Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellinachia
la funzione è questa: |9-x^2| per x

antoniocyber
Se applico la stostituzione per i punti uniti x = x' e y = y' succede: simmetria assiale: trovo la retta di simmetria simmetria centrale: trovo il centro rotazione : trovo il centro dilatazione:trovo il centro della dilatazione omotetia: trovo il centro della dilatazione traslazione e glissosimmetria non trovo niente però tuttavia ogni tanto quando applico x = x' e y = y' escono due rette che sono?? esempio: Glissosimmetria x' = y +2 y' = x - 3 Ne segue x = y + 2 y = ...
2
7 feb 2008, 19:37

stufolo
uno deve dire una parola e l'altro deve farci una rima ,e poi deve anche lui dire una parola e così via.. capito?? vi prego di non essere timidi giocate dai!!!!!maggari viene un gioco divertente no?...!!!
3
6 feb 2008, 16:19

FabioST1
Sarei molto grato a chi volesse indicarmi testi di riferimento che presentino la matematica, geometria ed allebgra, con esempi concreti di applicazioni per evidenziare ulteriormente ai miei figli come sia fondamentale lo studio della matematica da tutti i punti di vista. Grazie anticipatamente per la cortesia
9
6 feb 2008, 11:52

gigitiamo
mi date un esercizio sul moto uniforme?
1
7 feb 2008, 19:17

lukino986
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum! Non sono molto bravo in matematica...avrei alcuni quesiti da porvi: 1)Come faccio a capire se una funzione è invertibile? Ad es: Dire se la seguente funzione è invertibile: y=$x^3-3x^2+3x-1$ es2:Dire se la seguente funzione è invertibile: y=cosx+3x 2)Risolvere la disequazione : $e^x$ > $(1)/(x+1)$ Grazie mille a tutti!

Russell1
Calcolare $\int_0^{+ \infty} x^2008 e^{-x} \mbox{d}x$
19
7 feb 2008, 16:25

Andrea902
Buonasera! Ho un problema di Geometria Analitica il cui testo è: "Nel piano cartesiano $xOy$ si consideri il punto $A(2;4)$ e la circonferenza passante per l'origine e avente il centro sulla retta $OA$ e sulla retta di equazione $y-3x+1=0$. Determinare i punti dell'arco $AB$, essendo $B$ l'intersezione, diversa da $O$, della circonferenza con l'asse $x$, la somma delle cui coordinate sia ...
3
7 feb 2008, 18:08

lupomatematico
Sto aiutando mio cugino nell'esame di analisi, nel risolvere il limite per t->0 di $(t-sent)/t^3)$ volevo sapere se c'era un procedimento che non utilizzasse taylor o hopital,siccome alcune volte nelle tracce dei compiti viene richiesta espressamente proprio la non utilizzazione di Hopital.

smorzino
Ciao a tuttiiiiiiii mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro... mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere. infatti credo di aver proprio sbagliato metodo! l' equazione è $ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $ io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$ poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento ...
6
6 feb 2008, 17:08

bambolita
mi trovate un capitolo del libro Cose di Cosa nostra di falcone che inizia con: All' estero si chiedono come mai lo Stato italiano non è ancora riuscito a debellare la mafia. se lo chiedono e ce lo chiedono... mi trovate almeno altri 20 righi... please... help meeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
7 feb 2008, 17:36

Moods1
salve a tutti mi servirebbe un aiuto con questo esercizio: Siano A,B,C,D eventi tali che A è incluso in B, B è incluso in C e A and D = 0. Si dimostri che l'assegnazione P(A)=1/8 P(B)=1/4 P(C)=P(D) è coerente. si calcolino inoltre i volaori coerenti P(A|C or D)=? ho svolto più o meno la prima parte dell'esercizio e i valori dovrebbero essere coerenti ora il problema che mi sta facendo impazzire è la probabilità condizionata, il fatto che A è incompatibile con D rende P(A|C or D)=P(A|C) ...
4
7 feb 2008, 17:09

alpha3
ciao a tutti, potreste aiutarmi a trovare il dominio della funzione $sqrt(max{sen 2x, cos 2x}- max{sen x, cos x}) $ ? posto $max {sen 2x, cos 2x} >= max {sen x, cos x}$ come si trovano i valori? grazie anticipatamente.
2
29 gen 2008, 18:37

diablino
salve raga mi servirebbe il commento sulla IV bucolica di virgilio. vi ringrazio in anticipo!
1
7 feb 2008, 15:07

gigitiamo
raga mi servono degli esercizi a piacere su: -il moto rettilineo uniforme; -la velocità; -la relazione spazio-tempo; -il moto vario e la velocita; -la velocità media; -il moto vario e l'accelerazioen media; -il moto uniformemente accelerato vi prego è x domani aiutatemi
1
7 feb 2008, 17:20

simmy92
Salve! cerco la versione ' I DUE VIAGGIATORI E L'ORSO scritta da ESOPO. Inizia con Δύο φίλοι, τήν αύτήν όδόν βαδίζοντες, e finisce con οϊ έν κινδύνοις καταλείπουσιν. Grazie x l'aiuto!!
4
7 feb 2008, 16:08

Dotto.Spax
Dovrei fare una relazione sul film
5
7 feb 2008, 03:30

fernafraga
ma non vi è nulla di più semplice? io proprio non li capisco potete aiutarmi a capirli? grazie grazie Immanuel Kant Il filosofo tedesco Immanuel Kant (1724-1804) è considerato uno dei fondatori del pensiero moderno. Nella Critica della ragion pura, attribuì alla ragione i meriti delle conquiste della scienza; nella Critica della ragion pratica, , attribuì alla ragione la supremazia in campo etico e morale.Nell’affrontare i problemi del suo sistema mantiene un punto di vista critico: la ...
7
6 feb 2008, 12:48

quaa
trovo anche la versione n 1 a pag 94 littera litterae 2c vita e costumi degli unni
3
7 feb 2008, 13:22

fpmarcus
allora ieri sera sono andato a vedere il film come vi avevo detto: be` diciamo senza infamia e senza lode. certo non e` un capolavoro tipo `blade runner` o `amarcord` di quelli che non dimentichi, ma insomma per trascorrere una serata di cinema allegro e disimpegnato va benissimo! poi ci sono delle scene con delle battute veramente simpatiche. pero` se la generazione delle 17enni oggi rispecchia quella del film ao` come son cambiati i tempi rispetto alle mie ex compagne di classe.... :yes ...
1
7 feb 2008, 14:46