[Elettromagnetismo]Batterie in parallelo

Benny24
Due batterie 1 e 2 con fem $E_1$ e $E_2$ e resistenze interne $r_1$ e $r_2$ sono collegate in parallelo, ovvero i due morsetti positivi sono collegati fra loro e i due morsetti negativi sono collegati fra loro, mentre i terminali del sistema sono costituiti da due fili di piombo provenienti da questi collegamenti. Dimostrare che la fem efficace $V$ del sistema equivale a
$(r_1*E_2+r_2*E_1)/(r_1+r_2)$

Allora
$R_eq=(r_1*r_2)/(r_1+r_2)$
$V=(I_1+I_2)*R_eq$
$E_i=I_i*r_i$
da cui la formula richiesta. E' giusto?

Risposte
*pizzaf40
Guarda, non l'ho ma fatto, ma mi sembra molto attendibile! Probabilmente viene fuori anche facendo le maglie con Kirckoff.

Invece non avevo mai pensato che a questa situazione e mi sono pseudo-divertito a verificare che è una sovrapposizione delgli effetti tra un circuito esterno alimentato da $V$ ed uno interno ai due rami alimentato da $(E_1-E_2)$ con resistenze in serie.

E poi torna tutto...non credo ci siano molti altri modi per dimostrare quello che dovevi...anzi, penso sia il più facile tra tutti quello che hai trovato te...

Benny24
Se mi dici che la mia soluzione è corretta mi fa piacere.
Avevo pensato a Kirchhoff, ma c'è una sola maglia e una volta giunto a $E_1-i_1*R_1+i_2*R_2-E_2=0$ non sapevo come proseguire.

*pizzaf40
Con kirckoff hai 3 maglie, di cui 2 indipendenti:

$E_1-I_1R_1+I_2R_2-E_2=0$
$E_1-I_1R_1=0$
$E_2-I_2R_2=0$

Poi fai il nodo $I_0=I_1+I_2$

ed essendo $I_1=E_1/R_1$ e $I_2=E_2/R_2$:

$I_0=V*R_(eq)=E_1/R_1+E_2/R_2=(E_1R_2+E_2R_1)/(R_1R_2)$

$V=(E_1R_2+E_2R_1)/(R_1R_2)*(R_1R_2)/(R_1+R_2)=(E_1R_2+E_2R_1)/(R_1+R_2

Viene lo stesso :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.