\"vecchia\" matricola

lizzy75-votailprof
Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi se senza seguire le lezioni si può comunque riuscire a preparare un esame?
Domanda stupida, lo so...ma io ho fatto la follia, iscrivermi alla veneranda età di 34 anni, con un lavoro che non posso lasciare e 2 bambini...a dire il vero potevo aspettare ancora un pò e iscrivermi all'università della terza età....:sisi:
Tra l'altro, rispetto ai miei tempi(ero iscritta 13 anni fa) è moto cambiato.
Sicuramente vi sembrerò una folle, ma nella vita può succedere di tutto....
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà darmi qualche dritta...
ciao

Risposte
tizi1987-votailprof
1) Se speri che i libri non costino una fucilata parti veramente male. Solo quello di privato credo che quest'anno sia arrivato a toccare gli 80€...
2) Per sapere quanti esami ci siano e con che modalità non serve andare allo sportello. Sul sito giuri.unige trovi il manifesto con l'elenco materie \ annualità e tutti gli altri dati importanti; sempre sul sito trovi anche alla voce 'corsi di studio' le schede di tutte le materie che spiega esattamente le modalità dell'esame. Da non frequentante comunque non c'è molto da dire: vai all'appello e il prof ti interroga ;) niente di particolare...

lizzy75-votailprof
Ciao!
Grazie delle risposte, siete davvero fantastici...
Domani se riesco vado alla Clu per i libri, spero non costino una fucilata:)
Per Maromero: cmq il tempo dei biberon e pannolini l'ho passato da un pezzo, i miei sono grandi e, non è per consolarti, tra lezioni e gare di scherma, lezioni di danza, scuola, compiti in classe, riunioni con le insegnanti e quant'altro non è meglio....non si finisce mai:D
Per quanto riguarda gli esami un grazie a Homerina, non mi è del tutto chiaro quanti siano e con che modalità si devono sostenere ma mi rendo conto che dovrei andare allo sportello studenti...:opporc:
Ora vado a farmi un'altro giro su unige.it...che delizia!
Grazie e a presto.
Lizzy

tizi1987-votailprof
Ah ecco, se ti sei immatricolata in ritardo è tutta un'altra questione... non credo che centri il test d'ingresso perché non vincola l'iscrizione più che altro ci saranno tempi tecnici da aspettare perchè la tua immatricolazione diventi effettiva. Ma se sei andata nella progettazione e hai completato tutto il percorso regolarmente allora sei OK, l'approvazione deve avvenire dai piani alti... e certo non venerdì pomeriggio o sabato mattina ;O)

cmq ci fossero problemi anche a tempi scaduti - come ormai sono - puoi andare allo sportello che risolvono tutto: unico problema prenditi una babysitter perchè almeno mezza mattinata ti passa (oppure porta i bimbi che forse forse possono aiutarti a smaltire la coda :D )

homerina5-votailprof
Caio Lizzy...allora se vuoi un consiglio ti conviene preparare prima diritto costituzionale e privato I, in quanto propedeutici per altri esami e se non li dai poi ti trovi uno sbarramento!!!poi economia politica e filosofia del diritto quando facevo il primo anno i professori facevano due compitini scritti per i frequentanti...ora le modalità non le so;per quanto riguarda istituzioni di diritto romano...devo ancora darlo...:-(
Se avessi ancora bisogno scrivi pure...A presto e buon weekend!!!

lizzy75-votailprof
Ciao!
Allora, io non ci capisco nulla:muro:
A parte che ho fatto la conferma immatricolazione ieri mattina(ci ho messo solo 6 ore)...ieri sera on line ho cercato di fare il piano di studi...le varie materie non sono selezionabli perchè è tutto obbligatorio?giusto?...stamattina ho controllato ed è in attesa di approvazione..
Io non ho ancora fatto l'esame di ammissione, forse prima devo farlo e poi posso fare piano di studi e prenotare esami???Mi sembra che sia il 15 dicembre....
E poi spiegatemi perfavore proprio gli esami del primo anno...quanti sono?Li ho visti nel piano di studi ma...quale conviene preparare per primo??
Uffa, sono un pò tarda, mi spiegate perfavore?:D
Ai miei tempi mi sembrava più semplice(scienze politiche)....

maromero-votailprof
Eh si influenza suina a parte (EEEETCI' :pianto:) riesco a seguire 1 materia a semestre scelta in base agli orari e non all'importanza.
Per il resto ci si arrangia con i libri, come del resto fanno tanti.
Quindi il concetto è : SI PUO' FARE!
Se hai dubbi cerca nei topic aperti e magari trovi già la risposta oppure fai lì la domanda.
Se invece vuoi sapere come si fa a studiare mentre i bambini piangono oppure come si fa a reggere contemporaneamente bebè + biberon + libro di testo allora chiedi direttamente a me.
Mi sa che non ci sono molti esperti in materia.
Sbrigati con il piano di studi!!!!

tizi1987-votailprof
Non vorrei essere allarmista ma... il termine per compilare il piano di studi non è domani?

PS: Influenza suina a parte, sì riesce a frequentare noi altre piccole belve

(mi sa che fa l'infiltrato)

lizzy75-votailprof
Grazie delle risposte...
Farò un giro nel forum, è fantastico ho visto che si possono trovare appunti e info di ogni genere...ora vedrò dove procurarmi i libri, come fare il piano di studi ecc...
Maromero, ma tu riesci anche a seguire le lezioni!?:eek:
Sarai il mio mentore...:D
A presto e grazie!
Lizzy

maromero-votailprof
Ahahaha Tizi lo sa che scherzo.
Comunque tutto si può fare.
Ovvio che con figli e lavoro ci si devono dare ritmi e scadenze diversi.
La fortuna di avere un lavoro ti limita nello studio ma nello stesso tempo non ti riempie d'ansia di DOVER finire presto e bene.
Da quest'anno iomi sono dato una regolata morale: 3/4 esami all'anno. Non uno di meno ma NEMMENO uno di più (equivarrebbe a sottrarre troppo tempo alla cura delle belve.....e non voglio correre il rischio di farmi sbranare quando volto le spalle).
Qualsiasi dubbio scrivi tranquilla

P.S. Io di anni ne ho 46 pensa un po' te!

tizi1987-votailprof
Ciao Lizzy... benvenuta! Ma figurati se a 34 anni si è già nella fase della veneranda età. Non esagerare! Cmq sì, Maromero (tranne quando da queste risposte :D) è il tipico esempio che se anche non si hanno 20 anni, con un lavoro e due belve, ehm figlie, si riesce benissimo a superare esami e prendere la laurea!
Per aiuti, informazioni sui prof e cose così basta solo che cerchi tra le vecchie discussioni o ne apri una nuova nuova e vediamo quel che si può fare, eh?

maromero-votailprof
Ciao, per consigli perchè non chiedi a Maromero:sisi:
Okkio però che oltre ad essere vecchio dicono che sia pure "acido";)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.