Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi sottopongo il seguente problema:
la nonna ha un sacchetto di caramelle, ne dà 7 a Clelia, Rosa e Giovanna. Per Claudia rimane un numero di caramelle inferiore. Quindi Clelia, Rosa e Giovanna danno a Claudia ognuna la stessa quantità di caramelle e alla fine tutte e quattro le bambine hanno lo stesso numero di caramelle. Quante caramelle hanno ceduto
Clelia, Rosa e Giovanna?
La soluzione è intuitiva ma non riesco a esprimere la soluzione in forma "matematica". Mi potete aiutare?
Salve
Desiredavo gentilmente un chiarimento riguardo la "semplice"
dimostrazione della proprietà di Densità di Q in R, riguardo ad un esercizio.
(Dare una dimostrazione della densita di Q in R utilizzando la rappresentazione di due numeri decimali) ?
promemoria teorico preso dal mio libro di testo: Siano $x,y in RR $ con $x < y$; esiste allora $n_0 in NN$ tale che $n_0(y-x) > 1$(proprietà di archimede).
Sia adesso $(m_0)$ il più piccolo intero ...
Salve,
Vorrei un consiglio sulla facoltà da scegliere mi piacciono molto la facoltà di Scienze dei Beni Culturali e Ambientali dell'Università di Ferrara e la facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia, infatti della prima mi piace la Storia e anche il fatto che ci siano delle materie che trattano della salvaguardia della flora e della fauna e della seconda trovo interessante la storia della musica, la sua analisi, il collegamento con vari settori della societ, il fatto è che a me ...
Ciao a tutti!
Ho una perplessità che vorrei manifestarvi...
considero un sistema formato da due protoni e uno dei due lo considero fisso...sappiamo che questo protone genererà un campo elettrostatico e che l'altro protone, immerso appunto in questo campo, sarà soggetto alla forza repulsiva di coulomb $F=1/(4piepsilon_0)(q_1q_2)/r^2.<br />
Di tale sistema conosciamo anche l'aldamento dell'energia potenziale elettrostatica che è $U=1/(4piepsilon_0)(q_1q_2)/r$.<br />
Quando il protone immerso nel campo sarà molto vicino all'altro che lo genera evidentemente l'energia potenziale è molto elevata, e quando si manifesta la forza repulsiva, e quindi verrà allontanato, questa diminuirà appunto come $1/r$.
Detto questo il problema è:
ad un calo di energia potenziale del protone che passa da una certa posizione a un'altra(più ...

Ciao a tutti.
Sono alle prese con il seguente problema: una particella (di massa nota) presenta un'energia potenziale unidimensionale del seguente tipo:
$V(x)=\{(-e^2/(4x) se x>0),(+infty \text{altrove}):}$
Calcolare l'energia fondamentale del ground state.
Ho impostato l'equazione di Schrodinger, che dovrebbe essere:
$-\bar{h}^2/(2*m)*(d^2\psi)/(dx^2)-e^2/(4*x)\psi=E\psi$
Potrei trovare abbastanza comodatamente $\psi$; questo approccio è corretto?

La professoressa ci ha dato un tema di attualità e io ho scelto vent'anni dopo la caduta del muro di berlino..
Qualcuno mi può dare qualche link utile da cui prendere spunto?
Raga mi servirebbe entro sta sera questo tema :
" LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO , l'importanza storica - politica - sociale ed economica. "
GRAZIE 1000
e vero secondo te che la scuola non e vita e che bisogna adottarsi e scendere a compromessi? Che cosa vuol dire, invece impostare le proprie scelte secondo quel qualche cosa che gia senti agitarsi in te?
mi servirebbe l analisi del testo del titolo sopra riportato
datemi una mano x piacere
ciao a tutti
ho cercato fino ad adesso questa analisi del testo ma non l'ho trovata.
potete vedere se la trovate o tuttalpiù farla voi
grazie

tema : quali credi possano essere le potenzialita dell'elettronica nel mondo della scuola e dell'istruzine

ciao ragazzi ! ho urgente bisogno per domani un saggio breve sul rapporto tra l'intellettuale e il potere nella civiltà umanistico rinascimentale.
i documenti sono:
-proemio orlando innamorato
-grazia e sprezzatura d castiglione
-parte finale lettera a fancesco vettori
-dedica del principe
-critica d ferroni"machiavelli o dell'incertezza"
per favore help!!!! e vi ringrazio in anticipo! kissess****

Salve a tutti! Finalmente ho scelto la mia futura facoltà: facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali; corso di laurea in matematica! Mi sento molto sollevata nell'aver preso questa decisione, rimane però un'altro punto interrogativo: dove iscrivermi? Non ho idea di dove andare, la mia disponibilità nello spostarmi è totale: praticamente da Trento a Palermo. Mi servirebbe un gran bel consiglio. Aiutatemi: sarà così importante per me questa scelta che sento troppo il peso della decisione.

La morte: come viene vista? Devo scrivere un saggio a breve sui sentimenti della morte avete qualche idea? Grazie

raga mi servirebbe un tema sul desiderio di libertà e al tempo stesso di regole nell'adolescenza
grz 10000 a tt urgentissimo

Salve a tutti...Ho urgentemente bisogno di qualcuno che riesce a spiegarmi come si posizionano i valori sui grafici delle equazioni,cioè come si fa a capire quando una soluzione è esterna o interna? Grazie mille... :love :love

Ragazzi aiutatami domani devo presentare un compito importante: devo fare un saggio breve sull'idea della donna e dell'amore all'interno delle canzoni dagli anni 60 ad oggi, la prof ci ha dato 5 canzoni: "Non ho l'età" "Una lacrima sul viso" "Il mi canto libero" "La canzone del sole" "Sentimento" più una che dobbiamo inserire noi. Lei da parte sua non ci ha spiegato più di tanto è la prima volta che lo facciamo ed io sono confusa, ha detto che chi non porterà il compito domani prenderà un ...

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se per favore riuscite a farmi quest'esercizio:
Scrivi un breve testo di senso compiuto nel quale si racconti o inventi un memorabile evento sportivo o del mondo dello spettacolo, utilizzando almeno quattro parole o espressioni in senso connotativo.
Per favore raga, mi servirebbe per stasera..*_____*
Mi servirebbe un riassunto dettagliato di questo libro... è urgente e molto importante... grazie mille...