Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ecco qst versione..........grazie mille!!
Nimis exquisita munditia se ornabat: latum clavum fimbriatum induebat et fluxa cinctura se cingebat. Habitavit primo in Subura modico aedificio; post autem pontificatum maximum in Sacra via domo publica. Munditiarum lautitiarumque studiosus fuit: villam in Ariciano a fundamentis inchoavit et postea totam diruit quia non tota ad animum ei responderat, quamquam (sebbene) obaeratus erat. In bello tessellata et sectilia pavimenta secum portabat. ...
"Dire quale forma deve avere un polinomio $P(x)$ affinché per ogni numero reale $x$ si abbia $1-x^4<=P(x)<=1+x^4$"
Si ha che per ogni $x$ reale, $1-x^4<=1+x^4$. Cosa si intende per "forma del polinomio"?
Ad esempio i polinomi $P(x)=1-x^2$, oppure $P(x)=1+x^2$ rispettano la condizione, ma ovviamente i polinomi che la rispettano sono infiniti.. Cosa mi chiede chiedendomi la forma?
Grazie dell'aiuto.
Επέρχεται δέ ο Νειλος, επεάν πληθυῃ, ου μουνον τò Δελτα αλλά και του Λιβυκου τε λεγομένου χωρìου ειναι και του Αραβìου ενιαχῃ και επι δύο ημερέων εκατέρωθι οδòν, και πλέον ετι τουτου και ελασσον. Του ποταμου δέ φυσιος πέρι ουτε τι των ιρεων ουτε αλλου ουδενος παραλαμβειν εδυνάσθην.
Quando si trova in piena, il Nilo non solo raggiunge riempiendolo il Delta, ma anche il territorio che è detto essere Libico e da qualche parte di quello Arabico, fino ad una distanza del cammino di due giorni da ...
ciao a tutti!!!
sto provando a risolvere questa disequazione $|(x-1)/(x-7)|>1$
fino ad ora non ho mai avuto problemi con il modulo ma questa proprio non mi esce... allora io ragiono così dato che il modulo è definito così:
$|x|=\{(x if x>=0), (-x if x<0):}$
metto a sistema la disequazione in questo modo
primo sistema
$\{((x-1)/(x-7)>0), ((x-1)/(x-7)>1):}$
secondo sistema
$\{((x-1)/(x-7)<0), (-(x-1)/(x-7)>1):}$
sbaglio qualcosa?
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[math]\begin{cases} y=2x^2+4x \\ y-3kx+k+2=0 \\ -1\le x\le1<br />
\end{cases} [/math]
AIUTATEMI!!!
Intanto buonasera a tutti!!!Allora:
Per risolvere un sistema lineare del tipo:
$\{((1-m)x + y + mz = 0),(m(1-m)x + (1-m)y - 2mz = 5),((1-m)x + 2y - 2z = m + 3):}$
Mi devo prima trovare il rango della matrice incompleta per poi confrontarlo con la matrice completa e procedere con la discussione....
Quindi mi trovo che il determinante della matrice completa:
$((1-m,1,m),(m(1-m),1-m,-2m),(1-m,2,-2))$
Viene: $-3*m^3-m^2+7m-2$ il problema è proprio questo.....
Come faccio a scompormi questo polinomio con la regola di ruffini per trovarmi m e procedere alla ...
Ciao a tutti..Mi serve la versione "Il sogno di Aspasia" da Eliano!!!!!!!! :(:(:(
Ciao,
Ex: Dimostrare per induzione la formula della progressione geometrica:
$\sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(x + 1))/(1 - x)$
dove n è un numero intero naturale e x è un numero(reale o complesso),
diverso da 1, detto la ragione della progressione.
Risoluzione:
Il principio di induzione e' che $AAn p(n)=> p(n+1)$ e' vera.
Con $p(n) = \sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(n + 1))/(1 - x)$
si controlla subito che con $p(0)$ e' vera, adesso ponendo la formula $p(n+1)$ abbiamo:
$\sum_{k=0}^(n + 1) x^k =\sum_{k=0}^n x^k + x^(k+1)$ = (ipotesi di induzione) ...
Vi prego di aiutarmi nella risoluzione di qst problema di cinematica.
Un ciondolo, schematizzabile come una massa m attaccata ad un filo di massa trascurabile, è appeso allo specchietto retrovisore di un auto.
Si calcoli di quanto si inclina il ciondolo rispetto alla verticale se
a) l’auto si muove con velocità costante v=50 km/h.
b) l’auto accelera con accelerazione a=3 m/sec2
Saluti
Buonasera a tutti. h
Per cortesia, avrei bisogno di aiuto sulla traduzione di questa frase, grazie mille in anticipo per l'aiuto e la disponibilità :-)
Vitam beneficio caesaris habere videbor.
Salve a tutti, ho appena incontrato la definizione di assoluta continuità di una funzione:
f è assolutamente continua in $[a,b]inRR$ se è derivabile q.o., $x'in L^1(a,b)$ e $AAtin[a,b]$ risulta $x(t)=x(a)+int_{a}^{t} x'(s) ds$, laddove $L^1(a,b)$ sta ad indicare lo spazio delle funzioni sommabili nell'intervallo $(a,b)$.
Detto ciò il testo dice che l'ultima condizione (quella dell'integrale), non dipende dall'ipotesi di derivabilità e di sommabilità della derivata, in quanto ...
Hi there! My name's Leslie Fielding and i'm the boss! I mean,i'm the editor of teen
scene. I'm seventeen years old and my birthday is on the 7th of April,which means i'm aries.Aries people are strong,but they're also impulsive.My favourite free-time activity is mountain biking.I've got a beautiful new mountain bike and i'm a member of a cycling club.Oh, and my favourite colour is yello.
Hello.My name's Anne Phelps. I'm from Oxford,like the others.I'm a reporter for Teen Scene. I write ...
è DATA UNA CISCONFERENZA AVENTE DIAMETRO AB DI 75CM. IL PUNTO H DIVIDE A
B IN DUE PARTI TALI CHE AH:HB=16:9, PER IL PUNTO H CONDUCI LA CORDA MN P
ERPENDICOLARE AD AB UNENDO I PUNTI OTTIENI IL QUADRILATERO ANBN, INSCRIT
TO NELLA CIRCONFERENZA,
CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL QUADRATO
Ciao a tutti: ho dei dubbi riguardo questo esercizio:
Si consideri l'applicazione lineare $f$$:RR_3[x]->M_2(RR)$ t.c. $f(p)=$$((p(1),p(0)),(p(0),p(-1)))$ $AA p in RR_3[x]$ e si ponga $A:=$$((2,0),(0,2))$
a) si determinino una base del $ker$$ f$ ed una base del $Im$$f$
e qui dopo vari conti $x^3-x$ risulta essere base del $ker$$f$ mentre $((1,0),(0,-1))$, ...
ciaoo..scusate ancora una volta il disturbo...
ma come si procede quado data l'equazione [math] 3kx^2-(k+1)x + k =0<br />
[/math]
le richieste sono:
-trovare k affinchè una soluzione si doppia dell'altra
-le soluzioni siano concordi
grazie 1000
Avrei bisogno di un aiuto. Ho questo problema da risolvere: Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza di diametro 25 cm e contiene il centro. La base maggiore misura 20 cm e la base minore dista dal centro 12 cm. Devo trovare il lato obliquo e l'area. Qualcuno mi aiuta?
Sono dati i polinomi
$p1(x) = 1 + x^3$, $p2(x) = −1 + kx + 3x^3$, $p3(x) = k + 1 + kx^2 + (2k + 1)x^3$
dove k 2 R.
a) Determinare la dimensione dello spazio U generato da p1, p2, p3 al variare del parametro k.
b) Nel caso in cui dim(U) = 2, determinare le equazioni dello spazio f(U) e di un suo supplementare, essendo f : R3[x] ! M2(R) l’applicazione lineare tale che
$f(x^3 + x^2)=((1, 1),(1, 0))$ $f(x^3-2x)=((1,0), (2,0))$ $f(x^2-x)=((0,1),(0,0))$ $f(1+x)=((1,0),(1,0))$
e determinare una base del $ker$ e ...
ehi raga,
ho bisogno di tanti consigli. non so se è il caso di chiedere la tesi mi mancano matrematica,commerciale e sistemi e a novembre dovrei inziare con lo stage.e poi a chi chiedere???che mi consigliate?grazie
salve a tutti ho un compito per domani di inglese dobbiamo di re cosa ne pensiamo sul telefonino in generale in inglese e deve essere di almeno 100 parole fino a 150 massimo
grazie se possibile prima che potete!!
Avrei bisogno di un riassunto di storia su tutta la civiltà Micenea.( Spiegazione da 1°Liceo)
Vi prego rispondete prima possibilee... è urgentissimooooo_
grz in anticipo