Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cè qualcuno che sta seguendo merceologia e lo deve dare a novembre??? perche avrei delle domande!
1) le slide che si trovano nel sito sono solo 2!!! e le altre?
2) ce un avviso del prof porcu che dice: le lezioni riprenderanno l'11! ma l'11 de che? penso di novembre!...be contando che l'esame è il 27! :o
3) ma la tosse del prof è sempre cosi' insopportabile?
4) chi è fuori corso puo' studiare dalle slide del vecchio anno????
volevo tanto chiederlo a lui di persona....ma le lezioni ...
Salve ragazzi,
qualcuno sa le date x gli appelli previsti per questa materia visto che in bacheca non si trova nulla....vi prego rispondete

ciao..vorrei una piccola informazione..una ragazza oggi mi ha detto che chi non supera il debito nel 1°quadrimestre viene direttamente bocciato? ma è vero?? non può essere...grazie

Come si calcola il valore di un logaritmo, mi spiego meglio:
[math]log_{10}(x)=a[/math]
calcolo il numero (a) a cui devo elevare 10 per ottenere x, giusto?
ma come si calcola?
$((3,0,2),(0,1,0),(6,0,4))$
calcolo gli autovalori :
$\lambda$ 1 = 0
$\lambda$ 2 =1
$\lambda$ 3 =7
i tre autovalori sono reali e distinti quinti è diagonalizzabile.
Il problema sorge nel momento in cui , devo andar a fare il sistema per trovare gli autospazi
e le conseguenti basi
Ad esempio , io imposto :
Per l'autovalore $\lambda$ = 7
pongo in matrice e risolvo il sistema che viene , in questo caso
$\{(-4x + 2z=0),(-6y = 0),(6x-3z=0):}$
in questo caso ...

aiutoooooo....domani ho un compito in classe sui domini!!!chi mi spiega(facilmente se e possibile)come si risolvono?grazie!!

Ragazzi vorrei gentilmente chiedervi aiuto a proposito di questa disequazione esponenziale che non riesco a risolvere
perchè ero assente alla spiegazione
$(2^x-2) / root(3)(3*6^x*(6^x-1)-6)<0$
Grazie in anticipo
Salve a tutti. Ho l'integrale doppio di 1/(1+y)dxdy con dominio D: y=√x , y=x
Lo posso risolvere usando questi domini? cioe' 0≤y≤1 e y^2≤x≤y invece di 0≤x≤1 √x≤y≤x
Ciao a tutti. Ho dato chimica analitica a luglio, Vorrei sapere se posso dare chimica bioinorganica a febbraio visto che saranno passati 7 mesi.
Thx
dalla pagina del prof. vittorio
APPELLO STRAORDINARIO - Si avvisano gli studenti interessati che martedì 22 dicembre p.v. alle ore 8,30 avrà luogo un appello straordinario d'esame di Chim. Farmaceutica e Toss.. Le prenotazioni saranno accettate fino al 16 dicembre. L'aula sarà comunicata successivamente
Non so proprio come farle!! Non capisco da dove iniziare tantomeno da dove finire :( Potreste spiegarmi per bene questi esercizi?? GRAZIEEE!! :)
|x+1|10
3+|x-2|>8-|x-2|
|x|+2/3>2|x|-1/6
|x^2+2x-3|

Quali sono gli accenti/dialetti che usano nei film di Disney che sono usati per rappresentare le varie nazioni del mondo che sono presenti nel film?
Per esempio, nel film "Il Re Leone" in inglese, Rafiki ha un accento africano, e si usa qualche parole in swahili a mostrare la sua saggezza. In Italiano come mostrano questo?
Zazoo ha un accento inglese, e le iene hanno accenti "new yorkesi" e usano tante parole "slang per mostrare la loro "stupidita" e la loro "mentalita' ...
Studenti, lavoratori, amici..scusate mi sono fatto prendere la mano :D
Volevo segnalarvi una cosa che secondo me uno studente DAMS non può farsi scappare: CHIEDI al Ministro Gelmini
In pratica inviate le vostre video domande alla gelmini...allora conto su di voi?
prob.1 due segmenti misurano rispettivamente 7,3m e 7213mm.quanti decimetri misura il segmento somma? prob.2 la somma delle lunghezze di due segmenti misura 38cm e il minore di essi misura 124mm..Quanto misura il maggiore? prob.3 si vogliono tappezzare le quattro paregti uguali di una stanza cn della carta da parati che viene venduta in rotoli da 16metri quadri al prezzo di euro 90,15 ciascuno.SE x acquistare la carta necessaria si sono spesi 450,75 euro. quanti metri quadri misura ...

Individua il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa ed è ecquidistante da A(-2;2) e B(5;4)
spiegatemi il procedimento

Cacola per quali valori di k il segmento che congiunge i punti P( 2;1+k) e Q(K/2;0) misura 5.
procedimento please!!!!!

Come posso determinare l'integrabilità secondo Lebesgue della trasformata di Fourier?
Ho cambiato la parte esponenziale con la formula del seno e del coseno, ho diviso la parte reale da quella immaginaria e ora so che se dimostro l'integrabilità di ciascuna delle due parti saprò che l'intera trasformata è integrabile.
So che ognuna delle due parti è misurabile, dovrei dimostrare che il valore assoluto è integrabile. Sapendo anche che f(y) è integrabile.
Quindi ho da dimostrare che il valore ...

Ho un pentagono regolare ABCDE e 2 pennarelli, in quanti modi posso colorare i VERTICI in modo che la figura non presenti (per quanto riguarda anche i colori) assi di simmetria???
Io ho pensato, poichè in un pentagono regolare esistono 5 assi di simmetria (1 per ogni lato) devo far si che ogni lato abbia i 2 vertici di colori diversi, quindi 2 colorazioni. Voi che dite?
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi il prof quando ha fissato la data del compito scritto?? E quali capitoli si devono studiare??
Grazie

Ciao a tutti, ho provato a fare questa versione, ma non l'ho trovata molto semplice. Più che altro alcune frasi non riesco a renderle quanto più letterali possibili e la mia prof è molto attenta a questo.. potreste aiutarmi a tradurla? Un grazie anticipato!!
Livius post aliquot annis, qui ab saturis ausus est primus argumento fabulam serere, idem scilicet, id quod omnes tum erant, suorum carminum actor, dicitur, cum saepius revocatus vocem obtudisset, venia petita puerum ad canendum ante ...