Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sedia90
l'idea dei sondaggi è grandiosa e, anche se x ade nn riesco a votare, la trvo favolosa!!!!!!!!!!!!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! voi cosa ne pensate????????
4
29 gen 2008, 17:52

stufolo
per quelli che vorrebbero avere un animale ma che i genitori non vogliono.. ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sarò molto grata di voi se qualcuno mi rispondesse!!grazie!! voi siete molto gentili(alcuni)perfavore..!!!!!!
5
8 feb 2008, 18:53

stufolo
ciao a tutti!!!!!!!!!!!oggi è il mio giorno preferito e allora ho deciso di scrivere tanti topic. Ciao,a tutti quelli che visiteranno il mio topic e sopprattutto a quelli che scriveranno nel mio topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:satisfied;);):satisfied:satisfied:hi:hi:hi
5
8 feb 2008, 19:29

pippo931
scusate per la domanda stupida: esiste la differenza algebrica? e se si, la somma e la diferenza con l'introduzione dei numemri relaitivi non sono poi la stessa cosa?
27
8 feb 2008, 21:03

xml86
Dimostrare che {f,$M_z$}=[f n] dove f è una funzione vettoriale delle coordinate e dell'impulso di una particella, ed n il versore dell'asse z. Soluzione Ogni vettore f (r,p) può essere scritto nella forma f= r $φ_1$ + p $φ_2$ + [rp] $φ_3$ dove $φ_1$ , $φ_2$ , $φ_3$ sono funzioni scalari. La relazione considerata si verifica con un calcolo diretto per ...

roxy THE best91
ciaooo a tutti mi kiamo rossana e ho 14 anni e frequento il 2 anno del classico e sono nuova in qsto forum... sn appena arrivata e già rompo hihihi... cmq ho fatto una versione di latino ma mi viene senza senso...la dv portare x lunedì...mi potete dare una mano???
2
9 feb 2008, 18:09

smemo4ever
ciao a tutti in questi giorni sto poco bene potreste aiutarmi a tradurre queste frasi x favore 1 abesse a patria miserum est 2 aristides interfuit pugnae navali apud salaminam 3multi hostes post acrem pugnam,in qua magna pars nostrum ceciderunt,superfuerunt 4 numquam romanis Carthaginienses vincendi spes defuit 5 themistocles,qui atheniensium classi praeerat,apud salaminam pugnavit 6 post pugnam navalem apud salaminam nulla vincendi spes persis superfuit 7 in pugna apud cannas consules ...
5
9 feb 2008, 15:13

giubalzi-votailprof
Non ho frequentato e devo dare l'esame a Febbraio...mi sarebbe utile qualsiasi tipo di informazione: com'è il prof? L'esame è difficile? Domande più frequenti? Grazie mille a tuttiiiiiii :)
1
21 gen 2008, 16:19

adone92
ciao, nn riesco a fare 2 problemi: 1° problema: Due circonferenze sono tangenti. La distanza tra i centri vale il doppio del raggio minore più 2 cm. il raggio magiore, sommato ai 4/3 del raggio minore, vale 9 cm. calcola le aree dei due cerchi. Risultato [9(pigreco)cm2; 25(pigreco)cm2] 2° problema: Calcola l'ampiezza di due angoli acuti di un triangolo rettangolo , sapendo che la somma dei 3/7 del maggiore e del minore vale i 5/2 del minore. Risultato [70°; 20°] Ne ...
4
9 feb 2008, 15:07

srturt
mi servirebbe la spiegazione di "commiato" di ungaretti che inizia con "gentile ettore serra poesia è il mondo l'umanità la propria vita"
1
9 feb 2008, 15:32

carminiello84
f(x)=(log^2x-3)/x I f(x) = ]0,+oo[ facendo tutto il resto mi trovo che il pto di minimo è e^-1 oppure 1/e e il pto di massimo e^3 sostitunendo in f(e^-1)=-2e,f(e^3)=6/e^3 ora facendo i limiti,che agli estremi sono x->o^+ e + oo come li confronto?Il primo mi viene + oo e qundi lascio perdere ,il secondo mi viene 0(con hopital) ....adesso dovrei confrontare i max e min rel,che - 2e è anche minimo assoluto,vero? e poi gli zeri che non dovrebbero esserci,grazie mille

carminiello84
http://img266.imageshack.us/img266/4491/areatj6.jpg si procede come un integrale normale e poi fare la differenza?...potreste risolverlo?

Phaedrus1
Sto cercando questo libro del 1976, ma pare che non lo ristampino in italiano da molto tempo. Consigli su dove reperirlo? Grazie
2
7 feb 2008, 20:38

bacone1
un salve a tutti i forumisti di questo sito...vorrei chiedervi un consiglio davvero davvero urgente: io sono uno studente di quarta superiore(liceo scientifico pni) le cui materie favorite sono matematica e chimica, nutro tuttavia una profonda e morbosa ignoranza verso la fisica alimentata peraltro da una pseudo-professoressa ...dunque sto provando a fare da auto didatta laddove lei non arriva ad insegnare e quindi il domandone si pone da solo: sto cercando un volume che contenga al suo ...
5
9 feb 2008, 14:08

*missdreamer*12
Sia $C$ una circonferenza nel piano Euclideo, di centro $O$ e raggio $r$. Considerato un generico del piano $P$ definiamo $p_C(P)=d^2-r^2$, dove $d$ indica la distanza dal centro $O$ al punto $P$. Dimostrare che una retta passante per $P$ interseca in due punti $A$ e $B$ la circonferenza, alloa $p_C(P)$ risulta uguale al prodotto delle distanze ...

NetFlyer77
Della luce di lunghezza d'onda di 500 nm in aria incide perpendicolarmente su un blocco di vetro di spessore 0.5 cm e di indice di rifrazione 1.5. Quante sono le lunghezze d'onda in più nel blocco rispetto a 0.5 cm d'aria? Se si trascura ogni possibile riflessione o assorbimento dov'è maggiore la densità di energia, nell'aria o nel vetro?

desperados3
ciao a tutti, devo calcolare la serie di fourier nella funzione: $f(x)=x$ per [-pi/2,pi/2] $0$ altrimenti. innanzitutto, devo calcolare i coefficienti di fourier. ma come faccio? e poi ho dubbi anche con la convergenza della serie. conosco il teorema di dirichlet ma non lo so applicare... grazie mille anticipatamente...

serenella15-votailprof
salve,dopo vari problemi son riuscita finalmente a registrarmi.sono iscritta al corso di laurea in scienze dell'amministrazione uni PA e spero di trovare una calorosa accoglienza.a presto.:)

Alex94
ciao sono Alex!! Ho tanto francese da tradurre!!Mi aiutate??? 1) L'Arc de Triomphe Le monument en l'honneur des armeés voulu par Napoléon 1° se dresse au centre de la Place Charles-de-Gaulle , appelée autrefois Place de l'Etolie à cause des douze grandes avenues qui y convergent. Parmi les personnagges de la grande frise qui décore l'Arc,il y a une image de la France guerrière, la Marseillaise,sculptée par Rude. Sous l'Arc ,une flamme éternelle brule sur le tombeau du Soldat inconnu. ...
11
8 feb 2008, 15:25

silente1
C’è qualche modo di giustificare, a livello elementare e sul piano esclusivamente teorico, il fatto che le forze si compongano secondo le leggi dei vettori così come gli spostamenti ? (per i quali invece è facile farsi una immagine intuitiva con considerazioni banali del tipo: se ci si sposta 3 m a Nord e di seguito 4 m a Ovest lo spostamento risultante sarà 5 m a N-O). Scrivendo m’ha assalito un dubbio ma lo posto lo stesso: Forse abbiamo bisogno di sperimentare come si sommano le forza per ...