Limite_più o meno infinito?

89mary-votailprof
ho un problema con dei limiti...

$lim_(x->-1^-) 1/(3*root3((x+1)^2))$ e $lim_(x->-1^+) 1/(3*root3((x+1)^2))$
io mi trovo che viene sempre +infinito. ho fatto bene?(dovrebbe essere un punto di flesso)

$lim_(x->1^-) 1/(3*root3((x-1)^4))$ e $lim_(x->1^+) 1/(3*root3((x-1)^4))$
anche qui mi trovavo sempre tutti e due più infinito. però qui l'esercizio mi chiede di verificare che è punto di cuspide.cos'ho sbagliato?
grazie in anticipo

Risposte
nox89
Ho provato a risolvere i limiti, anche a me viene sempre + infinito.

amandy1
Confermo: tutti e 4 i limiti tendono a $+infty$, se è quella la funzione, no flesso, no cuspide, no party! (almeno in quel punto...) ;-)

amandy1
Non è che per caso quelli sono i limiti delle derivate prime?

Sk_Anonymous
"sweet swallow":
ho un problema con dei limiti...
$lim_(x->-1^-) 1/(3*root3((x+1)^2))$ e $lim_(x->-1^+) 1/(3*root3((x+1)^2))$
io mi trovo che viene sempre +infinito. ho fatto bene?(dovrebbe essere un punto di flesso)

Suppongo che sia una derivata e che la funzione originale sia $f(x)=root3(x+1)$, calcolando la derivata seconda osserverai che cambia segno proprio in -1, quindi si tratta di flesso a tangente verticale
"sweet swallow":

$lim_(x->1^-) 1/(3*root3((x-1)^4))$ e $lim_(x->1^+) 1/(3*root3((x-1)^4))$
anche qui mi trovavo sempre tutti e due più infinito. però qui l'esercizio mi chiede di verificare che è punto di cuspide.cos'ho sbagliato?
grazie in anticipo
Se anche questa è una derivata, allora trattasi di flesso a tangente verticale, come sopra, oppure se deve essere una cuspide, allora hai sbagliato il calcolo della derivata.

89mary-votailprof
si sono derivate. la prima funzione è proprio quella scritta da amelia. per la seconda avevo sbagliato io a calcolare la derivata. la funzione di partenza è:
$y=root3((x-1)^2)$ quindi la derivata: $(2*(x-1))/(3*root3((x-1)^4))$. quindi ho calcolato i limiti :
$lim_(x->1)(2*(x-1))/(|x-1|*3*root3(x-1)$. a questo punto per $x->1^-$ il valore assoluto lo tolgo mettendo il segno negativo e, invece, per $x->1^+$ tolto il valore assoluto il segno è lo stesso. ma...mi vengono comunque tutti e due uguali a $+infty$. cos'ho sbagliato stavolta? :?

amandy1
"sweet swallow":
si sono derivate. la prima funzione è proprio quella scritta da amelia. per la seconda avevo sbagliato io a calcolare la derivata. la funzione di partenza è:
$y=root3((x-1)^2)$ quindi la derivata: $(2*(x-1))/(3*root3((x-1)^4))$. quindi ho calcolato i limiti :
$lim_(x->1)(2*(x-1))/(|x-1|*3*root3(x-1)$. a questo punto per $x->1^-$ il valore assoluto lo tolgo mettendo il segno negativo e, invece, per $x->1^+$ tolto il valore assoluto il segno è lo stesso. ma...mi vengono comunque tutti e due uguali a $+infty$. cos'ho sbagliato stavolta? :?

L'arte di complicarsi la vita....
La derivata $(2*(x-1))/(3*root3((x-1)^4))$ è già in una forma ideale per valutarne il segno: il denominatore è sempre >0 mentre il numeratore dipenderà dal semi-intorno di 1 che si va a considerare, per quanto riguarda il risultato infinito, beh quello mi sembra già chiaro a tutti. ;-)
(l'errore sta nel fatto che hai posto il valore assoluto estraendo da una radice a indice dispari... e quando mai?).

89mary-votailprof
uuuh :oops: :oops: che errore
ma allora quando x tende a 1- il risultato è -infinito giusto?

amandy1
si

89mary-votailprof
grazie a tutti quanti :D

amandy1
E' stato un piacere ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.