QUESTA Pè UN ESPRESSIONE CON I POLINOMI ??

pennywisew
10x alla seconda -6 x alla quarta+x alla terza-5x
prima cosa , devo riordinarli , da quello con l'esponente piu grande a quello con l'esponente piu' piccolo, giusto?

-6xalla quarta+x alla terza+10 x alla seconda-5 x

poi che devo fare per risolverla???? io so fare le espressioni con i polinomi, riordinando quelli che hanno la parte letterale simile ma questo come lo risolvo?????

aiutatemi per favore!!!!

Risposte
pennywisew
cosa

nicchio2

pennywisew
RIPASSO FATTO, LE COSE PRINCIPALI LE SO DIREI, MA NON CAPISCO QUESTA.....FORSE MI SFUGGE QUALCOSA, BO', COME FACCIO A FARE LA SOMMA SE LA PARTE LETTERALE è DIVERSA?????

G.D.5
Allora: ORDINE e CALMA.

L'espressione che hai è questa: $-6x^4+x^3+10x^2-5x$?

Che cosa ci devi fare: scomporla in fattori? ridurla (=semplificarla)? è il LHS di una equazione?....

pennywisew
veramente l'ordine esatto dell'espressione è questo:

10 x alla seconda - 6 x alla quarta + x alla terza - 5 x

il prof ha detto che si tratta di polinomi, ha detto che dobbiamo trovare il dividendo, trovare il quoziente e verificare che il polinomio è uguale al dividendo per il quoziente

Sk_Anonymous
Copia il testo dell'esercizio per intero,perchè penso che nessuno abbia capito quale sia la cosa da fare!

Fioravante Patrone1
Dice bene Sturmentruppen, con quello che hai scritto nel forum non si riesce a capire cosa devi fare.

Una cosa era riordinare il polinomio, e quello l'hai fatto, come ti ha confermato WiZaRd.
Ma se non dici per quale altro polinomio lo devi dividere, è un po' difficile andare avanti!

Steven11
"WiZaRd":
è il LHS di una equazione?....

Cavolo, oggi è la seconda volta che leggo questa sigla, LHS.
Qualcuno mi direbbe che significa? :D

pennywisew
l'esercizio ci è stato dettato dal prof

date queste 2 espressioni:

1) 10 x alla seconda - 6 x alla quarta + x alla terza - 5 x
2) 12 a alla quarta - 8 a alla terza b alla seconda

trovare B ( il dividendo) trovare Q ( il quoziente) e verificare che A=BxQ

questo è quello che ci dettato , MA SECONDO VOI, LASCIANDO PERDERE UN ATTIMO QUELLO CHE CI HA DETTATO IL PROF, IN CHE MODO SI POSSONO RISOLVERE QUESTE ESPRESSIONI?????

Steven11
"Sergio":
Left Hand Side, la parte a sinistra di "=" ;-)

Perciò esiste anche RHS ?

Grazie per la risposta: la più rapida nella storia del forum, credo :-D

pennywisew
IL PRIMO PASSAGGIO L'HO CAPITO: riordinare dalla potenza piu grande a quella piu piccola

poi, dici che devo dividere tutto per x

X QUANTO VALE 1?

perchè per esempio - 6 x alla quarta diviso x diventa - 6 x alla terza???

SCUSA MA DEVO CERCARE DI CAPIRE E HO BISOGNO DI SAPERE COME SI SVOLGONO TUTTI I PASSAGGI

G.D.5
Mi permetto di proporre alla nostra amica il mio personale modo di risolvere l'ercizio (cioè il modo in cui l'avrei risolto al liceo) e chiedo perdono qualora la sparassi eccessivamente grossa (sono abastanza incasinato e confusionario, quindi non escludo che non sia privo di significato quello che sto per scrivere - inoltre ho anche lo svantaggio dell'orario).

Teorema di Ruffini: $x-a$ divide $P(x)$ se, e solo se, $P(a)=0$.

Detto ciò:
1) $P(x)=-6x^4+x^3+10x^2-5x$
2) $P(0)=0$ ergo $x-0=x$ divide il polinomio dato restituendo come quoziente $-6x^3+x^2+10x-5$, che chiameremo $Q(x)$
3) $Q(1)=0$ ergo $x-1$ divide $Q(x)$ dando come quoziente $Q_2(x)=6x^2-5x+5$ che in $RR$ è irriducibile ($Delta=0$)

Quindi: $P(x)=-6x^4+x^3+10x^2-5x=x*(-6x^3+x^2+10x-5)=x*(x-1)*(6x^2-5x+5)=(x^2-x)*(6x^2-5x+5)=(x-1)*(6x^3-5x^2+5x)$.

pennywisew
allora, adesso, ( se avete ancora la pazienza di ascoltarmi, vi rispiego tutto quello che ho capito cosi vediamo anche se ho capito bene tutto e non mi sono inventata qualcosa:

data questa espressioni di polinomi : 10 x alla seconda - 6 x alla quarta + x alla terza - 5 x =

prima cosa: riordino i monomi secondo l'ordine decrescente degli esponenti di x :

-6 x alla quarta + 3 x alla terza + 10 x alla seconda - 5 x

divido tutti i monomi per x ( che è il divisore comune a tutti) , e ottengo :

-6x alla terza +x alla seconda - 10 x -5 ( diventato cosi perchè è vero che quando si fa la divisione , tra gli esponenti si fa la differenza)

il divisore comune quindi è x

il quoziente ( risultato) = -6 x alla terza +x alla seconda - 10 x - 5

e facendo x ( divisore) moltiplicato per il quoziente ( risultato) -6x alla terza + x alla seconda - 10 x - 5=
-6x alla quarta + x alla terza- 10 x alla seconda - 5 x viene fuori il polinomio di partenza

IO CREDO DI AVER CAPITO QUALCOSA, DO L'IDEA DI AVER CAPITO ???????

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI RAGAZZI, ERA UNA SETTIMANA CHE CERCAVO DI CAPIRLI , SMACKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!!

pennywisew
che stress tutte ste regole, comunque non lo faccio apposta urlo anche quando parlo senza accorgemene a volte
comunque quando avro piu tempo leggero le regole e imparero a scrivere come voi , è vero era + 10

alvinlee881
kavolo ke STRESS tutte qst reg, ma xkè nn smttet di fare i sekkioni e mi risolvete l'ex e basta??? E nn cerkate di darmi 1 consiglio su kome devo skrivere, xkè io skrivo kome kakkio mi pare, CAPITOOOOOOOO?????????????

Steven11
"pennywisew":
che stress tutte ste regole, comunque non lo faccio apposta urlo anche quando parlo senza accorgemene a volte
comunque quando avro piu tempo leggero le regole e imparero a scrivere come voi , è vero era + 10

Ma come ti permetti?
Se non ti piacciono le nostre regole, nessuno ti obbliga a venirci a visitare.
Sei tu che chiedi aiuto a noi e ci vieni a trovare, davvero non capisco come ti viene in mente di fare un discorso simile.
Se vai a trovare una persona in casa sua, ti permetteresti di uscirtene con una cosa così? Nessuno ti obbliga a starci.
Dopo una cosa simile anche un professore pagato ti avrebbe salutato, immagina che qui non ci paga nemmeno nessuno...

_Tipper
Inviterei tutti ad una maggiore calma; pennywisew si è solo registrato/a da un paio di giorni, e se anche gli è scappata una frase infelice (che magari ha assunto un tono diverso da quello che gli voleva essere dato) mi pare abbia accettato il fatto di non scrivere più in maiuscolo e abbia detto di voler leggere la guida per le formule.

pennywisew
mi pare di aver capito che questa risposta non sia riferita a me, giusto?????

pennywisew
io non ho mica offeso nessuno comunque, sono cosi di natura purtroppo un po agitata e quando ho tanta roba da studiare ancora peggio! Io non ho preteso niente, e ho sempre scritto per favore, non ho obbligato nessuno a rispondermi e ho ringraziato tutti coloro che hanno avuto la pazienza di aiutarmi.

pennywisew
sei ti tira te la vai poi a prendere con qualcun altro sai, oltretutto tu non mi hai neanche aiutato percui non vedo perchè ti sei offeso. Mi sono solo un po agiata perchè purtroppo dalla fretta non ho fatto a tempo a leggere le regole per cui in tono ironico ho detto cosi'. Certo che sei proprio schizzato, sei in ipertiroidismo anche tu per caso, fai gli esami del sangue e controlla ( consiglio personale)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.