Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

avvicinando di 10 cm un oggetto luminoso sull'asse di uno specchio sferico concavo avente il
raggi di curvatura 40 c, la sua immagine si allontana di 4cm
determinare la posizione iniziale dell'oggetto e della sua immagine
ciao a tutti sono maria ..scusate devo capire un pò come funziona forum
spero di non perdermi

Secondo il mio ragionamento la pseudo-superficie tridimensionale di una sfera 4D è:$8*r^3$, me lo potete smentire o confermare?

raga mi aiutate a inventare una storia di amicizia?
non mi viene in mente niente
grazie

Ciao raga buona domenica a tutti......mi servirebbe entro le 15'00 di oggi il riassunto de "il conte di matiscona" di jacopo passavanti
grazie mille in anticipo

salve raga potreste spiegarmi il mito della caverna di Platone?
grazie in anticipo!

Salve,
Non mi é chiara la conversione con un esercizio che dice :
convertire i seguenti numeri nelle base specificate
$10011110010101_(CA2)$ in base 16
io ho fatto cosi :
1) Ho diviso i bit in gruppi da quattro , dato che vado
verso la base $16 = 2^4$ e viene :
0010 0111 1001 0101
Ho aggiunto due zeri nel MSB per fare il gruppo da quattro.
2) resta $(2^1)$ $(2^2+2^1+2^0)$ $(2^3+2^0)$ $(2^2+2^0)$
3) Risultato ...

$\int_{-2\pi}^{2\pi} x cos ( x+|x|)/2 dx$
ma come si risolve?? potete aiutarmi per favore?

Sto rileggendo Courant Robbins "Che cos'è la matematica?", da tempo non lo leggevo..
Sono incappato in quest'esercizio (contrassegnato col l'*!), non riesco a capire come spiegare questa caratteristica..
Vi riporto la traccia intera, per chi volesse è a pag.111., capitolo sulle frazioni decimali.
"Il numero 142857 gode della proprietà che la moltiplicazione per uno qualsiasi dei numeri 2,3,4,5,6 produce soltanto una permutazione ciclica delle sue cifre. Spiegare questa proprietà usando lo ...
ciao a tutti
ragazzi ho già chiesto qsta cosa, ma ritento sperando che c sia qualche santo collega che sa se domani c'è il seminario di carro di diritto privato e se si a che ora. grazie in anticipo.

Frasi dall'italiano al latino :
1) I Superbi hanno desiderio di onori
2) Nettuno ha il dominio delle acque
3) Nettuno ha il domicilio nel mare
Frasi dal latino all'italiano :
4) Impiis nullus deorum timor est
5) Hominibus cum deis societas est
6) Primae mulieri nomen Eva fuit
7) Fonti nomen Arethusa erat
8) Deorum nuntio nomen Mercurio est
Volevo comunicarmi che il professor Amatucci, presidente del Corso di Laurea di Amministrazione,a seguito dell'incontro che ha avuto con i rappresentanti dell'Unione Industriali di Napoli, ai fini della "Consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni" ha ottenuto il riconoscimento dei nostri due corsi. Ecco l'attestazione:
MA SI PUò SAPERE CHE FINE HANNO FATTO LE LEZIONI DI POLITICA ECONOMICA PER IL CURRICULUM DI PUBBLICA SICUREZZA????
SE NON SBAGLIO NELL'ORARIO PUBBLICATO, MANCA SOLO QUESTA MATERIA...
CHIUNQUE ABBIA NOTIZIE PER FAVORE DIA UN CENNO!!! :D

ciao, mi serve questa versione per domani... si chiama "l'unica scelta è cedere" di livio, dal libro velim a pag 173 la num119
Cum diu silentium fuisset, tum L.Lentulus, qui tum princeps legatorum virtute atque honoribus erat, , inquit, .
grazie a chiunque riesca ad aituarmi

Salve
Ho trovato un interessante problema del quale,però,non ho capito completamente la risposta.
Ecco il problema:
Siano $A$ e $B$ due insiemi,con $c(A)=k$ e $c(B)=n$,calcolare il numero delle applicazioni $F_{nk}$ definite da $A$ in $B$.
Risposta:
Si può procedere per induzione rispetto a $k$.
Ovviamente $F_{n,1}=n$ ,infatti se $A$ ha un solo elemento ci sono tante ...

ki mi potrebbe tradurre questa versione?
in ore sunt omnia; in eo autem dominatuts est omnis oculorum.
ex animo enim omnis actio at imago animi vultus est, indices oculi sunt.
nam haec est una pars comporis quae, quot animi motus sunt, tot significationes et commutationees possit efficere.
oculorum tm intetione, tum remissione, tm coniectu, tum hilaritate motus animi significamus.
oculos autem natura nobis, ut equo aut leoni saetas, caudam, aures, ad motus animi declarandos dedit.
è ...

Amittit merito proprium qui alienum appetit.
Canis per flumen carnem dum ferret natans,
Lympharum in speculo vidit simulacrum suum,
Aliamque praedam ab altero ferri putans
5 Eripere voluit: verum decepta aviditas
Et quem tenebat ore dimisit cibum,
Nec quem petebat potuit adeo attingere.

Potreste trovarmi questa versione di arriano per favore? Mi serve per domani,vi scongiuro.....,cosi posso confrontare con quella che ho fatto io....
[greek] Dareios epeidh exhggelqh autw prosagon hdh Alexavdros[greek]
grazie a chi me la trova
E’ lui. E’ tornato. Ebbene si, ancora lui, e ancora una volta senza deludere.
L’eclettico, straordinario, folle, geniale Tim Burton, con i fedelissimi Depp (che continua a dimostrarsi forse il migliore attore in circolazione) e Bonham Carter (o signora Burton..) ripresenta nuovamente un opera cinematografica di straordinaria caratura.
La sfida è quella intrapresa già in diversi altri suoi film (si ricordino “Nightmare before Christmas” e “La sposa cadavere”), portata però all’ estremo: il ...