Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luc@s
Questa domanda è stata posta oggi nel post pausa pranzo da un mio amico che fa il primo anno di fisica ad uno del 3... ho sentito le sue risposte e ha concluso no. Ma la sua dimostrazione è stata un po... eccentrica... Quello che volevo sapere è...per quale motivo non è possibile? Tnks
7
12 dic 2007, 18:53

Pivot1
Ciao a tutti In una turbina viene espansa in modo adiabatica una portata di $100Kg/s$ di vapore saturo d'acqua che si trova alla pressione di 60 bar. Afine espansione si ottiene vapore umido con titolo pari a $ x=0,95$ e temperatura di $20°C$ Valutare la potenza ottenuta da tale turbina ed il rendimento isoetropico di espansione. Per cominciare mi sn calcolato la massa di acqua partendo dal titolo: $m_l = m_v*(1+x)/x = 205Kg/s$ poi poichà la transformazione è ...

silgar-votailprof
ciao mi sono appena iscritta a questo forum e sono lieta di conoscervi. ho visto ke avete bisogno di pubblicità...ve la farò senz'altro!:) anch'io sn iscritta a scienze biologiche e sto preparando l'esame di microbiologia con ricca. qualcuno lo ha già fatto con lui? sapete com'è o sapete se a qualke parte posso trovare tipologie del test d'esame? fatemi sapere...grazie! Cmq in bocca al lupo a tutti!!!;)
5
22 nov 2007, 11:56

Phaedrus1
Calcolare il pH e la concentrazione delle specie presenti all'equilibrio in una soluzione acquosa ottenuta sciogliendo in 150 $cm^3$ 2,4 g di cianuro di potassio essendo la $K_a$ dell'acido cianidrico eguale a $4,9xx10^-10$. KCN si scinde completamente in acqua formando $K^+$ e $CN^-$; il primo resta in acqua come ione spettatore, il secondo tende a reagire con gli $H^+$ dell'acqua per formare HCN. Ho calcolato la concentrazione ...
1
12 dic 2007, 17:45

*brssfn76
una corda di densita omogenea $lambda$ e' appesa per un suo capo ad altezza h mentre l'altro poggia sul terreno. Ad un certo istante viene lasciata cadere; supposto y la variazione di quota e supposto che la corda non rimbalzi per terra scrivere la legge della forza trasmessa a terra in funzione della variazione di quota. Osservo che la quantita' di moto trasmessa a terra dell'elemento infinitesimo e' data dalla velocita' con cui impatta al suolo $vecq = deltam vecv$ mentre la ...

clarkk
Questo problema nn mi viene in mente come impostarlo, sto provando in tutti i modi...probabilmente è semplice: in un triangolo rettangolo l'ipotenusa è $a$ e il raggio della circonferenza inscritta misura $(sqrt3-1)/4 *a$ . Chiede le ampiezze degli angoli. Lo devo risolvere con la trigonometria (solo nei triangoli rettangoli...) boh :S
3
11 dic 2007, 20:54

Charlie Epps
Si trovino tre interi a,b,c tali che a non divide b, a non divide c e a divide b*c; intendevo dire così...
10
12 dic 2007, 19:02

delca85
Ciao a tutti!Qualcuno mi dimostra il teorema di Weierstrass nella parte della dimostrazione di esistenza del minimo?Riesco a dimostrare l'esistenza del massimo,utilizzando il teorema sulla convergenza della successione estratta di Bolzano Weierstrass,ma non riesco a fare la parte del minimo nonostante dovrebbe essere fatta allo stesso modo.. Grazie!
4
12 dic 2007, 15:16

idea1
sn alle prese cn quest'esercizio: calcolare la trasformata di laplace unilatera di cos al quadrato t per sent... qke suggerimento io avrei un'idea ma vorrei esser certa... grazie mille...
3
12 dic 2007, 19:04

valerio88-votailprof
Salve a tutti!! Volevo farvi una domanda.....se io provo un esame al primo appello e (facendo corna) non lo passo...posso ripresentarmi al secondo appello?

antoniopa-votailprof
Che bello, la facoltà si è svegliata che ci dà UN FORUM ufficiale? Grazie :)! Comunque spero che saremo in tanti..io sono Antonio, c'è nesciunoooo...?

ricardomundial-votailprof
Ciao ragazzi, volevo sapere se quando si sceglie una materia a scelta si deve comunicare in segreteria prima di sostenere l'esame o se si può fare normalmente e poi viene automaticamente registrata come "insegnamento a scelta"... Vorrei sapere anche se qualcuno di voi sa darmi qualche informazione su Storia delle istituzioni politiche (sul sito nn si trova nemmeno il nome del docente)...io vorrei darla come insegnamento a scelta perchè per il piano di studi ho preferito storia dell'Africa.

angyfashion
Chi di voi guarda amici????
6
12 dic 2007, 14:39

malaussène-votailprof
Ciao qualcuno di voi sa cosa bisogna portare per la prova intermedia di Diritto pubblico comparato con Ferlito il 18??

Luca D.1
Ciao a tutti! Sono alle prese con delle soluzioni di sistemi e mi succede una cosa piuttosto strana.. se esplicito delle variabili piuttosto che altre ottengo risultati diversi. Provo a spiegarmi con un esempio. Il significato delle variabili è del tutto irrilevante, come l'apparente complessità dei calcoli che ho cercato di controllare più volte! Riporto tutti i calcoli ma potete saltarli direttamente! ${(x(k+1) = 2x(k) - lambda(k)),(lambda(k+1) = -x(k) + lambda(k)):}$ Riscriviamo matricialmente il sistema: $[[x(k+1)],[lambda(k+1)]] = [[2, -1],[-1, 1]]*[[x(k)],[lambda(k)]]$ Ora, la ...
9
12 dic 2007, 12:20

Mitchel
Ragazzi vi prego dovete aiutarmi !!! Ho una versione di latino x dmn ma ho moltissimi altri compiti e non so come fare ... La versione Si intitola : PREGHIERA DI SCIPIONE Bello Punico secundo classis atque legiones Romanorum ad Lilybaeum accesserant, Siciliae promuntorium. [INIZIO] [FINE] Post haec verba Scipio hostiam immolavit atque classi discessus signum dedit. LA VERSIONE IN Sè è MOLTO SEMPLICE ... MA MI MANCA PROPRIO IL TEMPO MATERIALE ... Quindi se riuscite a trovare qualkosa ...
1
12 dic 2007, 17:10

avataneomichele
Ciao a tutti, qualcuno può scrivermi il risultato del'integrale in dxdy della seguente funzione di 2 variabili: f(x,y)= x/y definito su k =[ x^2+y^23^(1/2) , x>0] a me è venuto (ln3 - 1), però non avendo il risultato non ne sono sicuro. Grazie!!!!

flipper-votailprof
ciao ragazzi per caso avete notizie dei libri di testo per l'esame di Scrimali a parte quello consigliato? (ma voi lo studiate o no quello consigliato?). su internet il programma ancora nn è stato pubblicato. i tempi per l'esame stringono grazie ciao
1
12 dic 2007, 15:35

Pisano
ciao a tutti, ragazzi la prof ha rimandato la verifica e quindi queste frasi mi servono ancora e dato che nessuno ieri mi aveva risposto spero che qualcuno oggi mi aiuti grazie tradurre: 1)Cesare combattè così valorosamente da vincere i Galli 2)Il comandante chiese ai soldati se avrebbero difeso la patria 3)Credo che la nostra amicizia vincerà l'invidia di molti uomini Traduci la proposizione subordinata con l'ablativo assoluto: 1)Mentre i soldati combattevano, giunsero gli ...
1
12 dic 2007, 15:29

JAKKO85
IERI SU ITALIA UNO VERSO LE 2 C'ERA UN PROGRAMMA IDIOTA NEL QUALE VENIVA CHIESTO DI CONTARE I TRIANGOLI NELLA FIGURA CHE TROVATE NEL LINK CHE VI POSTO.... IO MI SONO ADDORMENTATO E NON SONO RIUSCITO A CONTARLI..(UN RAGAZZO MI HA DETTO CHE SONO 32...) SE ME LI CONTASTE MI FARESTE UN FAVORE( P.S LA FIGURA NON è PERFETTA, NON L'HO DISEGNATA IO...) PRENDETELA COME TALE http://eminemcarlo89.spaces.live.com/bl ... 1722.entry GRAZIE IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE JACOPO
11
18 ott 2007, 00:03