Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pat871
Avrei un paio di questioni da risolvere che c'entrano con topologia e geometria differenziale. 1) Se $M$ è una varietà infinitamente differenziabile ($C^{infty}$ - manifold), provare che se $M$ è connesso, allora è anche connesso per archi. Siano $p, q in M$. Il mio intento è costruire un cammino conitnuo che collega questi due punti in $M$. Non so proprio da dove iniziare, e non so come sfruttare la definizione di ...
4
28 set 2008, 14:50

MISTER_KILLER
Ciao, mi serve questa versione ma nn so da che libro viene. Comunque vi fornisco le informazioni che so. Titolo: Aneddoti sull'albero di pesco. Autore: da Palladio. Frase inizio: Ut aliquot scriptores ferunt... Frase fine: ...imperavit ut toto imperio persicae arbores exciderentur. Grazie per l'attenzione e l'aiuto.
1
28 set 2008, 19:38

lilla69
mi servirebbero 7 frasi in inglese non troppo corte ognuna contenente uno di questi verbi al passato: -had -met -wrote -saw -put -bought -did vi prego rispondetemi che ho una marea di compiti x domani.... grazie a tutti...:dontgetit:dontgetit
3
28 set 2008, 12:51

hackersupremo
mi potreste fare il riassunto in inglese di brano in allegato xche io non lo riesco a fare bene x favore grazie mille
3
28 set 2008, 18:40

klaudietta
salve a tutti..mi kiamo klaudia..e sn qui x kiedervi dei consigli..da poco ho cominciato il primo anno alle scuole superiori...sin dal primo giorno notai 1 ragazzo..Ivan..semplicemente stupendo...si kiama Ivan..ma fra di noi solo sguardi..kosi cominciai a kiedere informazioni su di lui..e mi dissero ke era reputato 1 dei ragazzi piu belli dell'istituto...( gia pensai.."ah me lo sono andato a scegliere..") cmq fra 1 xsona e l'altra riusci ad avere il suo contatto msn...lo aggiunsi ci presentammo ...
11
27 set 2008, 17:56

toger
Salve,finalmente riscrivo un po' su qst forum!!!=) Insomma vi ricordate la mia storia?! no!? Bhe sn innmorata(so con certezza di poterlo dire) di un ragazzo di poko più piccolo di me ke per ha una straordinaria maturità e capacità di farmi sentire felice anke se due secondi prima stavo piangendo!!! Io e lui non stiamo insieme,abbiamo degli amici in comune che parlando cn noi(separatamente) in pratica si sn fatti dire quello che pensiamo l'uno dell'altra,lui pensa ke io sia bella e ...
13
21 set 2008, 20:46

ho24anni
ἑν ᾗ in greco è un costrutto speciale?
2
28 set 2008, 17:40

dissonance
Il metodo delle potenze funziona così: se $A$ è una matrice complessa $n\timesn$, diagonalizzabile, con autovalore dominante $lambda_1$ (cioè $|lambda_1|>|lambda_i|$) di molteplicità 1, risulta che la successione ricorsiva $y^((k))=Ay^((k-1))$, qualunque punto iniziale si scelga, è una cosa tipo $y^((k))=lambda_1^k[alpha_1x_1 + g^((k))]$, e $g^((k))\to0$. Quindi il quoziente di Rayleigh $(y_k^Hy_(k+1))/(y_k^Hy_k)$ converge a $lambda_1$. Non ci piove su questo. E' anche chiaro il fatto che ...

stefy16
ho provato a cercarla sul web ma niente....è per domani...:thx Post secundum bellum punicam hannibal, ut inimicorum insidias vitaret, e patria fugit atque in multis regionibus secreto habitavit. Postremo venit ad Prusiam, Bithyniae regem, ut demum tranquillam vitam viveret. Prusia enim castellum nobilissimo hospiti donavit, multis portis munitum, quo facilior fuga in periculo esset. Sed olim legati regis Prusiae in castris consulis Flamini de Hannibale menti grazie mille per il ...
3
28 set 2008, 18:43

erpupo10
rega ki va a scola ar giulio verne a tor de valle...
10
23 set 2008, 17:49

slight-votailprof
A parte il seminario di pizzigallo , che vale però 3 crediti ( a me serve da 2 , l'1 credito posso conservarlo per il futuro? :) ) ... sapete se c'è qualche esame per attività di 2 cfu a settembre? A proposito...si sa qualcosa sulle sessioni di esame da ottobre in poi?? Grazie mille per le info!!
4
15 set 2008, 14:37

nashira93
Ciao a tutti... dovrei fare un breve testo di inglese su un abitudine italiana o inglese... avevo pensato per esempio di scrivere qualcosa sulla abitudine degli inglese che cenano presto (alle 5 del pomeriggio)... spero che qualcuno mi aiuti
6
27 set 2008, 12:33

MimmoScogna
Mi potete tradurre queste frasi per favore: - La Sardegna è più piccola della Sicila ma più grande della Corsica -Molti antichi edifici di Pompei sono testimonianze grandissime della vita e della società di Roma -il rimedio è talvolta peggiore del male. -Molti storici giudicano Numa Pompilio il migliore dei re romani , Tarquinio il Superbo il peggiore. Sono dal libro "le ragioni del latino lezioni 1" pag 242 n°360 Grazie in anticipo
2
28 set 2008, 16:28

quasar-votailprof
I corsi zero iniziano il 22 Settembre Per gli orari e i nomi dei professori andate nella home page della facoltà e in primo piano trovate CALENDARIO COMPLETO CORSI ZERO 2008/2009 STRUTTURA DIDATTICA AGGREGATA DI FISICA - UNICT In bocca al lupo!

gios-votailprof
Salve a tutti, sfogliando il mio libro di Analisi I mi sono ritrovato davanti uno studio di funzione di questo genere: $y=min(x^2, -x^2+1)$ Come si risolvono funzioni di questo genere?! C'è un modo per "convertirle" in funzioni "normali"?!?! P.S.: Scusate il linguaggio molto poco matematico nell'ultima frase!!! -------------------------------------------- Admin: studio di funzione

John_Nash11
Ciao a tutti.. Ho bisogno di una mano per la risoluzione di 3 esercizietti di aritmetica dei quali non sono molto convinto. Li scrivo e vi dico che cosa ne ho capito io: 1) Per quali valori di $[a]_(9) in ZZ_(9)$ l'equazione $[a]_(9)[x]_(9) + [3]_(9) = [0]_(9)$? Dunque, innanzitutto premetto che siamo in $ZZ_(9)$ così non c'ho da scriverlo ogni volta. Essendo in $ZZ$ i valori devono essere interi. Quindi ho pensato che questa cosa funziona quando $[x] = - [3]/[a]$ è intero, e questo ...

flash gordon-votailprof
Per tutti coloro che devonoc cominciare a seguire i corsi di chimica industriale ho saputo che dovrebbero cominciare il 29. Voi sapete qualcosa?
3
26 set 2008, 10:25

mitraglietta
sinceramente devo dire sono tutte e tre serie a dir poche bellissime però sinceramente come giocabilità preferisco splinter cell (comandi di gioco + facili); rainbow six nn è male, ghost recon come grafica è eccellente l'unica pecca è forse il cross-com (ovvero la mappa sul quale impartire ordini) e nn il + classico tasto barra spaziatrice su un punto del gioco x far avanzare i commilitoni e voi che preferite?? dai rispondete sono curioso!!
13
22 set 2008, 18:24

sog_raz
Come da titolo: si può scrivere l' elevamento a potenza come si scrive normalmente ( ovvero con l' eponente rialzato rispetto alla base ) invece che col simbolo ^ ? Lo chiedo perchè sto scrivendo delle formule su word e tutti quei ^ incasinano un bel po' la cosa. Grazie anticipatamente per le risposte!
7
28 set 2008, 10:47

peppe1989-votailprof
ciao raga,potreste dirmi quanti teoremi con dimostrazione bisogna sapere per passare con un voto decente l'esame di analisi 1?grazie in anticipo