Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!Mi piacerebbe affrontare il problema sulla probabilita di passare un esame. Qualcuno è interessato ad aiutarmi a capire e a formulare un test che prenda in considerazione diversi fattori e che calcoli per ogni esame da sostenere la probabilita di passarlo?. Forse il problema e piu grosso di quel che penso, premetto che non ho chissa quali conoscenze in materia ma sono appasionato e se nn mi segate subito le gambe mi piacerebbe provare l approcio.
Spero in qualche interessamento. ...
Non riesco a individuare qual è in coordinate polari il dominio normale associato al triangolo delimitato dall'asse x, dalla prima bisettrice y=x e dalla retta x=1. Per quanto riguarda l'argomento, ho pensato che esso deve variare tra 0 e pi/4, ma non riesco a capire tra cosa varia il modulo rho (che sarebbe la radice di $x^2 + y^2$ ).
Grazie per l'aiuto..
Ragazzi vorrei preparare matematica generale per settembre...ho già cominciato a studiare qualcosa ma non credo di farcela!!!più che altro è deprimente vedere che anche dopo aver letto lo stesso argomento più volte risulta impossibile svolgere gli esercizi chiesti nel compito...come devo fare???help me please:opporc:
Determinare l'area del quadrilatero ABCD,avente le diagonali perpendicolari tra loro,sapendo che AC= 5/4 OC ; BO= 2 AO ; BD = 4/3 OC ;essendo O il punto di intersezione delle due diagonali AC e BD e sapendo che è
5/3 AO + 4 OD - 7/2 OB = 2 AC - 6 cm
Il risulatato è 120 cm quadrati
Se mi potete scrivere il procedimento ve ne sarei grato visto che non riesco a farlo
Cari amici studenti,
a margine dell'ultimo Consiglio di Facoltà i Rappresentanti degli Studenti hanno incontrato il Preside per porgli alcune istanze provenienti dal corpo studentesco.
E' stato quindi chiesto:
> un appello di esame per i laureandi per il mese di Settembre
> l'uscita del calendario degli esami per il mese di ottobre
> la seduta di laurea per il mese di ottobre
> e infine il calendario degli esami per il semestre 2009/2010
A tal fine abbiamo incassato il parere favorevole ...
Che ne dite se iniziamo a presentarci e a sviluppare la community Cagliaritana?
Devo fare l'analisi di questi due testi: "L'eleganza del riccio" di Barbery e "I doni della vita" di Nèmirovsky.
Qualcuno mi sa aiutare?? :cry
Buongiorno. Nel sito della Facoltà di Scienze Politiche la pagina relativa al corso di Scienze Storiche e Politiche è fortemente scadente. Non sono riuscito a trovare scadenze, informazioni sull'iscrizione e sull'immatricolazione, né sono riuscito a scoprire se il corso sia a numero programmato e, se così è, quanti siano i posti disponibili. In attesa della riapertura della facoltà e della segreteria, chiedo urgentemente a chi di merito qualche dritta. Il tempo stringe!
Ringraziandovi ...
Equazione parametica....help?
(3k più 1)x^2 - 2kx più 3k -1=0
-radici sono uguali
-una radice è 3/2
-una radice è nulla
-le radici sono opposte
-somma delle radici è 3
-le due radici sono una reciproca dell'altra
-|x1 più x2| =2
help me con lo svolgimentoooo
Ciao a tutti,spero non disturbare inserendo questo nuovo topic.
Vorrei avere,se possibile,due informazioni.
A voi è arrivata la I Rata?Se non ricordo male lo scorso anno era già arrivata di questi tempi e ricordo benissimo come scadesse il V Agosto,non vorrei quest'anno arrivasse proprio il giorno prima della scadenza :muro::muro:
Quindi ho provato a consultare il sito dell'Università ma ho notato come i programmi di insegnamento non siano disponibili,come fare?Qualcuno saprebbe dirmi quello ...
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su un testo di meccanica quantistica.
Considerando un "programma-tipo" simile a questo:
1) Teoria del corpo nero classico, fotoni e distribuzione di Planck;
2) Teoria atomica di Thomson, esperienza di Rutherford, calcolo della vita media di un atomo classico, effetto fotoelettrico e effetto Compton
3) Onde e particelle: diffrazione ed interferenza per fotoni ed elettroni
4) Ampiezze di probabilità e probabilità; principio di sovrapposizione; ...
Tributo a Ian Curtis
Una vita dilaniata dalla malattia....
LOVE WILL TEAR US APART...
PS: Sid qui se vuoi possiamo caricare qualche canzone.. ;)
1.Multa in bello graviora quam in pace apparent
2.Ciceronis oratio fuit verior quam gratior populo
3.Senectus multo maiora et meliora facit quam iuventus
4.Caveant milites ne hostes patriae fines invadant
5.Catilina, de repetundis insimulatus periculosissimam coniurationem fecit
6.Primo vere magnam domum Neapoli parvo conducam
7.Cum mihi nuntiatum esset filiam meam longe acerbissimum dolorem haurire,Romam condendi
8.Proelium atrocius quam pro numero militum fuit
9.Plurimos adulescentes ...
Salve, non riesco a trovare un supporto che mi spieghi tale affermazione: In generale, se il legame è non lineare può capitare che se il rapporto di correlazione di una variabile Y su una variabile X assume un valore prossimo ad 1, il coefficiente di correlazione lineare può avere un valore intorno a 0.
Sul rapporto di correlazione del Pearson, so che è una misura della dipendenza in media che assumerà valore 0 se i due caratteri sono indipendenti e 1 se vi è perfetta dipendenza tra il ...
salve...qualcuno mi sa dire come imposta ariani l esame ??e ke tipo di domande fa????x favoreeeeeeeeeeeeeee...:muro:
Salve a tutti,potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Una mole di gas monoatomico ideale si trova all'equilibrio con Ta=40 gradi C e pA=1.1 atm. Il gas viene sottoposto ad una espansione adiabatica irreversibile che lo porta in uno stato finale Tb=-65 gradi C e pB=0.11 atm. Per riportarlo allo stato iniziale in modo reversibile,si comprime isobaricamente il gas fino al volume Vc=Va ed alla temperatura Tc=4 gradi C e poi gli si fa eseguire una trasformazione isocora che lo riporta ad ...
In questo esercizio mi viene richiesto di determinare K ma non so come si fa... Potete spiegarmelo con dei passaggi?
[math](K+2)x+(K^2-9)y+3k^2-8k+5=0[/math]
1. [math]//\;asse\;x[/math]
2. [math]//\;asse\;y[/math]
3. [math]passa\;per\; 0\;(0;0)[/math]
Grazie, Viking :hi
ciao, tra pochi giorni dovrò affrontare il recupero di matematica.
non ho ancora capito i sistemi parametrici .
in particolare non riesco a svolgere qusto sistema.
sistema
x^2-mx+2m=0
-4
ciaoo:hi..
la geometria nn fa proprio x me:dontgetit.. qualkuno mi puo aiutare??
1) trova la misura del raggio della circonferenza circoscritta al triangolo isoscele ABC che ha il perimetro lungo 108 cm sapendo che il doppio del lato supera di 12 cm la base.
2) per il vertice dell'angolo retto A di un triangolo rettangolo ABC si conduce una retta e si chiamano H e K le proiezioni rispettivamente di B e C su di essa: dimostra che i triangoli ABH e ACK sono simili
grazie in anticipo.. ...
Sia S un sottoinsieme di X, dimostrare che $ i : S-> X $ è continua, dimostrare inoltre che la Topologia Indotta da X è la piü debole ( con il minor numero di aperti) tra quelle per cui $i: S->X $ risulti continua.
Supponiamo ora che S sia dotato di una Topologia tale per cui dato un qualsiasi Y si ha che $ f: Y->S $ è continua se e solo se $ i o f : Y->X$ è continua
Dimostrare che S è dotato della Topologia Indotta da X
Sono un po in alto mare.......