Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Facendo i limiti con taylor se ad esempio al denominatore voglio applicare taylor,devo sviluppare tutti i termini fino allo stesso ordine?La stessa cosa,se ad esempio ho $log(1+sen2x)$ posso sviluppare il seno fino al terzo ordine e il log fino al primo?
Grazie
Per venerdi prossimo è prevista la possibilità, per quei pochi che ancora lo dovessero fare, di registrare il seminario da 2 CFU Mass Media e Politica durante l'appello di Scienza Politica.
NB L'esame è fissato per il giorno 14, la verbalizzazione ci sarà il giorno 15 febbraio.
Non riesco a calcolare il dominio di qeusta funzione: $f(x)=log(x-2logx)$; deve quindi essere $x>0$ e $x-2logx>0$,però per quanto riguarda quest'ultima è possibile dire che per $x>0$ è sempre vera,ovvero $x-2logx$ è sempre positiva?Altrimenti come posso risolverla?
non so più che argomenti fare.. ormai i collaboratori me li bloccano quasi tutti...
qualcuno mi può suggerire qualche gioco divertente da fare ma non simili a quelli che cis sono? sarei molto grata se qualcuno mi potesse aiutare..:thx:(:(:(:(:(:(:(:(:( vi pregooooo!!!!!!non è una offesa comunque per i collaboratori..
rega voglio un conferma mi dite quali sono gli ideali massimali in $ZZ_24$
io credo che siano $(2)$ e $(3)$
Ragazzi, vi faccio vedere un video, sul decollo di un Jumbo, che mette quasi paura. Se nn sapessi che queste cose sono normali su un aereo, mi verrebbe quasi da non prenderlo più. Guardate come balla l'ala!
A quanti forum siete iscritti?
Io a circa 4 forum sono iscritto.
ciao, vorrei un altro aiuto, approfitto per ringraziare dinuovo ad aelio e plum!
ho un sistema lineare che devo fare col metodo cramer
Ecco:
[math]\begin{cases}3(x + z) - 2(y - 4) = -5 \\ x - 3y = 4(4 + z) - 3\\z + 3 = 2y - x\end{cases}\\ [(-2; -1; -3)][/math]
graie!!
ho guardato su due libri diversi, ma tutte e due lo dimostran allo stesso modo... io ho trovato una dimostrazione di una riga, volevo proporvela... mi pare giusta
Criterio di Leibniz
se una serie ...
ciao a tutti!!!
gioco ruolo martello e titolare...
voi?
Vi chiedo se secondo voi è giusto argomentare cosi:
0.12345678910111213…..è aperiodico perché, qualunque sia il numero dei numeri naturali ( base 10) che si susseguono quello stesso numero può sempre essere preso come base del sistema numerico.
O forse modificandola per assurdo.
Ho dato per scontato che se un numero è rapporto di due interi lo è indipendentemente dalla base.
Io sono un po’ sospettoso. Non saprei dire.
salve atutti:determina per quali valori di k, con kappartenente a r l'equazione ammette radici opposte:
(k-1)$x^2$+2(k+2)x+(k+1)=0
salve, vorrei chiedervi se serve qualche "requisito minimo" per conoscere la costruzione del triangolo di Tartaglia (intendo il perchè di tale costruzione)?
grazie mille della disponibilità
azienda si software vuole stimanre il numero di ragazzi tra 15 e 20 anni che usano internet.dei 370 ragazzi 214 dichiarano di usare internet. calcolare l'intervallo di confidenza per la proporzione dei ragazzi che usano internet.
la soluzione mi dice così:
Possiamo utilizzare l’approssimazione normale essendo la numerosità campionaria sufficientemente elevata, in virtù
del teorema del Limite Centrale. Utilizzando dunque la formula (12.5.1), si ha [0,528 ; 0,629].
la formula che devo usare ...
Come faremmo senza il Moige, il movimento italiano dei genitori. Che ad esempio ci fornisce una guida all'educazione sessuale veramente indispensabile. Peccato che, come sottolinea Gianluca Neri, "farsi spiegare il sesso da genitori cattolici è come andare a catechismo da Selen".
Ed ecco quindi che, ad esempio, i maschi vengono rappresentanti come degli ominidi privi di materia grigia:
* “Infatti, senza voler incasellare rigidamente nessuno, è però ben evidente che ci sono ...
[math]\frac{2 \sin 3\alpha - \sin 6\alpha}{2\sin 3\alpha + \sin 6\alpha} = \tan^2 \left( \frac{3}{2} \alpha \right) [/math]
?
Quanto lave la tangente al quadrato di -18 gradi in trigonometria???
Ragazzi mi servirebbe il testo in italiano in cui Platone parla di Protagora vv 328d-329d
Se nn erro dovrebbe essere cs .. cmq sul testo c'è scritto .. " PLAT. Prot. 328d-329d "
Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .. baci e grazie a tt .. Ali !
scusate ma non sapevo dove postarla..e mi riscuso per averlo postato di nuovo ma vi prego di aiutarmi ...devo:
1)Suddividere la novella in 4 episodi e mettere in evidenza l' atteggiamento di Andreuccio nei confronti dei personaggi con cui interagisce.
2)Sottolinea i momenti + importanti nella novella che seguono la svolta nel cambiamento del giovane Andreuccio da ingenuo ad astuto.
3) Evidenzia in quali passi della novella si coglie l' elemento del caso che interviene a rovesciare le ...
mi fate 3 frasi per ogni aggettivo :una cn il comparqativo di maggioranza ,1 di minoranza e 1 di uguaglianza
scortese, impervio , limpido grigio e attraente..per favore sono strapiena di compiti