Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
http://nobelprize.org/nobel_prizes/phys ... ates/2008/
Yoichiro Nambu for the discovery of the mechanism of spontaneous broken symmetry in subatomic physics
Makoto Kobayashi and Toshihide Maskawa for the discovery of the origin of the broken symmetry which predicts the existence of at least three families of quarks in nature
Ogni studente di Fisica leggendo i due ultimi nomi noterà la mancanza di un terzo nome, ossia Nicola Cabibbo, la C della "matrice CKM" (K e M sono i due giapponesi ora neoNobel). per i profani: è ...
ciao a tutti ragà.. mi aiutate con questi problemi?? mi fanno diventare depressa :dontgetit io cerco di farli, ma non ci riesco!! come vi ho già detto la nuova prof non spiega niente!! e io non so cosa fare!! :cry sò già che sono una fallita, però potrei almeno far finta di non esserlo agli occhi degli altri? mi aiutate? grazie!
1 - Il 2/08/N la ditta Rossi riscuote € 1000 per un credito scaduto il 10/06/N a tasso 5%. Il giorno stesso utilizza la somma riscossa per pagare un debito di € ...
ciao, potreste postarmi per favore la traduzione della versione greca "Preparativi di serse prima dell'attacco alla Grecia" di Diodoro Siculo del libro taxis pg 30 n°2. Grazie.
una vettura di massa 950kg parte da ferma e arriva in un tempo di 5,1 secondi a 60 km/h.calcola lo spazio percorso dalla vettura e la forza del motore
una forza di 6N inclinata da terra 30° spinge un tavolo di 20kg su un piano orizzontale.Quanti metri fa in 5 secondi?Qual è l accelerazione?
Dal sito della prof Marino:
AVVISO: LE LEZIONI DI ALGEBRA LINEARE e GEOMETRIA PER IL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE AVRANNO INIZIO GIORNO 7 OTTOBRE 2008 H.11.00 AULA D43, SECONDO L’ORARIO STABILITO
A parte il fatto che poi l'aula, secondo l'orario, giorno 7 alle 11 dovrebbe essere la IE, ma vabè...c'è un pò di confusione :opporc:
...mi hanno detto ke per statistica ci sn di bisogno cm strumenti di lavoro le squadre...è la realtà?..:)
Ciao ragazzi spero possiate dirimere qualche mio dubbio che già tempo fa ho avanzato con un post più o meno simile,sono del vecchio ordinamento naturalmente e ho sostenuto inglese base praticamente 2 anni e mezzo fa,mi chiedo se ci sia una qualche validità temporale e potrò sostenere direttamente l'esame avanzato o se invece dovrò nuovamente sostenere la parte base prima,altra domanda che faccio a chi ha superato il corso base è se vi risulta nel portale studenti come materia superata,a me no ...
ciao a tt!!
devo fare un compito di biologia sugli argomenti dello scorso anno... xò nn mi ricordo niente.. il prof c ha detto ke c chiederà anke cs sn gli atomi stabili.. dato ke nn riesco a capire, c'è nessuno ke mi sa dire cs'è un atomo stabile e a ke cs serve?? e x sicurezza la funzione di elettroni, neutroni e protoni?? grazie
Mi trovo in un moto circolare uniforme. Devo calcolare il modulo della velocità, e per prima cosa passo per le sue componenti. Passando per esse, infatti, il valore di v è dato dalla radice quadrata della somma delle sue componenti secondo i due assi che individuano il piano in cui avviene il moto:
$v=sqrt(v_x^2+v_y^2)$. Basta, per dire che il vettore v è tangente alla circonferenza, constatare che le sue componenti sono perpendicolari? in effetti si otterrebbe un vettore libero perpendicolare ...
statim nuntius de clade a superstibus latus per castra serpsti.
barbari, a nostris militibus superati, salutemfuga petiverunt.
rex Deiotarus Romam venit vel rogatus ut (= come) amicus, vel arcessitus ut socius.
vicus, positus in valle, altis montibus undique continetur.
rerum amissarum remedium est oblivio.
kisssss
salve a tutti.......ho un dubbio su questo esercizio:
trovare la retta passante per $P(x_1,y_1,z_1)$ e perpendicolare ad r:$\{(x=x_2 +l t),(y=y_2 + m t),(z=z_2 + n t):}$
è per caso: $l(x-x_1)+m(y-y_1)+n(z-z_1)=0$ ???
La traccia è la seguente:
Si sono spediti 68 pacchi postali, 43 da 300g ciascuno e 25 da 1,750kg ciascuno e si sono spese 86,82 euro. Sapendo che la tariffa dei pacchi più pesanti è di 10 centesimi maggiore di quella degli altri, dire quali sono le due tariffe postali.
Il risultato è 1,24 euro e 1,34 euro.
Si tratta di un esercizio proposto da una docente di scuola media agli alunni. Mi è stato dato per risolverlo, ma, ahimè, non ci sono riuscito .
Un saluto a tutti ...
Ciao a tutti,
mi servirebbe la traduzione di queste frasi dall'italiano al latino.
1- cesare, fortificato l'accampamento, pose dei posti di guardia.
2-pitagora venne in italia mentre regnava romolo
3- al tramonto le tenebre invadono la terra
4-messi in fuga i nemici i soldati tornarono all'accampamento.
5-all'inizio dell'inverno le cicogne emigrano nei paesi caldi
Se fosse possibile mandatemele come messaggio privato perchè non so se oggi riuscirò a leggerle e ho paura di perderle ...
Salve..ho sostenuto la prova intermedia della suddetta materia in data 05 Maggio 2008..vorrei gentilmente sapere quanto tempo ho a disposizione per completaria la materia. E' vero che il termine previsto dalla professoressa è entro la fine dell'anno accademico? Io tempo fa ho chiesto in segreteria e mi avevano detto che il tempo per completare una materia era di un'anno...Inoltre non posso eventualmente far scrivere sul libretto i soli moduli superati senza necessariamente perderli?
ciao a tutti....qualcuno sa se iniziano oggi le lez di biochimica???nn vorrei fare un viaggio inutile...cmq sapreste dirmi,chi l'ha già seguita,com'è???
grazie:)
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se l'esame del primo anno di lingua inglese da 6 crediti fa media o se è soltanto di idoneità?
Prima di tutto, essendo questo il mio primo post, saluto tutti e faccio i complimenti allo staff x il bel forum :D
Detto questo.... avrei bisogno di qualche info.. stavo preparando istituzioni di diritto romano con Di Salvo ma poi son ruotate le cattedre :muro: e adesso ho Palma..C'è qualche anima pia Che potrebbe indicarmi i testi da portare e magari darmi qualche dritta sulle domande??? Grazie in anticipo :)
devo trasformare ciascuna delle seguenti espressioni in un'altra che contenga una sola funzione, supponendo pigreco/2
cosa significa "molla con lunghezza a riposo nulla"?
la lunghezza iniziale è 0? perchè tale ipotesi?