Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao sto cercndo di capire se puoi aiutarmi su di un tema sulla riflessioni sul valore simbolico della caduta del muro di berlino.......... esiste un tema gia' fatto??????????

Dopo la lettura dei primi 6 capitoli dovresti essere in grado di delineare la fisionomia morale di Lucia. Rifletti sui seguenti punti del testo
1 capitolo primo scena finale
2 capitolo terzo racconto a Renzo e alla madre
3 capitolo sesto colloquio con Renzo e la madre
aiutatemi la traccia è questa voglia dei giovani di allonatanarsi dalle proprie città natali e di trasferirsi nelle grandi città

ciao a tutti!!!
ho questo sistema lineare:
$\{(x+z+2t=2), (-x-y+z+t=a^2), (4x+y+2z+5t=a):}$
per la risoluzione ho pensato di procedere nel seguente modo:
determino la matrice incompleta e completa ovvero:
$A=((1,0,1,2), (-1,-1,1,1),(4,1,2,5))$ e $A'=((1,0,1,2,2),(-1,-1,1,1,a^2),(4,1,2,5,a))<br />
<br />
ora vado a calcolare il rango di $A$ estraendo il minore $M=|(1,0,1),(-1,-1,1),(4,1,2)|$ che è uguale a zero, calcolando l'unico orlato possibile in $A$ ottengo di nuovo zero ne deduco che quindi il rango di $A$ è compreso tra 1 e 2, ora passo al calcolo del rango di $A'$, in pratica calcolo l'unico orlato che non avevo ancora calcolato ed ottengo come risultato $(a-2)(a+3)$ quindi si può affermare che per $a=2,-3$ il sistema è incompatibile.<br />
<br />
ora passo a studiare il sistema per $a=2$ che diventa:<br />
$\{(x+z+2t=2), (-x-y+z+t=4), (4x+y+2z+5t=2):}$<br />
<br />
quindi le due matrici<br />
<br />
$A=((1,0,1,2), ...

aiutooo grazie!!! :hi
Devo scrivere un TESTO INFORMATIVO-ESPOSITIVO seguendo questa traccia:
Scaletta
Che cos'è l'invidia:sentimento di astio-provocata dal desiderio di avere ciò che gli altri possiedono-spesso l'invidioso non ammette la propria debolezza.
Di che cosa si può essere invidiosi:beni materiali-posizione sociale-doti morali e fisiche.
Verso chi si prova invidia:amici,conoscenti,personaggi di successo.
Cause dell'invidia:debolezza di carattere,complesso d'inferiorità,insicurezza,mancanza di mezzi ...

ciao a tt ho bisogno di un consiglio..devo festeggiare il mio 2° anniversario..l'anno scorso lei ha organizzato una cosa stupenda..help me!

Ciao ragazzi...ho 14 anni e quest'estate durante un campo estivo ho conosciuto una ragazza...e mi piaciuta fin da subito.qnd è finito il campo pero' ognuno è tornato a casa sua e un po' di tempo dopo le ho kiesto via facebook se le andava di uscire con me..ben 2 volte e lei nn ha risposto...vorrei scordarmela solo che a me continua a piacere..me la sogno addirittura la notte.Allo stesso tempo pero' ho anke paura di vederla...penso farei la figura del coglione...non so proprio che fare...
raga sapete darmi un consiglio....cosa posso regalare al mio raga al suo complex di 18 anni?ps nn usa orologi,bracciali,collane.......cmq qualcosa di speciale....help

X domani riass sul dialogo tra il venditore di almanakki e di un passeggere di leopardi grz mi serve
raga mi serve x domani voglio solo il riass
grz :satisfied :beatin :victory 8)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
dimenticavo riguarda di letteratura e giacomo leopardi pleaseeeeeeeee

Mi trovo il seguente problema:
Verificare che le matrici quadrate di ordine 3 triangolari superiori sono un
sottospazio vettoriale di M(3, 3;R), (dove R indica il campo reale) di dimensione 6.
da ciò che ho capito M(3,3,R), essendo la componente z non definita, può essere identificata con la retta nello spazio
parallela all'asse z, o con un punto qualsiasi ad essa appartenente.
una matrice triangolare superiore 3x3 associata ad un sistema dà una risultato univoco che può ...

Ciao a tutti... non riesco a dimostrare le 2 delle 3 regole di Liebniz ovvero:
-[size=150]a[/size][size=59]n[/size]>0
-[size=150]a[/size][size=59]n+1[/size]

Salve a tutti,
a lezione la professoressa ci ha dimostrato come determinare l'ultima cifra di un numero trovando il resto della divisione per quel numero per 10 e quel resto era proprio l'ultima cifra.
Ovvero ha dimostrato che:
$57432^12 -= r (mod 10)$
Ovvero se divido $57432$ per $10$ ho $r= 2$
Quindi $57432 -= 2 (mod 10)$
Per le proprietà delle congruenze dice che: $57432^12 -= 2^12 (mod 10)$
E poi cerca di trovare a chi è congruo $2^12$ in modulo ...
ciao a tutti ho un ennessimo dubbio:
mi viene chiesto come si distribuiscono i dati nel cerchio delle correlazioni ( 2 var) in caso di forte correlazione, scarsa correlazione, controcorrelazione.
nel caso di forte correlazione i dati sono vicini al cerchio di raggio unitario.
nel caso di scarsa correlazione sono sparpagliati ( e circa vicini all' origine giusto ??)
nel caso di controcorrelazione? secondo me dovrebbero essere sempre vicini al cerchio
nella regressione lineare se il ...

Ho un problema con la risolzione di questo limite...
$lim_(x->-1^+)e^(1/(x+1))*log|x|$
Qualcuno mi può aiutare? Ho provato a ricondurlo a qualche limite fondamentale ma ci arrivo sempre vicino, mai al dunque. Sono riuscito a farlo diventare così una volta (però non garantisco che fosse giusto il procedimento
$lim_(x->+infty)e^((e^z)/(-z))$
ma anche da questa forma non ne esco..
Riuscite a risolverlo e a spiegarmelo? Grazie!

Salve, volevo solo sapere il procedimento da fare per trovre l'equazione della circonferenza sapendo che passa per 2 punti e conoscendo il raggio.

Sto studiando le proprietà di calcolo con le relative dimostrazioni, ma non riesco a capire perchè
$f(u*v) = f(u) * f(v)$

Nel trovare la propagazione degli errori su il volume di una sfera ho usato la formula:
$deltaV= 3|deltad/d|$
Ora vi chiedo, questa è adimensionale o devo metterci vicino ''$cm^3$''
Perchè la professoressa ha detto che ci mancava qualcosa, non alla formula, quindi mi ha fatto intendere che dovevo metterci
il $cm^3$ ma sono un pò perplesso.