Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho intrapreso una strada per finire di dimostrare un teorema, ma mi sa che mi son cacciato in un vicolo cieco che nn riesco a uscirne... questo sarebbe un'osservazione finale per metetre la parola fine, ma non mi torna (sarà l'ora tarda)... è una strada presa da me, quindi nn so se è vera
"dato uno spazio metrico X con norma euclidea, se ogni sottoinsieme infinito $A\sub\X$ ha un punto di accumulazione in A, allora X è limitato"
la dimostrazione abbozzata che mi son dato è per ...
Mi dicono che questo indivinello sia di Einstein, e che quest'ultimo abbia detto: "solo il 2% della popolazione è in grado di risolverlo".
A parte il mio forte scetticismo sulla % (non è difficile come sembra), e sul fatto che non so se sia veramente suo è carino, provate!
Non vi sono trabocchetti, ma solo logica.
'In una strada vi sono 5 case dipinte in 5 colori. Ognuno dei padroni di
casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e
tiene un animaletto ...
Pare che il 14 Marzo 2008 alle ore 11.00 vi sia la prima lezione di Genetica e Mutagenesi!
Mi è stato detto che l'annuncio è scritto in bacheca in via Androne... se qualcuno lo ha visto può confermare?
Io scenderò prossimamente a Catania e darò la conferma se non verrà data prima!
1.Catoni studium modestiae,decoris,sed maxime severitatis erat(Sall.)
2.Est homini cum deo similitudo(Cic.)
3.Menelao quaedam fuit suaviloquens iucunditas(Cic.)
4.Puero dormienti,cui Servio Tullio fuit nomen,caput arsisse ferunt(Liv.)
5.Dies colloquio dictus est ex eo die quintus(Ces.)
6.Virtus sola neque datur dono neque accipitur(Sall.)
7.Commisso proelio Massimiliensibus res nulla ad virtutem defuit(Ces.)
scusate se apro un altro post che qualcuno reputerà una sempplice perdita di tempo,ma qualcuno ha notizie di lider? mi serve urgentemente.!
Vabe facendo lo schema per un pendolo semplice si arriva ad affermare che l'unica forza tangenziale è:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... mplice.jpg
perche si considerano solo le forze tangenziali
F = mg sin (angolo)
Per piccoli spostamenti sin (angolo) = angolo
F = mg (angolo)
Poi siccome sappiamo che lo spostamento lungo l'arco è s = L(angolo)
andando a sostituire a F = mg (angolo) abbiamo
f = (mg/L)s
Poi si confronta con F = kx
Perche???? si confronta con F = kx
si mette K = (mg/s) e ...
:cry Ragazzi vi prego ho una versione per domani non ci ho capito quasi niente, per favore chiedo a chi può di tradurmela vi prego!!! :cry
IL "PATER FAMILIAS"
Summa (= Somma) erat patris auctoritas temporibus antiquis: tunc dominus erat uxoris, liberorum, servorum, sed postea eius (= di lui) auctoritas facta est (= diventò) minus imperiosa. Domi autem matres sunt dominae: curant liberos et domum gerunt. Non solum maritus, uxor, liberi sed etiam servi pars erant familiae. Servi sunt ...
Salve a tutti, mi chiamo Marco, sono capitato qui per caso e l’idea del sito “matematico” impostato così mi è apparsa geniale.
Sono un “matematico arrugginito”, mi laureai nel 1973 in Scienze statistiche attuariali e la matematica applicata, all’economia in particolare, era una mia passione.
Da alcuni anni ho cambiato completamente la mia vita lavorativa è ho dato sfogo ai miei interessi enogastronomici (più eno che gastro…), certo non azzecca niente con la matematica ma quando si è a ...
Ciao Ragazzi,
sul sito della facoltà è stato pubblicatol'orario delle lezioni...ecco il link...
[url]http://143.225.172.165:19650/facolta/pubServiziStudenti/menuOrari.do?codFacolta=04&sezione=didattica&pagina=orariLezioni&bp1=didattica&bp2=orari%20delle%20lezioni[/url]
prendo spunto dal test d chiarina.
questa frase compare nel test e devo dire che è ciò in cui m sn più rispecchiata...ahimè!
raazzi chi mi sa dire la figura della donna per dante ?? mi serve per dmn è una domanda ke la mia prof fa spesso .... CIOé dante come vede la donna in quel periodo.... grazie mille
ciao ragazzi...volevo chiedervi una cosa...gli appelli per i ripetenti sono un nostro diritto o sono a discrezione dei professori?cosa posso fare se un professore non ha fissato appelli per ripetenti per a prossima sessione di lezioni e non intende fissarli???per regolamento quanti ce ne spettano durante l'anno?e a chi dovrei rivolgermigrazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto.
:hi:himi servirebbe qst versione x domani....anzi...MI SERVE ASOOLUTAMENTE!!!! domani la prof interroga....:(
Una battaglia
Planities erat magna et collis leniter acclivis paululum ex planitie editus (un pò soprelevato sopra la pianura) ad meridiem vergebat: hic nostri proelio dimicaverunt: ingens erat hostium mumerus: plus (di più) equitatu, plus peditatu valebant, dux autem rei militaris peritus et multis iam clarus erat pugnis et rebus gestis insignis. Per totum diem usque ad solis ...
ciao a tutti volevo sapere se conoscete il programma di questa materia.la prof ha dato dei libri, sulla guida ce ne sono altri.quando le hanno chiesto il programma di 9 crediti ne sapeva ben poco.qualcuno può aiutarmi???mendone dammi una mano per favore!!!:muro::muro::muro:
Salve a tutti,vi riporto quì di seguito l'orario delle lezioni di
Chimica Organica per l'A.A. 2007/2008 che si terranno
presso il dipartimento di Chimica della Cittadella Universitaria
Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 8:00 alle 10:00
Le lezioni inizieranno Lunedì 10/03/2008
Spero di esservi stato utile
Ho scritto alcuni post con l'idea che fossero dei "pezzi" di un mini (mini!) corso di TdG.
Visto che, per effetto dei "reply" ora sono sparpagliati un po' qua e un po' la, metto qui un banale "indice" a quei post. Man mano (e lemme lemme) lo aggiornerò quando nuovi pezzi verranno aggiunti.
Giochi non cooperativi
Teoria 0: game form e gioco
teoria-0-game-form-e-gioco-t20428.html
Teoria 1: gioco in forma strategica ed equilibrio di Nash:
teoria-1-gioco-in-forma-strategica-ed-equilibrio-di-nash-t20385.html
Teoria 1bis: non esistenza di equilibri di ...
LA RICCHEZZA E' IL BUON NOME
Magnopere laudanda nobis videntur quae phocion atheniensis legatis philippi respondit. Quamvis saepe exercitibus praefuerit et summos magistratus
ceperit, tamen notior videtur integritate vitae quam in re militari labore (attività). Tanta fuit in eo abstinentia in re publica ut cognomine "bonus" appellatus sit.
Vixit enim perpetuo pauper, cum ditissimus fieri posset propter frequentes honores et potestates, quae ei a populo delata sunt. Narrant enim a rege ...
ho un po' di difficoltà con questo esercizio
determinare a e b in modo che la funzione sia derivabile in x=0.
f(x)= $e^x$ per $x>=0$
$2ax^2+x-b$ per $x<0$
(la funzione è composta da una doppia espressione analitica).
per prima cosa ho calcolato le derivate che sono $e^x$ e $4ax+1$ poi
il $lim_(x->0^+)e^x=1$
e il $lim_(x->0^-) 4ax+1=1$ per cui a può assumere tutti i valori in R.
a ...
ver n 3 apag 152 dell libro littera litterae 2c profilo di temistocle l'inizio è :Themistocles , neocli filius , atheniensis fuit ................... la fine è: deinde maritimos praedones consectando mare tutum reddidit
Salve a tutti,
quest'autunno ho intenzione di immatricolarmi al corso di laurea in matematica. Volevo chiedere a chi già frequenta da qualche anno quali sono le conoscenze - vere - che è comodo avere come bagaglio di partenza.
Premetto che la mia scuola è il liceo scientifico, e che la mia università, come tutte, organizza un precorso e sono molto rassicuranti nel dire che l'importante è che piaccia la matematica e tutto il resto viene di conseguenza, ma alla prova dei fatti sappiamo tutti ...