Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve......... mi serve un aiuto
se ho due rette $r:$ $\{(ax +by + cz = d),(a'x+b'y+c'z=d'):}$ e $s:$ $\{(ex +fy + gz = h),(e'x+f'y+g'z=h'):}$
qual'è il sistema $AX=B$ che descrive la loro intersezione? grazie
Domanda: se abbiamo ${x_n}_{n\inNN}$ in uno spazio topologico $X$, quale condizione dobbiamo aggiungere perché i punti di accumulazione dell'insieme ${x_1, x_2, ...}$ siano anche limiti di sottosuccessioni?
Mi pare di ricordare che la cosa funzionava se $X$ è uno spazio T1 (dati due punti distinti, ci sono due aperti che contengono un punto sì e l'altro no, o equivalentemente i singoletti sono chiusi) infinito. Difatti in uno spazio di questo tipo, se non mi ...
Ciao a tutti,
volevo sapere se per la materie da scegliere (2° anno e 3° anno) esiste un qualche modulo e se si dove è possibile scaricarlo o prenderlo?
Grazie a tutti

Devo studiare la positività di questa funzione: $y=x/(x^4-16)$
N>=0; $x>=0$
D>0; $x^4-16>0$
fin qui credo di aver fatto tutto bene, arrivando alla positività del denominatore facendo i calcoli viene che D>0 quando x è maggiore di più o meno 2. Come traccio il grafico?

Ciao a tutti! Ho provato e riprovato, ma non so come risolvere questo sistema.
$\{((x+a)/(2a-1) + (y-a)/(2a+1)= (2a(a+2))/(4a^2-1)),(x^2-y^2=2a^2):}$
Cercando di ridurre in forma normale la prima equazione, ottengo:
$(x+a)(2a+1) +(y-a)(2a-1)= 2a^2+4a$
$2ax+x+2a^2+a+2ay-y-2a^2+a=2a^2+4a$
$x(2a+1)+y(2a-1)=2a(a+1)$
A questo punto isolando una delle due incognite, per poi sostituire nella seconda equazione, mi verrebbe una cosa mostruosa che non so continuare:
$\{( x = (2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1)), (((2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1))^2- y^2=2a^2):}$
Dove sbaglio?

Stò preparando un esame con una relazione scritta sul pc, il problema nasce nella conversione tra angoli....Inanzitutto, grazie a chi vorrà aiutarmi ..come si convertono:
gradi sessaggesimali in centesimali?
gradi centesimali in radianti?
gradi sessaggesimali in radianti?
es: questi sono gradi centesimali da convertire in radianti ma non ci riesco! sbaglio, mi vengono valori assurdi...
thx
$x$ gradi centesimali$ = y $(gradi ...
o magna templa caelitum commixta stellis splendidis
simile est regnum caelorum thesauro abscondito in agro: quem qui invenit homo,abscondit,et prae gaudio illius vadit, et vendit universa quae habet , et emit agrum hillum
patris tui beneficia in me sunt amplissima, neque enim saluti meae neque honori amicior quisquam dici potest
ibi scipio masinissam aurea corona, sella curuli et scipione eburneo donat;laelium deinde et ipsum collaudatum aurea corona donat; et alii militares ...
il vosto ossequio agli dei sia congiunto con l'amore per gli uomini
non è sempre facile trovare libri adatti ai fanciulli
i corinzi donarono la cittadinanza ad alessandro magno, vincitore dell'oriente,ma il re stimò poco quel dono
prometeo non si pentì di aver donato agli uomini il fuoco, benchè gli dei lo avessero condannato a terribili tormenti

Ciao a tutti!
Ho bisogno della versione "una contrastata storia d'amore (II)"
prime frasi: Postquam hic me domum ad se deduxit, video amicam eri mei.
ultime frasi: Itaque ego paravi hic intus magnas machinas, ut amantes convenirent.
1.A Mario Cimbri proelio victi sunt; ab eodem Teutonesc profligati sunt.
2.Dum Caesar consulatum gerit, inter eum et Pompeium et Crassum societas facta est, quae non solum urbi orbique terrarum sed etiam ipsis exitiabilis fuit.
3.Pompeius in Asia bellum ...

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo problema: una ditta riceve cambi da tre fornitori B1, B2, B3, rispettivamente nelle percentuali di 65%, 25%, 10%. Le diffettosità dichiarate dai tre fornitori sono 5%, 10% e 25%. Calcolare:
1) la probabilità che la ditta riceva un cambio difettoso;
2)avendo scelto a caso un cambio, e notando che è diffettoso, qual'è la probabilità che provenga da B2???
Premesso che è il primo problema che tento di svolgere in cui bisogna utilizzare la formula di ...

Ciao
potete farmi capire la concezione spazio\tempo con degli esempi per
KANT
LEIBNIZ
NEWTON
grazie

Mi sapete dire se le radici di un polinomio complesso sono anche suoi divisori?
Perchè ho un esercizio che dice di fattorizzare un polinomio e mi da una radice dello stesso.
Si dice poi che anche la sua radice coniugata è radice del polinomio. E poi si divide il polinomio per il prodotto tra le radici.
Si trova così la fattorizzazione: radice1*radice2*risultatoDivisione

ciao a tutti! riuscireste a tradurmi questa lettera in inglese?? vi supplico!!
Questa lettera nasce dalla voglia di dirti tante cose...
Spero solo che serva a farti comprendere l'importanza
che ormai ha la tua vita per me.
Il sentimento che provo nei tuoi confronti è talmente forte che domina
la mia mente e mi impedisce di pensare ad altro che alla tua presenza,
ai tuoi occhi, altuo profumo..a te amore!
E credo che solo il mio sguardo nei tuoi occhi
possa farti capire la profondità ...
ciao a ttt mi potete aiutare a tradurre qst :
un siècle d'aventures et de reves sur grand écran
Extrordinaire! au grand café,à Paris, quelques curieux assisten à la toute première projection publique de films. ils n'en croient pas leurs yaux!
nous sommes le 28 decèmbre 1895.
les frères Louis et Auguste Lumiere, chimistes et industriels francais, présentent leur fabouleuse invention: le cinematographe. cet appareil est révolutionnaire! il permet tout à la fois la prise de vues et la ...
devo rispondere a queste domande
1) di cosa parla?
parla della certezza della vita, io so che vivo e che esisto, contro il pensiero scettico della nuova Accademia
2) cosa dice a proposito dell'oggetto in questione?
che l'uomo sa di vivere e l'esistenza umana nn puo essere paragonata ad un sogno....
3)cosa vuole dimostrare?
Che l'uomo vive e che la via dell'uomo nn è illusoria come il sogno, l'uomo nn puo essere ingannato sul fatto che esiste

cosa ne pensate delle interfacoltà? a me lasciano perplesso..come questa http://www.unifi.it/clieiq/ sei ingegnere o economista? O_O

Se $\mathbb{R}[x]$ è l'anello dei polinomi a coefficienti in $RR$ e indeterminata $x$, due polinomi di diverso grado (e.g. $4-x^2$ e $2+x+x^3$) appartengono entrambi a $RR[x]$?
Una domandina simile per $RR[x,y]$, quindi l'anello dei polinomi a coefficienti in $RR$ e indeterminate $x,y$: i polinomi $4x+y+2$, $2+x^2$ e $3y^2+y^3+1$ appartengono tutti e tre all'anello? In termini ...

:D cari utenti mi servirebbe un consiglio...per il professore di storia dell'arte, devo fare un progetto sul cibo sardo, ora non sto qui a spiegarvi tutto..si tratta di fare un filmato o di far scorrere immagini e scritte, ma mi serve un sottofondo musicale..fin quando si tratta di fare dolci, foto e ricercare materiale di cose buonissimeee.. :sbav, non c'e' problema..ma nn mi viene in mente quale musica sarebbe adatta...che mi consigliate..???
Perchè sulla guida non c'è il programma di "Organizzazione e Funzionamento della P.A." (attività da 3 CFU di Relazioni Internazionali) di Vignola?

Da voi quando iniziano le lezioni??
Insomma che giorno riprendete la vecchia vita?
A me tocca lunedì giorno 15! E voi??