Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti...volevo chiedervi...che differenza c'è, a livello di concetto, tra ∂v∂t e dvdt ? so ke una è la derivata classica e l'altra la derivata parziale..ma che differenza c'è?? grazie ciaooo

Mi potete aiutare a fare 1 tema in inglese min 20 righe x domani...la traccia è questa:"if you have a lot of money,which dream you'd realize..."
vi prego mi aiutate?!x domani sono cosi carica di compiti ke nnn c'è la faccio proprio a fare sto benedetto tema....

sia dato un poligono di $n$ lati. quanti sono i punti di intersezione delle diagonali;
A) senza considerare i vertici
B)considerando anche i vertici
essendo quasi un 'classico' sono benvenute soluzioni ''stravaganti'' e originali
buon lavoro e buon anno nuovo a tutti

Sia S la superficie totale del cono circolare retto V di base $D= (x,y) in RR^2; x^2+y^2<=9 $ di vertice (0,0,6).
Sia n(x,y,z) il versore normale esterno a S nel generico (x,y,z) in S. Sia $F(x,y,z)= (6y^9+z^2)i+(xe^(-6z)-5y)j+z(x-1)k$, (x,y,z) in $RR^3$.
Allora $int_SF(x,y,z)*n(x,y,z)delsigma=$
Qualcuno mi può spiegare come risolverlo svolgendo i passaggi? Grazie a chi potrà aiutarmi.

$z^2|z|^2+2i\barz=0<br />
<br />
<br />
mia soluzione:<br />
<br />
$r^2(cos2a + i sen2a)r^2 + 2(cos(pi/2) + isen(pi/2))r(cos(-a)+isen(-a))=0
$r^2(cos2a + i sen2a)r^2 + 2r(cos(pi/2-a) + isen(pi/2-a))=0
ora non so come andar avanti, grazie mille

Salve a tutti e buonasera!
Sono alle prese con un'equazione complessa
$|z-2i|=|z|$
che non riesco a risolvere....qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento?
Grazie mille per l'aiuto!!

raga aiutatemi nel chiarimento di un concetto....allora ditemi se sbaglio:
La circonferenza è il luogo dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro e tale distanza di chiama raggio
La circonferenza è tutto ciò che si vede(linea) i punti sono quelli del centro che formano il cerchio
e questo x quanto riguarda i concetti primordiali.....che ne dite??...ditemi se sbaglio e aggiungete qlk definizione se vi viene
poi se prendiamo i punti P(x,y) c (alfa,beta)
Pc=r ...con ...

perchè nei deserti la sera fa freddo e la mattina si muore di caldo?
Ciao a tutti !!!
mi sono appena registrato!
Ho fatto questi 2 sistemi e non so come continuare ... perchè mi trovo 0 0 0 0 all'ultima riga.
Questi sono i 2 sistemi che ho scannerizzato:
http://digilander.libero.it/n1ke1983/ma ... stema1.jpg
http://digilander.libero.it/n1ke1983/ma ... stema2.jpg
come si va avanti per la risoluzione ??? cosa devo scrivere???
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!
COME FUNZIONA questo tipo d'esame: programmi, struttura dell'esame.
sono fuori sede non frequentante.
ciaoooooooooooooo
Caspita ma nessuno sta impazzendo dalla voglia di vedere New York sotto assedio :D Che poi non sappiamo neanche se è sotto assedio.
Intanto vi posto una delle più belle locandine che abbia mai visto
Cloverfield Italian blog 1-18-08
e il sito italiano di questo film tra i più discussi in rete:
Cloverfield Italian blog 1-18-08

Ciao a tutti, appena iscritto e già chiedo il vostro aiuto...
Allora ecco il mio "problema":
Si consideri la funzione g definita ponendo
$g(x) =(3x^2 - x + e^-x + 3)/(1 + x^2)$
Calcolare gli eventuali asintoti di g per x che tende a $+\infty$ e per x che tende a $-\infty$
Ok, devo dire che gli asintoti li so calcorare trovando i vari limiti ma quello che mi blocca è quando in una funzione incontro il valore e o un logaritmo...
In questo caso se sto calcolando il $\lim_{x \to +\infty}g(x)$ , ...
ciao raga...volevo sapere come faccio ad iscrivermi all'esame di giorno 11 col prof.Lombardo e la De Santis perchè il foglietto di esami non c'era in segreteria...come posso fare??:confused:

LA GEOMETRIA ANALITICA COLPISCE ANCORA!!!
Scrivere l'quazione della circonferenza 1 che passa per A(-2;2) e per i punti comuni a r: x+2y+1=0 ed alla 2: x^2+y^2+8x+6y+2=0. Scrivere poi l'equazione del luogo L descritto dai vertici dei triangoli equilateri circoscritti alla 1.
RISULTATI: [x^2+y^2+6x+2y=0 L: x^2+y^2 +6x+2y-30=0]
Grazie

data l equazione x(alla seconda)- 2(m-3)x+2(m+1)=0 calcolare il valore di m in modo ke:
1)le radici siano reali e coincidenti
2)una delle radici sia uguale a zero
3)le radicinsiano l una reciproca dell altra
GRAZIE A TUTTI
urgentissima x domani...vi prego help!...conosco solo il titolo scilla grazie cmq

qualcuno sa risolvere questa disequazione:
$sqrt(x^2|x|+6x^2+13|x|+12)<=|x|+3$
non sò bene come bisogna comportarsi con il valore assoluto.....qualcuno può spiegarmi?

ciao a tutti, mi servirebbe questa versione di greco di platone dal titolo "una morte gloriosa è preferibile a una vita senza onore", e mi servirebbe entro oggi.
inizio: [greek] O ths QetidoV uios tosouton tou kindunou katefronhsen wste, epeidh eipen h mhthr autw proqumoumenw Ektora apokteinai, qeos ousa, outwsì pws, ws egw oimai......... fine: menw katagelastoV parà vhusi korwnisin acqos apourhV.[/greek]
grazie mille in anticipo.

ciao a tutti
sono un nuovo utente del forum
dato che non sono molto bravo nel calcolo degli integrali...qualcuno saprebbe dirmi o darmi qualche suggerimento su come potere calcolare questo integrale:
$int_0^(+oo) [(x+2)log^a(1+x^2)]/[(x+4)^3 (x^2+9)]$ con $a=0$
grazie

sto facendo un po' di esercizi sulle eq differenziali del primo ordine ma mi sono imbattuto in un paio di integrali rognosi...
$\int (senx)/(x^2) dx$
$\int e^{-x^2} dx$
il primo ho provato per parti ma proprio non ne esco e non ho trovato nessuna sostituzione decente
il secondo peggio ancora... mi servirebbe un x davanti ad e per andare bene ma purtroppo non c'è...
se qualcuno riesce a risolvermeli sarei davvero felice