Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maledettam-votailprof
ciao ragazzi...qualcuno sa che succederà all appello del 18 novembre ora che il prof, x fortuna aggiugerei,si è dimesso?????

Benny24
Due batterie 1 e 2 con fem $E_1$ e $E_2$ e resistenze interne $r_1$ e $r_2$ sono collegate in parallelo, ovvero i due morsetti positivi sono collegati fra loro e i due morsetti negativi sono collegati fra loro, mentre i terminali del sistema sono costituiti da due fili di piombo provenienti da questi collegamenti. Dimostrare che la fem efficace $V$ del sistema equivale a $(r_1*E_2+r_2*E_1)/(r_1+r_2)$ Allora ...

ppsh
URGENTE PER DOMANI per favore che può aiutarmi a fare questo tema, il cui titolo è: Sicuramente i tuoti genitori (o nonni o adulti in generale) ti avranno parlato dei problemi e delle difficoltà che avevano alla tua età. Tu che fai parte di un'altra generazione hai gli stessi problemi o riscontri delle differenze.:cry:cry:cry:cry:cry:cry
1
4 nov 2009, 16:42

fra1988-votailprof
ciao a tutti! sono al IV anno, giorni fa ho compilato il piano di studi inserendoci anche l'opzionale che volevo fare nel II semestre (penitenziario) solo che ieri ho cambiato idea: non voglio più fare penitenziario ma un altro opzionale il primo semestre del prossimo anno..cosa devo mettere ora nel pds, posso togliere penitenziario? devo già inserire l'opzionale che voglio fare l'anno prossimo? grazie mille
3
4 nov 2009, 09:27

baldo891
ciao a tutti...sono nuovo in questo forum . Qualche giorno fa il mio professore di analisi ha dato il seguente problema che non sono stato in grado di risolvere: deteminare la superfice laterale del cono di altezza h la cui base ( che non é come in un normale cono un cerchio) é delimitata dalla curva polare r=r(e). Penso che sarei in grado di risolvere il problema tramite integrali doppi se conoscessi l ' equazione del cono.
1
4 nov 2009, 17:59

marzietta1
in questa trave http://img442.imageshack.us/i/reazionip.jpg/ chi mi fa il momento Ms4 a me vengono quando X4=0 mi viene -220 è quando X4=5 mi viene -511,25 io per far venire il grafico o trasformato il -511,25 in +511,25 e giusto???? Il diagramma dovrebbe venire con la parabola a pancia all'ingiu invece mi viene a pancia all'insu vedete voi. Rifate il momento Ms4 poi ditemi anche come vi a fatto a venire se anche a voi viene come me e come lo faccio sto benedetto grafico magari o sbagliato un + o un - nella ...
7
3 nov 2009, 17:09

fede_193
Durante una maratona di 40,0 km, il primo punto di ristoro è posizionato a 15,0  dalla partenza, e il secondo a 25,0 km dalla partenza. La concorrente etiope, una delle favorite, passa dal primo punto di ristoro dopo 40,0 min dalla partenza. La concorrente keniana passa dal secondo punto di ristoro dopo 65,5 min dalla partenza. Le due atlete percorrono tutta la distanza a velocità costante.  Chi delle due taglia per prima il traguardo?  Quanti secondi di distacco separano le due atlete?
1
3 nov 2009, 20:36

hee136
Ho letto su una pagina internet di un'università fra i consigli alle matricole di matematica che se si difetta di logica consigliano di studiare teoria degli insiemi. Mi potreste per favore spiegare il motivo? Detto questo, ho provato a scaricare il manuale e ho trovato il Teorema fondamentale dell'aritmetica: Ogni numero naturale n>1 si può scrivere in modo unico come prodotto di numeri primi. Non c'era però la dimostrazione. Come idea di partenza come vi sembra la seguente: -se n è primo ...

cryss-votailprof
Ciao raga. qualcuno potrebbe informarmi sull'orario delle materie?soprattutto farmacognosia I..che cn tt i cambiamenti che fanno mi sono persa qualche passaggio.:)Grazie...

SARY STAR
faccio la 3 media mi potete consigliare quali argomenti fare agli esami e quali collegamenti di tutte le materie? xfavore!!!!!!!! :thx:thx
6
3 nov 2009, 19:41

angeloxx
è un esercizio con il disegno quindi proverò a spiegarlo...allora immaginate un triangolo che ha un lat coincidente col diametro e gli altri due lati sono corde quindi qsto triangolo è retto per un regola il vetice C sta sopra A a sinistra B a destra e l'angolo c è tagliato da un segmento CO .....si formano i triangolini aoc cob e vuole gli angoli interni di qst 2 triangoli sapendo che l'angolo ACO è i 7/11 di OBC
3
3 nov 2009, 19:08

Seneca1
Salve. Devo dimostrare che: $lim_{ x -> x0 } max f(x) <= a$ (=costante) $iff$ $AA\epsilon > 0, EE\delta > 0$ : $AA x$ : $0 < | x - x_0| < \delta$ sia $f(x) <= a + \epsilon$ Io ho proceduto così per dimostrare la sufficienza: Per definizione $lim_{ x -> x0 } max f(x) = $ inf $ [ $per$ {\delta >0} ] $sup$ [ $per$ {0<|x - x_0|<\delta} ] f(x)$ e per semplicità pongo $S = $sup$ [ per {0<|x-x_0|<\delta}] f(x)$ $ i = $inf $S$ In virtù della def di estremo inferiore: 1) ...
4
4 nov 2009, 00:26

italia-votailprof
Ciao... In cosa consiste il programma NMUN? Come si partecipa? Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza?Per caso è come Erasmus? Grazie...

ZartoM
Un proiettile viene lanciato in pianura da un punto O con velocità $v$ e sotto un angolo di tiro $\alpha$ . Il proiettile ricade al suolo nel punto G dopo aver percorso una traiettoria parabolica che, in assenza di attriti, è data dalla legge $y=-(gx^2)/(2v^2cos^2\alpha) + xtg\alpha$ (g accelerazione di gravità). Determinare l'angolo $\alpha$ di tiro in modo che la fittata sia massima. in questo caso devo calcolare la derivata prima della funzione porla uguale a zero e calcolare ...
5
3 nov 2009, 23:49

marzietta1
riguardo a questa trave http://img442.imageshack.us/i/reazionip.jpg/ Mi fate sto benedetto momento Ms4 Io lo fatto cosi: Ms4=ya*X4-q1*2*(2/2+X4)-q2*X4*X4/2-F1* 2 ma mi vengono tutti negativi quando è =0 mi viene -220 e quando è =5 mi viene -511,25 Fatemelo che non ne voglio piu sapere perpiacere sto delirando. F1=100KN F2=80KN q1=10KN/m q2=20KN/m q3=10KN/m ho trovato Xh Yh e Ya e mi vengono cosi: Xh=20KN Yh=133,25KN Ya=11,75KN
2
3 nov 2009, 12:50

Carlins
Ecco qst versione..........grazie mille!! Nimis exquisita munditia se ornabat: latum clavum fimbriatum induebat et fluxa cinctura se cingebat. Habitavit primo in Subura modico aedificio; post autem pontificatum maximum in Sacra via domo publica. Munditiarum lautitiarumque studiosus fuit: villam in Ariciano a fundamentis inchoavit et postea totam diruit quia non tota ad animum ei responderat, quamquam (sebbene) obaeratus erat. In bello tessellata et sectilia pavimenta secum portabat. ...
4
30 ott 2009, 17:04

elios2
"Dire quale forma deve avere un polinomio $P(x)$ affinché per ogni numero reale $x$ si abbia $1-x^4<=P(x)<=1+x^4$" Si ha che per ogni $x$ reale, $1-x^4<=1+x^4$. Cosa si intende per "forma del polinomio"? Ad esempio i polinomi $P(x)=1-x^2$, oppure $P(x)=1+x^2$ rispettano la condizione, ma ovviamente i polinomi che la rispettano sono infiniti.. Cosa mi chiede chiedendomi la forma? Grazie dell'aiuto.
20
1 nov 2009, 11:20

giu92d
Επέρχεται δέ ο Νειλος, επεάν πληθυῃ, ου μουνον τò Δελτα αλλά και του Λιβυκου τε λεγομένου χωρìου ειναι και του Αραβìου ενιαχῃ και επι δύο ημερέων εκατέρωθι οδòν, και πλέον ετι τουτου και ελασσον. Του ποταμου δέ φυσιος πέρι ουτε τι των ιρεων ουτε αλλου ουδενος παραλαμβειν εδυνάσθην. Quando si trova in piena, il Nilo non solo raggiunge riempiendolo il Delta, ma anche il territorio che è detto essere Libico e da qualche parte di quello Arabico, fino ad una distanza del cammino di due giorni da ...
2
4 nov 2009, 15:21

_overflow_1
ciao a tutti!!! sto provando a risolvere questa disequazione $|(x-1)/(x-7)|>1$ fino ad ora non ho mai avuto problemi con il modulo ma questa proprio non mi esce... allora io ragiono così dato che il modulo è definito così: $|x|=\{(x if x>=0), (-x if x<0):}$ metto a sistema la disequazione in questo modo primo sistema $\{((x-1)/(x-7)>0), ((x-1)/(x-7)>1):}$ secondo sistema $\{((x-1)/(x-7)<0), (-(x-1)/(x-7)>1):}$ sbaglio qualcosa? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
6
4 nov 2009, 17:32

Domus92
[math]\begin{cases} y=2x^2+4x \\ y-3kx+k+2=0 \\ -1\le x\le1<br /> \end{cases} [/math] AIUTATEMI!!!
2
4 nov 2009, 17:51