Diffrazione
Ciao, temo di nn aver capito qualcosa nel seguente fenomeno:
"Riflessione di un fascio di raggi X da parte di due piani cristallini separati fra loro da una distanza d.
Il fascio riflesso dal piano inferiore deve percorrere un cammino $2dsentheta$ piu grande del cammino del fascio riflesso dal piano superiore"(descrizione bidimensionale).
Ora io ho capito quest affermazione soltanto quando il fascio incidente e inclinato di 45° rispetto ai piani del cristallo. Se cambio angolo nn mi torna questo $2dsintheta$....sapete aiutarmi per favore?grazie
"Riflessione di un fascio di raggi X da parte di due piani cristallini separati fra loro da una distanza d.
Il fascio riflesso dal piano inferiore deve percorrere un cammino $2dsentheta$ piu grande del cammino del fascio riflesso dal piano superiore"(descrizione bidimensionale).
Ora io ho capito quest affermazione soltanto quando il fascio incidente e inclinato di 45° rispetto ai piani del cristallo. Se cambio angolo nn mi torna questo $2dsintheta$....sapete aiutarmi per favore?grazie
Risposte
Prova a guardare questa immagine/applet, mi sembra esplicativa:
http://ww2.unime.it/weblab/ita/bragg/bragg_ita.htm
http://ww2.unime.it/weblab/ita/bragg/bragg_ita.htm
bellissima grazie...ora ci ragiono un attimo
Io non vedo $theta/2$, ma semplicemente $theta$, che è l'angolo di incidenza/riflessione; con un po' di trigonometria applicata al triangolo rettangolo determini la differenza di percorso tra i due raggi, ed imponi che vi sia interferenza costruttiva, ovvero che tale differenza di cammino ottico sia un multiplo intero di lunghezze d'onda. Più chiaro?
cio che mi hai detto l ho intuito ma nn riesco ad applicare la trigonometria o meglio ci sto pensando....
La differenza di cammino ottico tra i due raggi è data da due volte il cateto più piccolo dei due triangoli rettangoli,
quindi $2*(dsintheta)$, $dsintheta$ è la lunghezza di uno dei due cateti...
quindi $2*(dsintheta)$, $dsintheta$ è la lunghezza di uno dei due cateti...
ok grazie c ero arrivato