Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho qualche dubbio sullo svolgimento di alcuni esercizi e spero che qualche mente illuminata possa aiutarmi
1) Una mole di gas perfetto monoatomico subisce una trasformazione isocora reversibile. Sapendo che la pressione iniziale è $ p_1 = 2 atm $ e la finale è $ p_2 = 4 atm $ calcolare la variazione di entropia.
Per questo ho ragionato cosi:
volume e temperatura sono incognite, sono una in funzione dell'altra.. dall'equazione di stato dei gas perfetti posso scrivere che:
nello ...
Ciao a tutti sono una nuova iscritta! spero che il forum si animi presto, ho un sacco di domande..

il calore specifico si definisce come:
il rapporto fra l ' energia assorbita da un unita di massa di una sostanza e il conseguente aumento della sua temperatura
ho afferrato il concetto o non ho capito una mazza??? vale
Ciao, Sono Passata Da Due Mesi Da Scienze Giuridiche A Scienze Politiche, Potrei Sapere Se Diritto Dell'informatica E' Previsto Nel Piano Di Studi, Perche' Sulla Guida Non C'e' Ma Ne Sento Parlare A Molti. Grazie

Un fascio di luce proveniente dal vuoto incide su un parallelepipedo di vetro avente indice di rifrazione $n=1,5$, con l'angolo di incidenza $\theta_0$ (vedi figura).
Determinare:
1) il massimo angolo di incidenza $\theta$ tale che il fascio subisca riflessione totale sulla superficie 1;
2) in tal caso, l'angolo $\theta_2$ con cui il fascio esce dalla superficie 2.
Per il punto 2, abbiamo che $\theta_0=\theta_2$ (è abbastanza facile dimostrare questo ...

Da un'indagine su 400 persone è risultato che 300 bevono birra, 200 bevono latte, 10 bevono birra latte e vino, 140 bevono birra e latte, 12 bevono solo latte, 6 bevono birra e vino ma non latte, 240 bevono latte o vino. Quante persone non bevono nè birra, nè latte, nè vino? Quante persone bevono almeno due di queste bevande?
Allora, il dato ke non mi fa + capir nulla è l'ultimo, cosa significa 240 bevono latte o vino?
Solo 12 persone possono bere solo latte, quindi se 140 bevono anche ...

Prima di tutto un saluto a tutti e auguri di buon anno
Sto studiando le successioni e mi sono trovato in difficoltà con questa in particolare.
$log(1+(-1)^n+n/(n+1))$ n = 1, 2, 3, ...
Il quesito chiede, se esiste, il estremo superiore, inferiore , massimo e minimo.
Osservando l'andamento della successione i miei risultati sono $Sup=log3$ e $min=Inf=log(1/2)$
Il tutto ovviamente sbagliato nelle soluzioni, che dà come $Sup=log2$ e Inf, min, Max non esistenti.
Dove sbaglio? ...

chi m risolve qst problema?????
Due ciclisti sono in fuga verso il traguardo. Affiancati, iniziano a percorrere l'ultimo rettilineo. Uno sdei due arriva con 500m di anticipo sull'altro, correndo alla velocità di 40 km/h.
Qual è la velocità del secondo arrivato (in km/h)????
vi prego......grazie a tutti
Ragazzi..aiutatemi.. esiste x caso un forum o roba del genere x la facoltà di scienze motorie??:confused: vorrei sapere alcune informazioni sui crediti da raggiungere al 2 anno x passare al terzo..e molte altre cose!! Grazie mille!!:o

Ciao ragazzi,
per un progetto dobbiamo trovare un nome il LATINO per una azienda che lavora nella gestione di:
Acque
Rifiuti
Enerigie rinnovabili
Le tracce che posso dare sono:
Energia
Vento
Acqua
Servizi
Ecologia
Ma altro è ben accetto....
Ci vorrebbe qualcosa di carino e attinente all'argomento.
Sbizzarritevi e grazie.

Non potete capire la differenza,ke cè tra pes08 della ps2 e della ps3...UNA COSA MOSTRUOSA!!!!!!sulla ps3 i giocatori sono identici...è tutto perfetto..le faccie identiche i capelli uguali...gioco spettacolare...giocare è molto piu difficile... ma è sempre spettacolare:cry...la vorrei....pes08 sulla ps2 nn è un granchè è uguale a tutte le altre versioni ca,biano i giocatori
ma la grafica nn è cambiata per niente anzi è peggiorata...

ciao raga mi cercate queste versioni??
1)le nostre truppe d occupazione i comportano male-in hoc bello asiatico non solum militaris illa virtus,sed aliae quoque virtutes animi multae et magnae requiruntur.--qui se a pecuniis sociorum,qui ab eourum coniugibus ac liberis,qui ab ornamentis fanorum atque oppidorum manus cohibere possit,non erit ille idoneus. cicerone
2)la vecchiaia secondo catone-cneus et publius scipiones. tamquam lucius amelius et publius africanus,comitatu nobilium iuvenum ...
Magari già è stata fatta questa domanda: volevo sapere, i 9 cfu delle attività formative a scelta sono da accumulare con esami da 3 e da 6 cfu (6+3 oppure 3+3+3), ma per questi esami non c'è voto, giusto?

salve, vorrei il vostro aiuto. devo fare delle ricerche di italiano ma non riesco a trovare niente, non è che potreste aiutarmi? mi servirebbero le seguenti ricerche:
-definizione del concetto di amore;
-amore letterario del 1200/1300;
-l'amore attraverso la musica;
-concetto di amore e bellezza dal punto di vista storico.
vi sarei molto grato se mi aiutaste. aspetto vostre risposte. ciao...

Ragazzi ho un dubbio:
Una sbarra A di M=1.5 Kg è appoggiata su un piano orizzontale liscio ed è sottoposto all'azione di una molla di costante elastica k=6.4N/m.
Un blocchetto B di massa 100g è appoggiato alla sbarra; tra Ae B il coeff di attrito statico è 0.2
Se all'istante t=0 la sbarra viene lasciata libera di muoversi con v0=0 dalla posizione che dista da quella di equilibrio di x0=30cm ed il blocco
B si muove solidalmente con A si calcoli quanto vale la forza di ...

mi servirebbe il commento della poesia di guido cavalcanti chi è quaesta che ven,ch' ogni 'om la mira....
ecco fatto!!!
aaaaah finalmente possiamo parlarne....

ciao ragazzi ho bisogno di un saggio breve sull'apologia di socrate,il prof ha detto che non deve essere banale...vi ringrazzio anticipatamente un bacio

Ciau :D
Ho questo problemino di trigonometria O.o
"Considera il triangolo equilatero ABC e la circonferenza ad esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola APB (P con ^, sorry ma nn so il latex) in modo che l'area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell'area del triangolo equilatero."
Risultato: [Pigreco/6]
Help pls :D

:dontgetit Si intitola:
CIMBRI E TEUTONI:UNA MINACCIA PER ROMA
Devo scrivere tutta la versione?
:dcatt:hypno