Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

se ad una soluzione di acqua ossigenata e sapone aggiungiomo dello ioduro di sodio cosa succede????
Di nuovo salve (sono passato ad esercizi di geometria)
nello spazio vettoriale $ R_4 [x]$ si consideri il sistema di vettori $ S={x,x^2,2x-x^2}$ ora correggetemi se sbaglio
1) s è indipendente ? non dovrebbe esserlo perche moltiplicati i vettori per t numeri scalari dovrei avere che i coefficienti di x $ x^2$ siano tutti uguali tra loro e pari a 0
2)s è una base di $R_4$? Non è indipendente non è neanche una base e se fosse indipendente avrebbe ordine minore di ...
Ciao a tutti,
purtroppo questa settimana non posso seguire storia moderna, volevo sapere se qualcuno sa quali sono i testi da portare, se ci sono prove intermedie (in caso positivo mi interesserebbe sapere se si prendono le firme) e in generale se è un esame tranquillo.
Grazie in anticipo!
Ciao ragazzi, come potrete immaginare sono una matricola e non mi so ancora muovere bene all'interno del forum (e dell'università...).
Innanzitutto saluto tutti gli utenti del forum - ciao! - e i miei futuri compagni di corso...
Una domanda:x i libri devo aspettare che i prof dicano quali prendere o alla clu hanno già una lista di libri???
Grazie in anticipo! :D
Salve ragazzi qualkuno puo confermarmi ke il modulo dell'anticipazione dei crediti è sempre quello allegato al topic anticipazione crediti e modulo????
Ciao a tutti!vorrei sapere se i crediti che accumulo durante il 1°anno ripetente, oltre che per superare l'anno in corso,mi serviranno anche per l'anno successivo?eee quando potrò cominciare a darmi materie per il 2°anno? :confused: rispondete per favore..grazie a tuttiiiiii!
Ragazzi Qualcuno Ricorda Qualche Domanda Di Penale I Con Pellissero Per Studenti Frequentanti?? Grazie

Salve a tutti come da titolo non ricordo questi maledetti esponenziali chi mi aiuta a darci una veloce rinfrescata?
Stiamo facendo lo studio delle funzioni con il rispettivo grafico, tutto bene con logaritmi, seni e coseni, rette ma quando arrivano gli esponenziali mi blocco...aiutatemi per favore...
Per esempio dopo che mi avrete spiegato gentilmente gli esponenziali mi spiegate come disegnare questi grafici?
- y = cos($π/6$ - x)
- y = $-e^|x|$
Grazie in anticipo!

Ciao.... Potete aiutarmi a capire con quale criterio possa svolgere questo esercizio???
In quanti modi si possono disporre 10 biglie uguali in tre urne diverse, in modo che la prima urna contenga al massimo due biglie?
queste sono le soluzioni
C (r) 2,10* C(r) 2,9 * C(r)2,8
C(r) 2,11 * C(r)2.10* C(r)2,9
C(r)2,10 + C(r)2,9 + C(r)2,8
C(r) 2,11 + C(r)2,10 + C(r)2,9
Nessuna delle altre risposte
Non riesco ad inserire l'immagine...ad ogni modo le (r) sono ad'apice mentre i ...

1) hoc licet ( è consentito ) impune facere huic, illi non licet.
2) numquam ex animo meo discedit illius optimi atque invictissimi viri memoria.
3) discede, Catilina, et hunc mihi timorem eripe
4) sociorum atque civium, praeterea armorum atque equorum maior copia nobis quam illis est.
5) instruite nunc, Quirites, contra has tam preaclaras Catilinae copias vestros exercitus.
6) Huius gloriae, C.Caesar, socium habes neminem.
7) Hic me dolor tangit, heac cura sollcitat
8) in hoc obnoxio ...
chi mi sa dire se la lingua straniera del terzo anno è l'inglese o si puo' scegliere anke un francese???.. e nel caso in cui si possa scegliere il francese, si possono presentare le certificaioni DELF (corrispondenti a quelle del TRINITY per l'inglese)??... o nel caso in cui non ne sapete niente neanke voi, a chi chiedo:confused:???(qualcuno che esista e non sia balbuziente:p..sarebbe il massimo! ahahaah)...ciao ciao..buone vacanze! :cool:

ho un cuneo di massa M altezza h con inclinazione alpha.il quale si trova su di un piano e può scorrere senza attrito.nell'estremità più bassa del cuneo ho una molla ideale, di lunghezza a riposo l=ab( ab è anche la lunchezza dell'ipotenusa del cuneo), con l asse lungo kla direzione del piano inclinato.una pallina puntiforme vdi massa m è appoggiata sull estremità del cuneo.inizialmente il sistema è in quiete.ad un certo istante la pallina si muove lungo il piano inclinato fino a raggiungere la ...
Salve ragazzi sono nuovo e volevo sapere se qualcuno conosce il titolo di questa canzone che ho registrato in macchina con il cellulare. Grazie

Esercizi vari sulle relazioni d'ordine, mi è rimasto un dubbio:
Nelle relazioni (eventuali) d'ordine in $R$:
$xy \geq 1$ e
$x^2 \geq y^2$
$cos(xy) \geq 0$
$e^{x} \geq e^{2y}$
Premesso che alcune non sono d'ordine a prescindere, ma vorrei sapere comunque nel calcolo dell'asimmetria se la tesi da dimostrare è sempre $x = y$ o varia di caso in caso (e nel secondo caso, qual'è per esempio nella 3 e nella 4)
Danke ^_^
The Times ha pubblicato anche quest'anno il suo ranking delle migliori 200 università del mondo e come molti osservatori hanno sottolineato in queste ore l'Italia mostra ancora una volta la sua debolezza con un solo ateneo in classifica, l'Università di Bologna al centonovantaduesimo posto.
salve ragazzi...sono iscritto al primo anno ripetente e volevo chiedere per quanto riguarda la "Zoologia generale" col prof Lombardo, chi ha dato la biologia animale con lui, deve seguire lo stesso zoologia generale??credo di si visto che sono 2 materie diverse tra loro...
Dati $S\subX$, $X$ spazio topologico, $S$ un sottospazio, e un sottoinsieme $W$ di $S$ secondo voi è vero che
la frontiera di $W$ come sottoinsieme di $S$ coincide con la frontiera di $W$ come sottoinsieme di $X$ intersecata con $S$?
[edit] titolo modificato: era "topologia di sottospazio e frontiera".

Buona sera ragazzi mi potete aiutare kn questi comparativi xfavore???mi confondo sempre!:(
small
late
heavy
lonely
modern
careful
incredible
dangerous
little
much/many
giid
bad
far
healthy
well
expensive
fat
tasty
cheap
famous
bad
Finiti...devo fare i comparativi ed i Superlativi!!!Grazie mille in anticipo!!Xfavore rispondete entro stasera!!!baciiiiiiiiiiii:hi:hi:love:love
Salve a tutti dovrei dimostrare facendo uso dell'identità $(a_n ^2-a^2)=(a_n -a)(a_n +a)$
che $lim a_n=a$ se e solo se $lim a_n ^2=a^2$
è una dimostrazione che la professoressa ci ha lasciato per casa , sono molto sicuro che si debba applicare il teorema del confronto ma non credo di essere ancora in grado di riuscire a dimostrarlo correttamente .Mi potreste aiutare ? grazie