Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve x piacere la parafrasi di Didone accoglie Enea e i suoi compagni dal verso 561 al 601. X favore è urgente mi serve x lunedi
Chiedo scusa della stupidità degli esercizi che scrivo ma sono veramente in crisi...
Sia $a_n$ una successione di numeri reali strettamente positivi tali che $a_1<=1$ e $(a_(n+1))^2-a_(n+1)*a_n<=1$ per ogni $n in NN$
Dimostrare che
$sum_(k=1)^n(1/a_k)>=a_n$ per ogni $n in NN$
Dedurne
$sum_(k=1)^n(1/(root[2](k)))>=root[2](n)$ per ogni $n in NN$
Grazie
se ho $intsuma_kf_k(u)du$, domanda: è sempre possibile scrivere $suma_kintf_k(u)du$ grazie alla linearità dell'integrale?
La rispossta è no. So solo che dipende dalla convergenza della serie... Ma in che senso? Chi mi spiega meglio?
Come rientrano in questo discorso la convergenza uniforme, la definizione di limite..?
Per esempio: $intsum_k a_ke^(jb_ku)du=sum_ka_kinte^(jb_ku)du$ posso sempre scriverlo?
Ciao a tutti, sn di nuovo bisognoso di aiuto, mi hano stracaricato di compiti e quindi anche di greco; mi mancano queste 4 versioni: c'è qualche persona cosi gentile da tradurmi una almeno una versione su quattro? Grazie mille a tutti per l'aiuto! Per ogni versione metterò il titolo della versione, l'autore e come inizia e finisce separate da un trattino.
-"Come devono essere le cagne da caccia" prima parte, Senofonte, [greek]Αἱ πρὸς τὸ κυνηγεῖν κύνες[/greek]- [greek]ἄνωθεν δὲ (τρίχας) ...
Salve a tutti! Sono nuova del forum...
Vorrei sapere da coloro che sono del gruppo p-z, dal secondo anno in su possibilmente, come il compitino di istituzioni di diritto romano con la prof. M.Bianchini è valutato ai fini dell'esame orale! E' possibile rifiutare il voto al momento dell'orale oppure è inevitabile che faccia media con il voto dell'esame orale stesso?
Grazie a tutti!
Qua si può parlare..dell'amore...dei lucchetti...l'altro topic e solo per il rituale...e per i lucchetti...!!
Rega voglio delle conferme
$ZZ_p$ con $_p$ primo è un campo, alias anello commutativo con unità che ammette inverso per ogni elemento non nullo.
Sono d'accordo che sia anello comutativo rispetto alle ordinarie operazioni e che la classe $1$ faccia da unità ma il fatto che esistano gli inversi per ogni classe resto diversa da zero nn la vedo. Illuminatemi, grazie a presto.
Noto con estremo dispiacere che nell'altro topic nn siete riusciti ad aiutarmi. Proviamo con quest'altro compito. Ci sono questi punti che nn mi riescono (il 4 e il 6) e allego come ho risolto il punto 3 che mi torna a meno di un numero al denominatore. Volevo sapere per quanto riguarda il punto 3 se ho fatto bene io o il prof.
Allego il compito e la soluzione del punto 3. Gli altri 2 punti nn sò come si fanno. Vi prego ragazzi aiutatemi!Grazie.
Soluzione punto 3:
Testo del compito con ...
ragazzi eccomi ritornato, quando siamo a due giorni dall'inizio della scuola, vorrei un aiuto, chiedendovi se qualkuno potrebbe farmi un commento sul terzo canto dell'inferno (però solo un commento basato sui versi 1-21).
GRAZIE IN ANTICIPO !!!
SATURNO
Deus Uranus mundi imperium regebat.Dea Terra et Uranus Saturnum gignunt.Auxilio Terrae Saturnus Uranum ex regno pellit.Saturni regnum propter cibi copiam et bellorum absentiam a Romanis auri aevum appellabatur.Sed postea etiam Saturni fiius ex caelo pellit patrem(= il padre accusativo),qui(che nominativo) in Italiam venit et apud Ianum.Latii tyrannum,vivit.Hic(=Qui) incolae benigne eum (= lo accusativo) excipiunt et Saturnus viros in agros dispersos in unum locum congregat, vitae ...
Sia F l’endomorfismo :
F(x,y,z,t)=(x+y-z,y+z+t,2z+2t,z+t)
Dire quali dei seguenti vettori sono autovettori
• (1,0,0,0)
• (0,1,0,0)
• (1,0,1,-1)
• (1,1,0,0))
come si vede quali sono
grazie
salve a tutti...avevo bisogno di un'informazione...sapete per chi sono gli appelli straordinari? sono rivolti anche agli studenti del primo anno?..
perfavore ,mi potete tradurre qst versione ??? Sto messo malissimo vi prego aiutatemi e se potete entro domenica.. grz 1000 nn so cosa dire... CIAOOO
pag 128 n 10 (optime 1 ) Chi e’ piu fortunato ?
olim dominus equum auro,asinum frumento onerabat.Equus superbus auro incedebat,asinus contra maestis oculis laetum socium spectabat.In media via (a meta del percorso)asinus et equus defatigata membra in silvis recreant sub grata procerarum fagorum umbra.Subito armati viri apparent et non solum ...
Si considerino le rette dello spazio tridimensionale
$r_h= (x+hz=1)and(-x+y+z=0)$
$s_h= (x-hy+hz=1)and(2x+y=h)$
con h parametro reale.
1) Stabilire per quali valori di h le rette sono incidenti e per uno di tali valori calcolare il punto di intersezione e il piano che le contiene.
2) Stabilire se esistono valori di h per i quali $r_h$ e $s_h$ sono parallele e per tali valori calcolare il piano che le contiene.
3) Si verifichi che per $h=-1$ le rette sono sghembe e se ne ...
1)Dimostra che in ogni triangolo isoscele il punto medio della base ha la stessa distanza dai lati obliqui
2)Disegna un angolo aOb e sui lati dell'angolo scegli 2 segmenti congruenti OA e OB.Traccia per i punti A e B le rette perpendicolari ai lati a cui appartengono.Tali rette si incontrano nel punto E.Dimostra che il punto E appartiene alla bisettrice dell'angolo di partenza
3)Nel trinagolo ABC,prolunga il lato AC di un segmento CE=CB e il lato BC di un segmento CF=CA.Indica con D il punto ...
Dovrei dimostrare le due seguenti identità utilizzando solo le formule di addizione, sottrazione, duplicazione e bisezione:
sen2x-sen4x+sen6x=(sen4x)*(2cos2x-1)
qui ho pensato di applicare la formula di duplicazione del seno, ma non riesco a ottenere delle semplificazione con l'ultimo termine sen6x.
sen^2(x)-sen^2(y)=(sen(x+y))*(sen(x-y))
la seconda si risolve subito utilizzando le formule di prostaferesi, ma utilizzando le formule di addizione, sottrazione, bisezione e duplicazione ...
Salve a tutti, ho incontrato un esercizio che mi ha messo in difficoltà, mi potreste aiutare?
Il testo è:
Determinare per quali valori di k (appartenente ad R) l'operatore T:R^3 --> R^3 rappresentato dalla matrice:
k 1 2
1 k k
0 0 1
è diagonalizzabile oppure no.
Grazie dell'attenzione.
ciao sono nicola
non riesco a risolvere questo problema c'è qualcuno che mi può dare delle dritte?
grazie mille
un rombo e un retangolo sono equivalenti . calcola l'altezza del rettangolo sapendo che le diagonali del rombo sono lunghe rispettivamente m.44 e m.32 e che la base del rettangolo è la metà della diagonale minore del rombo
1) 4/3ab - ( 2/5ab - 1/2 ab ) - 7/5ab + ( 3/2ab - 2/3ab)+1/3ab = [6/5ab]
2) {( 3/4 a ^2b + 1/2 a^2b) – [(5/2 a^2b - 3/4 a^2b) – 9/2 a^2b]} – ( 11/2 a^2b-9/4 a^2b+ 1/2 a^2b) = [1/4 a^2b]
3) -9/5ab^4 * (+1/3c^8 ) + (-3/8b^4c^4)* (-2ac^4) + (-7/16ac^8 ) * (+2b^4) = [-29/40ab^4c^8]
4) [(-3/8a) * (a+3/5a) * (-5/9b) -1/2 a^2b] * (-b-1/5b) = [1/5a^2b^2]
Vi prego....non ho kapito proprio nulla di kueste espressioni....fatemele...!!!!!!
Ciao, poche volte chiedo una mano ma 'sto esercizio mi sta facendo impazzire....
E' proprio elementare ma non riesco ad andare avantiii grrrr
Il prof ci ha dato 40 esercizi su tutto ciò che abbiamo fatto fino ad ora da settembre... questo è un esercizio di applicazione della trigonometria a triangoli qualsiasi...
In un triangolo due lati consecutivi misurano rispettivamente 30 e 120 e l'angolo fra essi compreso misura 30°.
Trova la misura dell'Area e dell'ipotenusa di un triangolo ...