Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vi prego. riuscite a tradurla?
IL DADO è TRATTO
Cum Caesar apud flumen Rubicone moraretur atque in aquam ingredi dubitaret, ingentis hominis effigies ei adparuit. Homo incertum Caesar hortatus est ne ultra dubitaret atque in flumen intraret ut rei publicae fines invaderet. Tunc Caesar in fluminis undas cum signifero ingressus est et suis militibus talia verba dixit : "Milites mei, qui mecum multa pericula adistis (avete affrontato), haec effigies, quae mihi adparuit, me hortata est ut ...
Due blocchi di massa m=16 kg e M=88 kg non sono collegati fra loro. il coefficiente di attrito tra i due blocchi é 0,38 mentre la superficie su cui poggia M è priva di attrito. Qual'è l'intensità minima della frorza orizzontale necesaria per mantenere M contro M senza che cada giu? Grazie!

Ciao a tutti
Un ciclo Rankine a surriscaldamento e risurriscaldamento del vapore è individuato dai seguenti parametri termodinamici:
pressione al generatore (costante) $P_1 = P_2 = 150ata$
pressione di rissurriscaldamento (costante) $P_3 = P_4 = 20ata$
pressione di condensazione (costante) $P_5 = P_6 = 0,05ata$
temperatura di surriscaldamento e risurriscaldamento $T_2 = T_4 = 600°C$
rendimento isoetropico delle espansioni adiabatiche $eta_ie = 0,58$
calcolare:
a) il rendimento ...

Ciao,
qualcuno mi puo spiegare la differenza tra pendolo semplice e pendolo composto?
Non sono riuscito a capire come sia quello composto.
Grazie.
CIao ragazzi!
sapete dov'è possibile trovare il test di autovalutazione online simile a qll che dobbiamo fare il 20 o il 21?
grazie anticipatamente!

La versione è l'asino selvatico e l'asino domestico di Esopo, ma il problema è che la versione non è quella già postata tempo fa ma credo sia una parafrasi(riassunto).
Inizio: ''Ονοσ αγριοσ ονον ημερον θεωμενοσ εν ευηλιω...
Fine: 'Ο μυθοσ δηλοι οτι ουκ εστι' ζηλωτα' τα' μετα' πλειστων χινδυνων χινδυνων και ταλαιπωριων περιγιγνομενα χερδη.
ciao ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire su cosa verte di più lo scritto di zoologia??quali sono gli argomenti più importanti e decisivi per superarlo??fatemi sapere e grazie in anticipo!!!
Era il 10 febbraio 2007 quando mi veniva rifiutata la pubblicazione di quest'articolo, per motivi stilistici
Alzate quelle sbarre!
Alla Cittadella le regole non valgono per tutti. I verbali vengono elevati solo ad alcuni. Mentre altri sono liberi di occupare i posti riservati ai disabili senza che nessuno si preoccupi del problema.
In un articolo di un’altra testa universitaria si legge “le cattive abitudini sono dure a morire… se è vero che fino a ieri dentro la Cittadella c’era il ...

Ciao a tutti. Ho bisogno assolutamente di queste informazioni....
Innanzitutto vorrei sapere se su questo forum c sono informazioni riguardo all'africa orientale!!!
Poi dovete ad aiutarmi a risp a qst domande
1 Ambiente fisico africa
2 ambiente fisico africa del Nord
3 Quali sono i regni africani
4 Cosa ha significato e significa il continente africano nel contesto internazionale?????
5 Quali sono i deserti africani e dove si trovano??
6 Quali sono le religioni professate nel ...

la prima riga è
regi persarum intra regni sui fines iter facienti mos erat et lex
l'ultima
qua iussit eum deinceps haustam e fluvio aquam bibere
GRAZIE 1000!!!

Ciao a tutti.
Ho per caso dato un'occhiata sul libro, e leggo quest'esercizio, la cui soluzione non mi convince.
Con le cifre 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 quanti numeri di 5 cifre tutte distinte possiamo formare?
Soluzione: $D_(10,5)-D_(5,4)$
Io invece dico: calcolo tutte le possibili disposizioni e poi ci tolgo i casi in cui lo zero è il primo numero da sinistra.
Le possibili disposizioni sono $D_(10,5)$
Lo zero sta davanti agli altri in $D_(9,4)$ modi: infatti, supposto che lo ...

titolo: DOVERI DEL PROPIETARIO TERRIERO
versione: Prima adulescentia patri familiae ager conserendus est. Antequam aedificet, diu cogitandum; conserere cagitare non oportet, sed facere oportet. Ubi aetas accessit ad annoa XXXVI, tum est aedificandum, si agrum consitum habeas. Patrem villam rusticam bene aedificatam habere expedit: cellam oleariam vinariam, dolia multa, uti libeat caritatem expectare. Villam urbanam pro copia aedificato. In bono praedio si bene aedificaveris, bene posiveris, ...

Ciao a tutti...sono come al solito preso con le bombe per un esame (domani mattina)! Ma sarete contenti di sapere che non m'interessa la risp di un esercizio entro stanotte
Solo una curiosità...sapete da dove è spuntato fuori il metodo di Kern per il calcolo delle perdite di carico e coeff. di convezione lato fasciame in uno scambiatore a fascio tubiero? Non riesco a immaginare se il fantomatico signor Kern sia arrivato a questi risultati per via teorica (cosa che comunque dubito) o ...

Ciao a tutti
In un ciclo Brayton rigenerativo è utilizzato come fluido operante l'aria (considerata come gas perfetto). Il rapporto di compressione del ciclo è di $8$, la temperatura di ingresso nel compressore è di $300K$ e la temperatura di ingresso nella turbina è di $1800K$ L'efficienza epsilon del rigeneratore è del $75%$. Il rendimento isoentropico di espansione e quello di compressione sono entrambi pari a ...

Mentre giro nel forum ad un certo punto mi compare questa scritta minacciosa
(Internal server error appunto) e mi blocca la pagina web.....
cosa succede???

Comparate nunc,Quirites,cum illorum superbia me hominem novom.Quae illi audire aut legere solent,eoum partem vidi alia egomet gessi;quae illi litteris,ea ego militando didici.Nunc vos existumate facta an dicta pluris sint.Contempunt novitatem meam,ego illorum ignaviam;mihi fortuna,illis probra obiectantur.Quod si iure me despiciunt,faciant item maioribus suis quibus,uti mihi,ex virtute nobilitas coepit. invident honori meo;ergo invideant labori,innocentia,periculis etiam meis, quoniam per heac ...

Mi potete aiutare a tradurre questa versione. X piacere è per domani.
Eo tempore Militiades aeger erat vulneribus, quae in Pari oppugnatione acceperat. Capitis absolutus est, sed pecunia multatus, et lis quinquaginta talentis aestimata est. Quod pecuniam solvere in praesentia non posset, in vincula publica coniectus est ibique mortem occubuit. Etsi crimine Pario est accusatus, tamen alia causa fuit damnationis. Namque Athenienses propter Pisistrati tyrannidem, quae paucis annis ante fuerat, ...

Aiuto versioni per lunedì:
1) Niobe: Cum Tiresias veridicus vates... ...in saxum a Iove mutatam esse.
2)La Rosa:
Rosa est flos Veneri sacer: nam ut venus pulchritudine et forma omnes deas superat, sic rosa specie et odore cunctos flores praecedit. Antiqui poetae narrant rosam olim candidam fuisse, traxisse autem purpureum colorem ex sanguine deae, cuius pedem in horto deambulantis spina forte pupugerat. Rosa etiam imago iuventutis dicitur: nam ut iuveniles anni irreparabiles fugiunt, ...

La musica è la cosa + bella del mondoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
sec voi la musica è solo un qlc ke deve appassionare e/o rilassare o deve muovere qlc dentro di ognuno di noi????

they have decided to buy a new car next month.
devo fare la stessa frase ma con l'uso di '' ARE'' e dice cosi:
they _________________ a new car next month
______________= are buying
va bene o va qualkosa altro?