te facerem certiorem (cic) 4)idoneum visum est de natura cultuque Sullae paucis dicere (sall) 5)praestare visum est omnes difficultates perpeti (caes) 6)scripsi satis, ut mihi visum sum, diligenter (cic) 7)tu velim Basilo et quibus praeterea videbitur, conscribas, ut tibi videbitur, meo nomine (cic) 8 ...
4
16 set 2007, 10:45

santiagu
:O_oAllora maario come hai detto tu ho aspettato...l hofatto x ben 2 giorni e nn so + ke fare...perfavore sl qll 2 versioni
12
15 set 2007, 00:42

v4v-votailprof
Dato ke l'ho usato solo una volta per la preiscrizione, non ricordo più qual'era! L' avevo appuntato in un fogliettino ma è stato accidentalmente buttato via... C'è un modo per recuperarlo??

*brssfn76
1) Un corpo si muove con velocità v0 = 10 m/s quando inizia a salire lungo una linea di massima pendenza di un piano inclinato liscio che forma un angolo di 30 gradi con l'orizzonatale. Tenendo conto che il p.i. essendo liscio non esercita sul corpo forze tangenziali, calcolare la distanza l percorsa dal corpo sul piano prima che si annulli la sua velocità. Calcolare la velocità con cui torna a transitare sul punto di partenza alla base del p.i. (ovviamente la stessa di partenza ...

serejuve90
1) C. Octavius dictitavit nefas esse, quo nomine Caesari dignus esset visus, semet ipsum sibi videri certiorem (Vell) 2) Magis dare quem accipere possumus videri pacem (Liv) 3)Visum est ut te facerem certiorem (cic) 4)idoneum visum est de natura cultuque Sullae paucis dicere (sall) 5)praestare visum est omnes difficultates perpeti (caes) 6)scripsi satis, ut mihi visum sum, diligenter (cic) 7)tu velim Basilo et quibus praeterea videbitur, conscribas, ut tibi videbitur, meo nomine (cic) 8 ...
1
13 set 2007, 16:30

maruti77-votailprof
cosa bisogna fare? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai affrontato la cosa..ora mi sono arrivate le tasse...che devo fare?
18
23 lug 2007, 16:02

sciuz92
ho visto un po di pallavolo italia-russia...purtroppo ha vinto la russia...l'italia e una buona squadra...ma la russia e sempre la russia
26
12 set 2007, 19:06

denise
qualcuno mi puo dare il riassunto del libro "il mistero dell inquisitore" di valerio evangelisti???
3
15 set 2007, 18:43

robystylosa
natio est omnium gallorum admodum dedita religionibus. cum galli affecti sunt gravioribus morbis vel poeliis periculisque intersunt, aut pro vistimis homines immolant aut se vovent, quod, ut putant, deorum immortalium numen placare non possunt, nisi pro vita hominis, hominis vitam reddant. omnbus sacrificiis Druides praesunt. Deum maxime Mercurium colunt, quod omnium inventor artium est, viatoribus adest, mercatoribus prodest: nam Mercurius viarum atque itinerum dux est et ad quaestus pecuniae ...
2
16 set 2007, 10:16

santiagu
Profilio di Giulio cesare Multi rerum scriptores de eius factis et moribus multa scripsserunt, quare clarum est Caesaris nomen apud omnes gentes. Sine dubio omnium Romanorum nobilissimus et clarissimus fuit sive praeacuto ingenio sive maxima rei militaris peritia. Natura Caesari tribuit corpus agilius et validus quam grande et animum laudis et gloriae multo avidiorem quam divitiarum. Admodum iuvenis tam Latinarum quam Grecarum ...
1
16 set 2007, 11:52