Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antrope
Ho qualche dubbio sullo svolgimento di alcuni esercizi e spero che qualche mente illuminata possa aiutarmi 1) Una mole di gas perfetto monoatomico subisce una trasformazione isocora reversibile. Sapendo che la pressione iniziale è $ p_1 = 2 atm $ e la finale è $ p_2 = 4 atm $ calcolare la variazione di entropia. Per questo ho ragionato cosi: volume e temperatura sono incognite, sono una in funzione dell'altra.. dall'equazione di stato dei gas perfetti posso scrivere che: nello ...

maredentro-votailprof
Ciao a tutti sono una nuova iscritta! spero che il forum si animi presto, ho un sacco di domande..

pennywisew
il calore specifico si definisce come: il rapporto fra l ' energia assorbita da un unita di massa di una sostanza e il conseguente aumento della sua temperatura ho afferrato il concetto o non ho capito una mazza??? vale

alierm-votailprof
Ciao, Sono Passata Da Due Mesi Da Scienze Giuridiche A Scienze Politiche, Potrei Sapere Se Diritto Dell'informatica E' Previsto Nel Piano Di Studi, Perche' Sulla Guida Non C'e' Ma Ne Sento Parlare A Molti. Grazie
16
12 dic 2007, 17:17

Sk_Anonymous
Un fascio di luce proveniente dal vuoto incide su un parallelepipedo di vetro avente indice di rifrazione $n=1,5$, con l'angolo di incidenza $\theta_0$ (vedi figura). Determinare: 1) il massimo angolo di incidenza $\theta$ tale che il fascio subisca riflessione totale sulla superficie 1; 2) in tal caso, l'angolo $\theta_2$ con cui il fascio esce dalla superficie 2. Per il punto 2, abbiamo che $\theta_0=\theta_2$ (è abbastanza facile dimostrare questo ...

freddytvb
Da un'indagine su 400 persone è risultato che 300 bevono birra, 200 bevono latte, 10 bevono birra latte e vino, 140 bevono birra e latte, 12 bevono solo latte, 6 bevono birra e vino ma non latte, 240 bevono latte o vino. Quante persone non bevono nè birra, nè latte, nè vino? Quante persone bevono almeno due di queste bevande? Allora, il dato ke non mi fa + capir nulla è l'ultimo, cosa significa 240 bevono latte o vino? Solo 12 persone possono bere solo latte, quindi se 140 bevono anche ...
11
4 gen 2008, 10:49

LeXuS4oK
Prima di tutto un saluto a tutti e auguri di buon anno Sto studiando le successioni e mi sono trovato in difficoltà con questa in particolare. $log(1+(-1)^n+n/(n+1))$ n = 1, 2, 3, ... Il quesito chiede, se esiste, il estremo superiore, inferiore , massimo e minimo. Osservando l'andamento della successione i miei risultati sono $Sup=log3$ e $min=Inf=log(1/2)$ Il tutto ovviamente sbagliato nelle soluzioni, che dà come $Sup=log2$ e Inf, min, Max non esistenti. Dove sbaglio? ...
7
31 dic 2007, 18:05

viky2
chi m risolve qst problema????? Due ciclisti sono in fuga verso il traguardo. Affiancati, iniziano a percorrere l'ultimo rettilineo. Uno sdei due arriva con 500m di anticipo sull'altro, correndo alla velocità di 40 km/h. Qual è la velocità del secondo arrivato (in km/h)???? vi prego......grazie a tutti

zuzzina-votailprof
Ragazzi..aiutatemi.. esiste x caso un forum o roba del genere x la facoltà di scienze motorie??:confused: vorrei sapere alcune informazioni sui crediti da raggiungere al 2 anno x passare al terzo..e molte altre cose!! Grazie mille!!:o
4
11 ott 2007, 11:00

pubblig
Ciao ragazzi, per un progetto dobbiamo trovare un nome il LATINO per una azienda che lavora nella gestione di: Acque Rifiuti Enerigie rinnovabili Le tracce che posso dare sono: Energia Vento Acqua Servizi Ecologia Ma altro è ben accetto.... Ci vorrebbe qualcosa di carino e attinente all'argomento. Sbizzarritevi e grazie.
1
4 gen 2008, 11:53

Al Pacino92
Non potete capire la differenza,ke cè tra pes08 della ps2 e della ps3...UNA COSA MOSTRUOSA!!!!!!sulla ps3 i giocatori sono identici...è tutto perfetto..le faccie identiche i capelli uguali...gioco spettacolare...giocare è molto piu difficile... ma è sempre spettacolare:cry...la vorrei....pes08 sulla ps2 nn è un granchè è uguale a tutte le altre versioni ca,biano i giocatori ma la grafica nn è cambiata per niente anzi è peggiorata...
5
29 dic 2007, 11:02

Alessia3
ciao raga mi cercate queste versioni?? 1)le nostre truppe d occupazione i comportano male-in hoc bello asiatico non solum militaris illa virtus,sed aliae quoque virtutes animi multae et magnae requiruntur.--qui se a pecuniis sociorum,qui ab eourum coniugibus ac liberis,qui ab ornamentis fanorum atque oppidorum manus cohibere possit,non erit ille idoneus. cicerone 2)la vecchiaia secondo catone-cneus et publius scipiones. tamquam lucius amelius et publius africanus,comitatu nobilium iuvenum ...
1
4 gen 2008, 11:51

childofthegrave-votailprof
Magari già è stata fatta questa domanda: volevo sapere, i 9 cfu delle attività formative a scelta sono da accumulare con esami da 3 e da 6 cfu (6+3 oppure 3+3+3), ma per questi esami non c'è voto, giusto?

Saverio92
salve, vorrei il vostro aiuto. devo fare delle ricerche di italiano ma non riesco a trovare niente, non è che potreste aiutarmi? mi servirebbero le seguenti ricerche: -definizione del concetto di amore; -amore letterario del 1200/1300; -l'amore attraverso la musica; -concetto di amore e bellezza dal punto di vista storico. vi sarei molto grato se mi aiutaste. aspetto vostre risposte. ciao...
4
4 gen 2008, 10:05

*brssfn76
Ragazzi ho un dubbio: Una sbarra A di M=1.5 Kg è appoggiata su un piano orizzontale liscio ed è sottoposto all'azione di una molla di costante elastica k=6.4N/m. Un blocchetto B di massa 100g è appoggiato alla sbarra; tra Ae B il coeff di attrito statico è 0.2 Se all'istante t=0 la sbarra viene lasciata libera di muoversi con v0=0 dalla posizione che dista da quella di equilibrio di x0=30cm ed il blocco B si muove solidalmente con A si calcoli quanto vale la forza di ...

Lady
mi servirebbe il commento della poesia di guido cavalcanti chi è quaesta che ven,ch' ogni 'om la mira....
20
3 gen 2008, 20:20

shawna-votailprof
ecco fatto!!! aaaaah finalmente possiamo parlarne....
359
12 feb 2007, 09:50

mitinettina91
ciao ragazzi ho bisogno di un saggio breve sull'apologia di socrate,il prof ha detto che non deve essere banale...vi ringrazzio anticipatamente un bacio
1
4 gen 2008, 08:58

romano90
Ciau :D Ho questo problemino di trigonometria O.o "Considera il triangolo equilatero ABC e la circonferenza ad esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola APB (P con ^, sorry ma nn so il latex) in modo che l'area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell'area del triangolo equilatero." Risultato: [Pigreco/6] Help pls :D
1
3 gen 2008, 16:18

xdiavoletta92
:dontgetit Si intitola: CIMBRI E TEUTONI:UNA MINACCIA PER ROMA Devo scrivere tutta la versione? :dcatt:hypno
2
4 gen 2008, 10:43