Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

A quanti forum siete iscritti?
Io a circa 4 forum sono iscritto.
ciao, vorrei un altro aiuto, approfitto per ringraziare dinuovo ad aelio e plum!
ho un sistema lineare che devo fare col metodo cramer
Ecco:
[math]\begin{cases}3(x + z) - 2(y - 4) = -5 \\ x - 3y = 4(4 + z) - 3\\z + 3 = 2y - x\end{cases}\\ [(-2; -1; -3)][/math]
graie!!

ho guardato su due libri diversi, ma tutte e due lo dimostran allo stesso modo... io ho trovato una dimostrazione di una riga, volevo proporvela... mi pare giusta
Criterio di Leibniz
se una serie ...

ciao a tutti!!!
gioco ruolo martello e titolare...
voi?

Vi chiedo se secondo voi è giusto argomentare cosi:
0.12345678910111213…..è aperiodico perché, qualunque sia il numero dei numeri naturali ( base 10) che si susseguono quello stesso numero può sempre essere preso come base del sistema numerico.
O forse modificandola per assurdo.
Ho dato per scontato che se un numero è rapporto di due interi lo è indipendentemente dalla base.
Io sono un po’ sospettoso. Non saprei dire.

salve atutti:determina per quali valori di k, con kappartenente a r l'equazione ammette radici opposte:
(k-1)$x^2$+2(k+2)x+(k+1)=0

salve, vorrei chiedervi se serve qualche "requisito minimo" per conoscere la costruzione del triangolo di Tartaglia (intendo il perchè di tale costruzione)?
grazie mille della disponibilità

azienda si software vuole stimanre il numero di ragazzi tra 15 e 20 anni che usano internet.dei 370 ragazzi 214 dichiarano di usare internet. calcolare l'intervallo di confidenza per la proporzione dei ragazzi che usano internet.
la soluzione mi dice così:
Possiamo utilizzare l’approssimazione normale essendo la numerosità campionaria sufficientemente elevata, in virtù
del teorema del Limite Centrale. Utilizzando dunque la formula (12.5.1), si ha [0,528 ; 0,629].
la formula che devo usare ...
Come faremmo senza il Moige, il movimento italiano dei genitori. Che ad esempio ci fornisce una guida all'educazione sessuale veramente indispensabile. Peccato che, come sottolinea Gianluca Neri, "farsi spiegare il sesso da genitori cattolici è come andare a catechismo da Selen".
Ed ecco quindi che, ad esempio, i maschi vengono rappresentanti come degli ominidi privi di materia grigia:
* “Infatti, senza voler incasellare rigidamente nessuno, è però ben evidente che ci sono ...

[math]\frac{2 \sin 3\alpha - \sin 6\alpha}{2\sin 3\alpha + \sin 6\alpha} = \tan^2 \left( \frac{3}{2} \alpha \right) [/math]
?

Quanto lave la tangente al quadrato di -18 gradi in trigonometria???

Ragazzi mi servirebbe il testo in italiano in cui Platone parla di Protagora vv 328d-329d
Se nn erro dovrebbe essere cs .. cmq sul testo c'è scritto .. " PLAT. Prot. 328d-329d "
Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .. baci e grazie a tt .. Ali !

scusate ma non sapevo dove postarla..e mi riscuso per averlo postato di nuovo ma vi prego di aiutarmi ...devo:
1)Suddividere la novella in 4 episodi e mettere in evidenza l' atteggiamento di Andreuccio nei confronti dei personaggi con cui interagisce.
2)Sottolinea i momenti + importanti nella novella che seguono la svolta nel cambiamento del giovane Andreuccio da ingenuo ad astuto.
3) Evidenzia in quali passi della novella si coglie l' elemento del caso che interviene a rovesciare le ...

mi fate 3 frasi per ogni aggettivo :una cn il comparqativo di maggioranza ,1 di minoranza e 1 di uguaglianza
scortese, impervio , limpido grigio e attraente..per favore sono strapiena di compiti

Sia A l'insieme dei numeri $z in C: |z+5i|>=1/2$. L'insieme A è:
a)aperto
b)illimitato
c)formato solo da due punti
d)limitato
(risposta esatta la D)
calcolo il modulo, elevo a quadrato e mi viene:
$4x^2+4y^2+40y+99>=0
da qui sono bloccato. non so come proseguire non essendo una classica disequazione
graficamente dovrebbe risultare
grazie

ciao!
qualcuno potrebbe dirmi com'è l'ininito presente attivo & mediopassivo greco dei verbi in mi?
grazie

Studiare il carattere della serie di termine generale $a_n=n^(alpha)/(ln^(2-alpha)n)$ al variare del parametro $alpha$ in $RR$.
Posto $f(x)=1/(x+2)$,calcolare $(f^((n))(x))/(n!),AAninNN,n>=1$;verificare l'esattezza del risultato ottenuto procedendo per induzione

bella raga, scusate un attimo... evidentemente è tutto l'anno che sono sotto l'effetto di un incantesimo della fata smemorina perke nn mi ricordo il titolo né l'autore di una canzone di sanremo dell'anno scorso....... mi ricordo perfettamente come faceva, melodia, parole, ma nn mi ricordo titolo e autore... mi aiutate?
in amore è naturale liberare l'animale quasi kiuso dentro te... come api sopra un fiore, fare il mile, far l'amore dimmi tu ke male c'è...
e poi il ritornello: e alza la ...

Qualcuno si ricorda quella canzone dell'album "Mon Petit Garcon" del 2002 della cantante francese Yuyu che fa così:
"Bonjour, bonjour
Mon chéri bonjour
Chaque matin
Réveille-moi
Embrasse-moi
Bonjour, bonjour
mon petit amour...."; nn sono sicuro che il titolo sia "Bonjour Bonjour"; doveva fare anke da canzone alla pubblicità dei Mon Chéri....nn riesco a trovarla!!!! aiutoooooo!!!! k me la trova è un idolazzo!!! grazie:hi:dozing:hi:satisfied:satisfiedoff
Ciao a tutti....ho un problemino e spero che voi mi diate una mano...
Mi sapreste indicare il procedimento per risolvere questo limite?