Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

esprimi la lunghezza y della corda ab di circonferenza di centro O e raggio r in funzione dell'ampiezza dell'angolo x=AOB e traccia il grafico della funzione così ottenuta.
il risultato è y=2r*sen(x/2)
amelia, se mi aiuti pure con qsto sei un mito!!!

Allora...o io non ho capito bene...oppure è sbagliata la soluzione
Abbiamo un condensatore, le armature hanno una carica di $ 1* 10^-6 $ C.
La superfice delle armature è pari a $1 * m^2$ e la distanza tra le armature è $10^(-3) m $
Allora...la superfice non credo serva come dato...serviva per una cosa che il problema chiedeva prima...
Quello che ora è richiesto è quanto vale l'attrazione tra le due armature...
Io all'inizio ho pensato di utilizzare la solita ...

Ciao...:hiscusate sono sempre io:p...chi mi aiuta a tradurre queste frasi di latino? Grazie mille in anticipo.. ;)
-Cives strenua vi et fortitudine moenia urbis defendent hostesque expellent e finibus suis.
-In Apollinis fano clarum oraculum erat ibique(e là)vates obscuris carminibus sortes praedicebant.
-Caesar venit magnis itineribus in Nerviorum fines.(Ces.)
P.S= in verità dovrei fare anche l'analisi... :( :dontgetit

Salve! Potete aiutarmi a trovare la traduzione di questa versione?? Ne devo fare altre 6 e sono sommerso di compiti!! Vi prego aiutatemi! Grazie
Postquam T. quintius Flaminius consul Macedones vicerat , omnes civitates Graeciae Corinthum convenerunt ut ludorum Isthmicorum participes essent. Ubi omnes in theatro consederunt , praeco cum tibicine in mediam scaenam processit et ludos solemniter indixit.
Haec praeconis verbas fuerunt: ''Senatus populusque Romanus , post victoriam in Macedones , ...

Ciao a tutti,
non ridete x la dmanda che sto per farvi ma sono un po' in crisi: mi sto preparando per l'esame i mate per economia e di tutti gli esercizi che sto facendo questo non mi riesce proprio; vi sarei molto grata se mi deste una mano a risolverlo e a capirlo così se me lo trovo all'esame non ho troppi problemi.
L'esercizio è:
si verifichi che la relazione
f∼g ⟺lim┬(x→+∞)〖f(x)=〗 lim┬(x→+∞)〖g(x)〗
definisce un'equivalenza nell'insieme
E={h: R→R: ∃ lim┬(x→+∞)〖h (x)〗 ...
Come si puo calcolare il seguente limite?
$lim_(h->0) (e^(sqrt(x+h))-e^(sqrt(x)))/h$

In cerca di informazioni di qualunque tipo, libri, ricerche, articoli...

Ciao chi mi aiuta cone le frasi di latino??? magari le facciamo insieme...grazie mille...allora intanto le scrivo...
-Iudices in tribunali sedent,magnam copiam scelerum et fraudium iudicant et lites parvas magnasque dirimunt.
-In altis montibus venatores cum canibus fera animalia e cubilibus excitant et laqueis captant.
-In alto sedili sedebat regina, aureis monilibus ornata.
-Germani post proelium animalia immolant.(Ces.)
allora,,,l'ultima dovrebbe essere I Germani prima della battaglia ...

Non riesco a svolgere questi punti del seguente compito
E queste sono le soluzioni:
Per favore ho bisogno di aiuto. Grazie mille a chi risponde!

Inizio: comitia consularia habuit l. veturius philo centur
Fine: saguntinos fidei documentum omnibus gentibus fore
Autore: livio
c'è qlcn ke cortesemente mi può dare una mano?io ho provato a farla..ma purtroppo nn ha un briciolo di senso:cry:cry:cry

Ciao a tutti.... come si calcola il fattoriale di una frazione??
Ad esempio, perchè
$ 1/2! =sqrtpi/2 $ ??
uhm scusate qualcuno sa se al 2°anno la prof iauk di botanica da la possibilità di fare uno scritto?:rolleyes:

ciao ragazzi!!!!! qualcuno ha la recensione del libro "sull'oceano" di de amicis aiutatemiiiiiiiiiiiii

non riesco a riolvere questa identità
SIN(x - 30) TAN(x) - TAN(30)
--------------- = ---------------------
SIN(x + 30) TAN(x) + TAN(30)
e nella semplificazione di questa espressione arrivo fino alla fine ma il risultato è diverso da TAN(x)+1
√2·COS(135 + x)
------------------------------------
COS(x + 120) + COS(x - 120)

Mi serve x piacere la parafrasi di Didone accoglie Enea e i suoi compagni dal verso 561 al 601. X favore è urgente mi serve x lunedi

Chiedo scusa della stupidità degli esercizi che scrivo ma sono veramente in crisi...
Sia $a_n$ una successione di numeri reali strettamente positivi tali che $a_1<=1$ e $(a_(n+1))^2-a_(n+1)*a_n<=1$ per ogni $n in NN$
Dimostrare che
$sum_(k=1)^n(1/a_k)>=a_n$ per ogni $n in NN$
Dedurne
$sum_(k=1)^n(1/(root[2](k)))>=root[2](n)$ per ogni $n in NN$
Grazie

se ho $intsuma_kf_k(u)du$, domanda: è sempre possibile scrivere $suma_kintf_k(u)du$ grazie alla linearità dell'integrale?
La rispossta è no. So solo che dipende dalla convergenza della serie... Ma in che senso? Chi mi spiega meglio?
Come rientrano in questo discorso la convergenza uniforme, la definizione di limite..?
Per esempio: $intsum_k a_ke^(jb_ku)du=sum_ka_kinte^(jb_ku)du$ posso sempre scriverlo?

Ciao a tutti, sn di nuovo bisognoso di aiuto, mi hano stracaricato di compiti e quindi anche di greco; mi mancano queste 4 versioni: c'è qualche persona cosi gentile da tradurmi una almeno una versione su quattro? Grazie mille a tutti per l'aiuto! Per ogni versione metterò il titolo della versione, l'autore e come inizia e finisce separate da un trattino.
-"Come devono essere le cagne da caccia" prima parte, Senofonte, [greek]Αἱ πρὸς τὸ κυνηγεῖν κύνες[/greek]- [greek]ἄνωθεν δὲ (τρίχας) ...
Salve a tutti! Sono nuova del forum...
Vorrei sapere da coloro che sono del gruppo p-z, dal secondo anno in su possibilmente, come il compitino di istituzioni di diritto romano con la prof. M.Bianchini è valutato ai fini dell'esame orale! E' possibile rifiutare il voto al momento dell'orale oppure è inevitabile che faccia media con il voto dell'esame orale stesso?
Grazie a tutti!

Qua si può parlare..dell'amore...dei lucchetti...l'altro topic e solo per il rituale...e per i lucchetti...!!