Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$y=-(2m+1)/(m+1)^2+2(2m+1)/(m+1)x$
determinare per quali valori di m i vertici delle due parabole sono interni al minore dei due segmenti di cerchio in cui la circonferenza di equazione x^2+y^2-8x-4y-5=0 è divisa dalla retta di equazione y=-2x.
sol:m compresa tra -1 e -3/4
dopo aver trovato i vertici e le intersezioni tra la retta e la circonferenza pongo l'ascissa e l'ordinata del vertice compreso tra i valori che trovo.
Ma il risultato non mi viene.

Ciao a tutti!!
Mettiamo di avere un campo elettrico dato in coordinate cilindriche la cui unica componente sia lungo $\rho$ e valga $E_\rho = k \rho^2$ con $k$ costante data. Mi si chiede la carica contenuta in un cilindro di raggio $r$ e altezza $h$.
Io avevo pensato di fare la divergenza del campo che vale $2k\rho$ e che per la prima equazione di Maxwell vale $\frac{d}{\epsilon_0}$ dove $d$ è la densità di carica. Da qui ...
ciao per favore qualcuno potrebbe scrivermi la traduzione di questa versione??
la terra intorno al Nilo
Τῆς δὲ παρά τόν Νεῖλον χώρας τῆς ἐυ τῇ Λιβύῃ κειμέης ἐστί μέρος τῷ κάλλει διαφέρον· τροφάς τε γάρ φέρει δαψιλεῖς καί ποικίλας, καί πρός τάς τῶν καυμάτων ὑπερβολάς ἔχει βοηθείας εὐθέτους τάς ἐν τοῖς ἕλεσι καταφυγάς· διό καί περιμάχητος ὁ τόπος γίγνεται τοῖς τε Λίβυσι καί τοῖς Αἰθίοψι, καί ὑπέρ τῆς χώρας μαχόμενοι διατελοῦσι. Φοιτᾷ δ' εἰς τόν τόπον καί πλῆθος ἐλεφάντων ἐκ τῆς ἄνω χώρας, ...
Ho 2 rette ; r la cui equazione è y=3x+5 e la retta s di equazione 3x-y+2=0, devo determinare il luogo dei punti del piano la cui distanza da r è tripla da quella da s, verificando che tale luogo è l'unione di due rette. (Deve uscire un'equazione)
Ho trovato la distanza tra le due rette ma non so come andare avanti ....vi prego mi aiutate????
Ciao a tutti avrei bisogno di un'aiuto in due esercizi di fisica che proprio non riesco a capire.Gli altri mi sono venuti ma questi due no.
Il primo esercizio è il seguente:Un sistema di 1525 particelle,tutte elettroni o protoni,ha una carica netta di -5,456*10^-17 C.Quanti elettroni ci sono?Quanto è la massa?I risultati sono rispettivamente:933 e poi 9,91*10^-25 Kg
Il secondo problema è:
Tre cariche sono poste al vertice di un triangolo equilatero di lato a=0,63m.Le cariche 1 e 3 sono ...

Salve a tutti,
sono Serena e sono approdata in questo forum nella disperata ricerca di un forum che sappia aiutarmi nei miei sempre difficilissimi compiti di matematica.
Spero che qualcuno di voi mi segua in questa difficlissima strada.
Grazie e a presto.
Sery97
cari colleghi del corso di biologia sanitaria e degli altri corsi che hanno scelto come opzionale
la patologia generale,
oggi abbiamo chiesto al professore di patologia generale (messina) se gentilmente poteva non fare la lezione di patologia venerdi 20 visto che:
-molti sicuramente venerdi non verranno piochè sabato ci sara' la famosa prova in itinere
-e perche' sarebbe stato scomodo scendere per un ora di patologia visto che anche li volsi non fa lezione neanche.
Comunque una buona ...

Esercizio. Studiando la monotonia di $f(x)=x^3+px+1$ con $p in RR$, determinare al variare del parametro, esistenza e numero di soluzioni reali di $x^3+px+1=0$.
Soluzione. Anzitutto, noto che, per il teorema fondamentale dell'algebra, l'equazione avrà sempre almeno una soluzione reale, $forall p in RR$ (questo si può giustificare anche in altri modi, ad esempio osservando che i limiti a $-oo$ e $+oo$ sono discordi; quindi per il teorema di permanenza ...

$(x-1)(x+3)-(x+1)^2-(x+2)^2+2(x+3)^2$
Tale espressione tra polinomi a me risulta $x^2+2x+10$ mentre il monomio $2x$ dovrebbe in realtà essere $8x$ ma non capisco assolutamente come, qualcuno sa spiegarmelo?
Potreste aiutarmi qua spiegandomi i vari passaggi? Grazie!!
3x+1/rad(x^2+1)>1
Ciao Raga, il mio problema sono gli integrali per parti e in particolare una serie di esercizi che al contrario di altri non riesco proprio a risolvere:
int sen^2x dx
int arcsenx dx
int sen^3x dx
int xsen3x dx
int xe^x dx
int e^xlog(3+e^x) dx
int log(1+x^2) dx
int arctg 1/(x+1) dx
int arc tg(2x+3) dx
PS: Se non si è capito questi integrali si risolvono per parti!
1.negotia viros firmant; nam (esse)....longam adulescentiam reddunt.
2.Pater familias suos liberos diligit et (a loro)........semper consulit.
3.Magistram nostram diligebamus: memoria (di lei)......semper nobis grata erit.
4.Lydia mea amica est; (a lei)......saepe libenter scribo.
5.(Di quella cosa).............memoria grata semper nobis erit.
6.Fabii verba stulta erant: ergo (lo).......reprehendam!
7.(quelle cose)......grata ihi et amicis meis non sunt.
8.Viri improvidi interdum se ...

Salve a tutti...
Non riesco più a trovare un documento in cui diceva che l'equazione della sfera poteva essere scritta in altri modi oltre a quello cartesiano e sferico.
Qualcuno può darmi una mano?
(Scusate, non so se ho postato nella sezione adatta)

devo rispondere a queste domande su manzoni vi prego aiutoooooo.....
1) quale rapporto istituisce il manzoni maturo tra illuminismo e cristianesimo?
2) qual'è la tesi di fondo della storia della colonna infame?
3) sintetizzate i tratti fondamentali dell'interpretazione manzoniana del romanticismo
4) quali temi sono affrontati negli inni sacri e nelle odi civili?
5) in che rapporto entra la produzione lirica di manzoni con la tradizione della poesia italiana?
6) individuate la tematica ...
Ciao a tutti i ragazzi di skuola.net , visto che oggi ho molti compiti e ho anche gli allenamenti di calcio :puzzled mi chiedevo se potevate farmi questa versione... grazie a tutti in anticipo!!!
eccola qui buon lavoro ^^
Il titolo è: L'eruzione del Vesuvio
Δι ἡμέραν γίγνεται τα τῆς συμφορᾶς σημεῖα ὁ δὲ σκότος τὴν τοῦ οὐπανοῦ τìθέαν τοῖς ἀνθπώποις καλύπτει, ᾄυεμος οὐκ ἒνεστι, τὰ ζῷα ταράσσεται. Ὄτε ὁ Οὐεσούβιος ἐκβαλλει λίθους τε καὶ φλόγας, οἱ οἱκηταὶφεύγουσιν οἱ μὲν ἐκ τῶν οἰκῶν εἰς ...

ragazzi devo determinare il vettore tensione di normale n a piacere, solo che non ho capito bene come...chi mi da una mano?
Ciao a tutti, sono una ragazza che si è iscritta al primo anno di laurea magistrale in "Relazini e istituzioni dell'Asia e dell'Africa" e volevo sapere se qualcuno ha notizie riguardo al corso di lingua cinese del primo anno. grazie mille. ciao Sara
ciao ragazzi...sono del corso di amministrazione base e devo scegliere una materia a piacere...sono indeciso tra sociologia della comunicazione e sociologia dei media...quale mi consigliate?qual'è la più semplice e veloce da studiare?
Ragazzi vi spiego il mio problema:
da studente fuori sede e fuori corso al terzo anno non ho ho ancora pagato la 1 rata e la tassa regionale, nonostante ciò non ho ricevuto i bollettini a casa e non mi compaiono debiti sul profilo on line della segreteria,come mai?
non e' che perche' l anno scorso nn ho dato esami mi hanno dato il blocco amministrativo?
ragazzi rispondetemi per favore...e se potete mandatemi qualche e-mail di riferimento per contattare la segreteria di scienze politiche dell' ...

questa è forse la canzone più folle e senza senso che abbia mai scritto.
ma è TROPPO BELLA per non postarla XD
signore e signori, sono lieto di presentarvi
omordotuanuoraoarounautodromo dei Go Away! scritta da ME!
Mi piace scrivere
Testi senza senso
Mi piace scrivere
Testi divertenti
Mi piace divertirmi
Con i miei amici
Vorrei emanciparmi
Dalla realtà quotidiana
Omordotuanuoraoarounautodromo
Senza capo né ...