Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, cosa mi consigliate di preparare per Luglio fra Istituzioni di Economia e Diritto Privato (l'altra la proverò a Settembre)
Sono del corso C...quindi con il prof. Reito e la prof. Amore...
E' andata!stamattina eravamo solo in 6, ma è andata! 28!il prof VITTORIA è di una disponibilità e una gentilezza lodevole!
e' stato un colloquio molto interessante, a parte i soliti rapporti Giannini e Cassese che chiede sempre!grazie a questo forum che dà validi aiuti anche a chi non può seguire!grazie a Marcello e i rappresentanti tutti!
ps mi date info su economia aziendale per la magistrale? e la mail del prof? e il giorno di ricevimento?? grazie ragà!!
angela!!:angel:

Vorrei calcolare la misura della circonferenza in $RR^2$ usando direttamente la definizione di misura esterna ma non so bene che ricoprimento lebesguiano considerare.
Grazie!

Ciao a tutti, mentre facevo degli esercizi mi sono trovato di fronte a questo integrale:
$\int_{1}^{+oo} x^x dx$
avevo pensato di calcolarlo come confronto con $e^x$ ma non mi sembra una buona idea.. d'altronde non trovo un modo sul come calcolare la primitiva.. suggerimenti?

raga... devo controllare la derivabilità di una funzione ( mettiamo sia il caso di una funzione defintia a tratti ).
Quando devo usare il limite della derivata e quando il limite del rapporto incrementale?
CIAO RAGAZZI. SECONDO VOI BASTANO 4GG PER PREPARARE L'ESAME DI SORTINO? IO HO BOTANICA DOMANI E SORTINO IL 9! FATEMI SAPERE VOSTRE OPINIONI...GRAZIE CIAO!
P.S. MENTRE KE CI SIETE AIUTATEMI SE SAPETE QLKS RIGUARDO IL POSTO DOVE SI TERRà DOMANI L'ESAME DELLA IAUK! HO APERTO UNA DISCUSSIONE PROPRIO POCO FA..GRAZIE!:cool:

Allora vediamo stavolta dove sta il problema.
Per risolvere $\int_1^xlogtdt$ non ricordandomi l'integrazione per parti, ma sapendo che il risultato di $\int logxdx = x*log(x) - x$, faccio direttamente la sostituzione degli estremi di integrazione nella soluzione che ho per l'indefinito, e ottengo
$|t*log(t) - t|_1^x$ che viene $x*log(x) - x -1*log1 - 1$
Visto che $log1=0$ risulterebbe $x*log(x) - x - 1$
Ma il testo propone come soluzione $x-log(x) - x +1$
Ora ho l'amletico dubbio: l'inversione ...

Ciao a tutti!
Ragazzi mi spiegate come trovare le radici complesse di questa equazione:
Z^6-7Z^3-8=0
Poichè dopo aver posto Z^3=X, risolto l'equazione di secondo grado e trovato le radici (8;-1),mi blocco non riuscendo a trovare modulo e argomento.

Salve ho provato a risolvere questo integrale ma non ci riesco, l'integrale è:
$int 1/((cosx)^4) dx$
Ho provato prima di tutto a scrivere $cosx^4$ come $(cosx^2)(cosx^2)$, da qui ho pensato di dividere numeratore e denominatore per $senx^2$, ottenendo....ho notato che non me ne esco più. Avete qualche consiglio utile o l'unica strada da seguire era quella che ho imboccato io???
Grazie in anticipo

ciao ragazzi, qualcuno potrebbe dirmi a che ora sara' l'esame di chimica generale del prof. Sortino di giorno 19 (Giugno)?
grazie in anticipo.
HO BISOGNO D'AIUTO PER IL MIO PERCORSO... STO IMPAZZENDOOOOOO....MI RISPONDETEEE PER CORTESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....................

Salve ragazzi,
ho urgente bisogno d'aiuto per un esercizio di algebra lineare. Ho la seguente matrice:
[ 1, 1-t, 3;
1, -1, 0;
1, -1, -1;
1, -2, t]
la richiesta è: al variare di t e s (appartenenti a R) determinare la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema
f(t) = [4
...

Ho ricevuto un PM da un utente, nel quale la parte rilevante è:
Nel compito chiedeva di studiare e dire se c'erano massimi o minini assoluti nella funzione arcsen 1/x
Se qualcun alto ha ricevuto un PM simile, lo può comunicare qui sul forum, in risposta a questo mio post?
Grazie

Vorrei controllare se un certo argomento è stato gia trattato nel forum,ma con la funzione "cerca" escono una miriade di topic che non centrano nulla con quello che stavo cercando.
C'è un opzione per restringere la ricerca in qualche modo...ad esempio fra i titoli dei topic?
Grazie.

Ciao a tutti!Mi chiamo Samy, ho 21 anni e sono iscritta all'università..L'indirizzo è ovvio xD
Mi sono iscritta su matematicamente.it perchè mi piace parecchio questo sito e di conseguenza questo forum...Complimenti vivissimi a tutto lo staff
Sperio di essere la benvenuta e di trovarmi bene tra di voi..CIao

Ciao a tutti, avrei gentilmente bisogno di un chiarimento.
Come studio una serie dove il termine generale è dentro un integrale che và da n^2 a n? E' necessario prima risolvere l'integrale definito?

Un pò di tempo fa in uno dei topic del forum c'era un link che portava ad una pagina di wikipedia nella quale vi era uno schema per quanto riguardava la teoria dei gruppi, nel quale vi era una specie di tabella dove diceva ad esempio $ZZ_6$ a chi era isomorfo, che tipo di gruppo era, e di alcuni ne faceva anche il diagramma di Hasse (reticolo dei sottogruppi). Non la trovo più (che imbecille che sono ) e visto che a breve ho l'orale di algebra vi sarei grato se qualcuno mi ...

Ciao a tutti,
ho un problemino con il software R. Una volta definita una matrice $n\times1$, vorrei definire il nome delle righe: ad esempio se $n=2$, vorrei che la prima si chiamasse pippo e la seconda pippo2, conoscete il comando che mi permette di fare ciò.
Solitamente riesco a risolvere il problema con il comando rownames, ma in questo caso non mi torna.
Grazie.
Ciao

siete mai stati sbattuti fuori dall'aula?
Io no, per adesso :D ma sn curiosa di sapere di voi...rix in tanti :D