Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
annagil12
Intanto buonasera a tutti!!!Allora: Per risolvere un sistema lineare del tipo: $\{((1-m)x + y + mz = 0),(m(1-m)x + (1-m)y - 2mz = 5),((1-m)x + 2y - 2z = m + 3):}$ Mi devo prima trovare il rango della matrice incompleta per poi confrontarlo con la matrice completa e procedere con la discussione.... Quindi mi trovo che il determinante della matrice completa: $((1-m,1,m),(m(1-m),1-m,-2m),(1-m,2,-2))$ Viene: $-3*m^3-m^2+7m-2$ il problema è proprio questo..... Come faccio a scompormi questo polinomio con la regola di ruffini per trovarmi m e procedere alla ...

-FEDERICA-
Ciao a tutti..Mi serve la versione "Il sogno di Aspasia" da Eliano!!!!!!!! :(:(:(
2
4 nov 2009, 13:51

giordi22
Ciao, Ex: Dimostrare per induzione la formula della progressione geometrica: $\sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(x + 1))/(1 - x)$ dove n è un numero intero naturale e x è un numero(reale o complesso), diverso da 1, detto la ragione della progressione. Risoluzione: Il principio di induzione e' che $AAn p(n)=> p(n+1)$ e' vera. Con $p(n) = \sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(n + 1))/(1 - x)$ si controlla subito che con $p(0)$ e' vera, adesso ponendo la formula $p(n+1)$ abbiamo: $\sum_{k=0}^(n + 1) x^k =\sum_{k=0}^n x^k + x^(k+1)$ = (ipotesi di induzione) ...

041990
Vi prego di aiutarmi nella risoluzione di qst problema di cinematica. Un ciondolo, schematizzabile come una massa m attaccata ad un filo di massa trascurabile, è appeso allo specchietto retrovisore di un auto. Si calcoli di quanto si inclina il ciondolo rispetto alla verticale se a) l’auto si muove con velocità costante v=50 km/h. b) l’auto accelera con accelerazione a=3 m/sec2 Saluti
1
4 nov 2009, 12:00

Rosaria.Calabretta
Buonasera a tutti. h Per cortesia, avrei bisogno di aiuto sulla traduzione di questa frase, grazie mille in anticipo per l'aiuto e la disponibilità :-) Vitam beneficio caesaris habere videbor.
0
4 nov 2009, 17:48

Boris1
Salve a tutti, ho appena incontrato la definizione di assoluta continuità di una funzione: f è assolutamente continua in $[a,b]inRR$ se è derivabile q.o., $x'in L^1(a,b)$ e $AAtin[a,b]$ risulta $x(t)=x(a)+int_{a}^{t} x'(s) ds$, laddove $L^1(a,b)$ sta ad indicare lo spazio delle funzioni sommabili nell'intervallo $(a,b)$. Detto ciò il testo dice che l'ultima condizione (quella dell'integrale), non dipende dall'ipotesi di derivabilità e di sommabilità della derivata, in quanto ...
2
4 nov 2009, 15:51

fedex28
Hi there! My name's Leslie Fielding and i'm the boss! I mean,i'm the editor of teen scene. I'm seventeen years old and my birthday is on the 7th of April,which means i'm aries.Aries people are strong,but they're also impulsive.My favourite free-time activity is mountain biking.I've got a beautiful new mountain bike and i'm a member of a cycling club.Oh, and my favourite colour is yello. Hello.My name's Anne Phelps. I'm from Oxford,like the others.I'm a reporter for Teen Scene. I write ...
1
4 nov 2009, 16:12

ginni292
è DATA UNA CISCONFERENZA AVENTE DIAMETRO AB DI 75CM. IL PUNTO H DIVIDE A B IN DUE PARTI TALI CHE AH:HB=16:9, PER IL PUNTO H CONDUCI LA CORDA MN P ERPENDICOLARE AD AB UNENDO I PUNTI OTTIENI IL QUADRILATERO ANBN, INSCRIT TO NELLA CIRCONFERENZA, CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL QUADRATO
1
4 nov 2009, 16:32

mistake89
Ciao a tutti: ho dei dubbi riguardo questo esercizio: Si consideri l'applicazione lineare $f$$:RR_3[x]->M_2(RR)$ t.c. $f(p)=$$((p(1),p(0)),(p(0),p(-1)))$ $AA p in RR_3[x]$ e si ponga $A:=$$((2,0),(0,2))$ a) si determinino una base del $ker$$ f$ ed una base del $Im$$f$ e qui dopo vari conti $x^3-x$ risulta essere base del $ker$$f$ mentre $((1,0),(0,-1))$, ...

-selena-
ciaoo..scusate ancora una volta il disturbo... ma come si procede quado data l'equazione [math] 3kx^2-(k+1)x + k =0<br /> [/math] le richieste sono: -trovare k affinchè una soluzione si doppia dell'altra -le soluzioni siano concordi grazie 1000
5
2 nov 2009, 16:06

viviana7320
Avrei bisogno di un aiuto. Ho questo problema da risolvere: Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza di diametro 25 cm e contiene il centro. La base maggiore misura 20 cm e la base minore dista dal centro 12 cm. Devo trovare il lato obliquo e l'area. Qualcuno mi aiuta?
1
4 nov 2009, 16:05

mistake89
Sono dati i polinomi $p1(x) = 1 + x^3$, $p2(x) = −1 + kx + 3x^3$, $p3(x) = k + 1 + kx^2 + (2k + 1)x^3$ dove k 2 R. a) Determinare la dimensione dello spazio U generato da p1, p2, p3 al variare del parametro k. b) Nel caso in cui dim(U) = 2, determinare le equazioni dello spazio f(U) e di un suo supplementare, essendo f : R3[x] ! M2(R) l’applicazione lineare tale che $f(x^3 + x^2)=((1, 1),(1, 0))$ $f(x^3-2x)=((1,0), (2,0))$ $f(x^2-x)=((0,1),(0,0))$ $f(1+x)=((1,0),(1,0))$ e determinare una base del $ker$ e ...

grazy-votailprof
ehi raga, ho bisogno di tanti consigli. non so se è il caso di chiedere la tesi mi mancano matrematica,commerciale e sistemi e a novembre dovrei inziare con lo stage.e poi a chi chiedere???che mi consigliate?grazie
13
22 ott 2009, 16:28

beppe94
salve a tutti ho un compito per domani di inglese dobbiamo di re cosa ne pensiamo sul telefonino in generale in inglese e deve essere di almeno 100 parole fino a 150 massimo grazie se possibile prima che potete!!
0
4 nov 2009, 15:36

_Michelina_
Avrei bisogno di un riassunto di storia su tutta la civiltà Micenea.( Spiegazione da 1°Liceo) Vi prego rispondete prima possibilee... è urgentissimooooo_ grz in anticipo
5
2 nov 2009, 08:12

the new dj
Ciao a tutti raga avrei bisogno di un aiuto siccome per domani ho un sacco di compiti qualcuno mi può dare una mano per questa lettera o e-mail da impostare come volete? il comando è il seguente: you recently antered a competition and you have just receaved in a-mail wich say you have won.write a letter or a-mail replaing tom spiller and say: -the mounth you have chosen for the two weeks holiday in australia -the time and place you wont to book the flight -the level of your english ...
3
3 nov 2009, 14:52

!arix_me!
oggi e succeso un litigio. Eravamo acasa mia io e delle mie amiche. Una di loro,che ha 8 anni si e messa a litigare con una di 4 perche urla sempre.Allra loro si sono messe a litigare e quella di 8 si e messa in testa che io ero arrabbiata . Siamo andate in baggno ,e abbiamo chiuso la pporta perche loro entravano a spiarci. Dal bagno ho sentito che si erano arrabbiate che noi le avevamo chiuse fuori,ma non era vero perche il cancello era aperto Ma in realta era chiuso,e io non lo sapevo poi ...
7
1 giu 2009, 13:23

kinz93
ciao raga sn nuovo e mi servirebbe urgentemente la versione di greco: Nino, re assiro. a pag.100 n.156 gymnasion vol.2 grazie
0
4 nov 2009, 15:20

danielesi-votailprof
ciao ragazzi,volevo sapere una materia di qualsiasi corso di laurea,scritta,facile,da 4 crediti da dare come materia a scelta (crediti a scelta). grazie

marilù12
Salve, ogni tanto mi ritrovo a chiedere il vostro aiuto. Ho avuto delle difficoltà con due problemi di geometria non riesco a venirne fuori, non sono uno studente (magari lo fossi) la mia è solo passione. Nel triangolo ABC l'angola A è ampio 60° e l'angolo B è ampio 45°. Sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo è lungo 30 cm, calcola la lunghezza di ciascuno dei tre archi che sono sottesi dai lati del triangolo. 2° problema Disegna due corde AB e BC di una ...
8
3 nov 2009, 08:39