Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
petro94
Ciao Raga..Devo Fare Un TEMA SULLE REGOLE DELLA SOCIETà...E Urgentissimo :cry Ki mi potrebbe aiutare??Grz 100..baci
4
29 nov 2009, 17:35

-FEDERICA-
Ciao..dovrei fare questo esercizio..ma me ne servirebbero anke altri 3..comincio cn il + difficile :hi Grazie.. 1)Immagina di essere un senatore romano. In un confronto tra i sostenitori della politica imperiale e i difensori dell'antico ordine repubblicano emergono alcune tesi divergenti. Scegli tra le tesi proposte quella + coerente cn la tua posizione sociale e politica. Motiva la tua scelta in un testo scritto (max 20 righe) attraverso il confronto cn le altre tesi: -L'avvento ...
3
28 nov 2009, 13:54

fonzimase
il teorema dice che se il limite esiste è unico..pensate che questa dimostrazione è corretta o buona? ipotizzo per assurdo che esista (1)lim f(x)=l1 e che (2) lim f(x)= l2 x->xo x->xo allora la differenza in modulo dei due limiti mi da la distanza fra i due limiti: |l1-l2|=d ; la (1) per definizione vuol dire che : |f(x)-l1|< di epsilon la (2) per definizione vuol dire che ; |f(x)-l2|< di ...
4
30 nov 2009, 22:26

andra_zx
Buonasera a tutti, ho un piccolo problema di traduzone del risultato ottenuto.Ho un funzione $f(x,y) = (x + 1)^2 + y^2$, devo ricarvarne i punti critici e dire se sono di estremo. Allora controllando quando $\nablaf(x,y) = 0$ ottengo il punto $(x_0.y_0) = (-1,0)$, e fin qui tutti apposto. Poi per vedere se è di estremo controllo la matrice hessiana in (-1,0); ma vedo che senza sostiure il valore del punto critico, ottengo già una matrice definità positiva, senza la possibilità di sostituire i numeri. Cosa ...
4
30 nov 2009, 23:33

feffe90-votailprof
Ciao ragazzi, sono una sudentessa del primo anno, sto studiando storia economica x fare esami a febbraio...:pianto: Volevo sapere come si comporta il prof. Ventura all'esame e quali sono le domande più frequenti Grazie in anticipo:):)
6
30 nov 2009, 12:31

Jox
Salve a tutti, Come da titolo mi serviva un tema descrittivo svolto su una persona non solo fisicamente ma anche psicologicamente ( la persona inventatela voi ). Mi servirebbe entro sta sera perchè il compito è domani. Ah dimentikavo mi servirebbe anche abbastanza lungo ( circa 2-3 pagine di foglio protocollo) e se c'è già un tema svolto datemi il link! Grazie mille!!!
3
Jox
14 gen 2009, 15:23

gugo82
Prendo spunto da una questione di Teoria della Misura ed Integrazione postata ieri (qui) per proporre il seguente problema. *** Siano $u,v:RR^N\to RR$ misurabili secondo Lebesgue. Si dice che $u$ e $v$ sono equimisurabili se e solo se gli insiemi di livello di $|u|$ e $|v|$ corrispondenti ad uno stesso livello $t>=0$ hanno la stessa misura, ovvero se: $AA t>=0,\quad |\{ |u|>t\}|=|\{|v|>t\}|$ (qui evidentemente il simbolo ...
7
30 ott 2009, 03:47

:::Fiu:::1
salve a tutti...sono disperato... qualcuno mi potrebbe spiegare come funzionano i limiti che tendono a piu infinito per le funzioni goniometriche??? per esempio io ho lim 2+cos(n pigreco) n->+°° quanto viene? non ci sono regole generali per questo tipo di limiti goniometrici? grazie mille
17
4 nov 2008, 17:28

ilmatematico
ciao a tutti!!! chi mi potrebbe aiutare con 2 problemi di geom perfavore vi scrivo qui i due testi il primo... in un rettangolo una dimensione supera al'tra di 0,4 cm e la loro somma è 8 cm .Calcora l'area il secondo... calcola la misura del lato di un quadrato equivalente a un rettangolo avente le dimensioni di 13 m e 52 m ringrazio in anticipo tuttiii
2
30 nov 2009, 17:41

okcacciatipersempre-votailprof
Qualcuno sa se è possibile suggerire seminari alla facoltà? Mi piacerebbe che fossero invitati degli architetti di fama mondiale, ma noi studenti abbiamo facoltà di proporre qualcosa? Ci sono dei fondi stanziati apposta per i seminari? O decidono tutto i prof?

albeSTAR
CIAO A TT!!!! QUALCUNO MI POTREBBE DIRE COSA SUCCEDE NEL LIBRO XXIV DELL'ILIADE MA PRIMA DELLA CONVERSAZIONE TRA PRIAMO E ACHILLE!!! GRZ...IN ANTICIPO SE RIUSCITE ENTRO GG!!!
2
30 nov 2009, 15:24

stranger91
ho questo esercizio mi chiede di verificare il seguente limite applicando la definizione [math]\lim_{x \to \frac{1}{2}}(4x-1)=1[/math] io sono arrivato ad avere questi 2 valori [math]\frac{2-\varepsilon }{4}e\frac{2+\varepsilon }{4}[/math] cosa devo fare adesso
6
29 nov 2009, 13:13

Neptune2
Mi sono accorto di essere in dubbio sulla risoluzione di un equazione diofantea, prenadimo ad esempio questa: $321x+75y = 33$ Sappiamo che il primo termine è a, il secondo b ed il terzo c. Inanzi tutto facciamo l'mcd tra a e b, se l'mcd dividerà 33 allora lequazione diofantea ammetterà soluzioni In questo caso abbiamo $mcd(321,75)=3|33$ Ora dobbiamo trovarci le identità di bezout per sapere chi è x e chi è y, o meglio, con l'identità di bezout ci trovaimo una possibile coppia ...

thedarkhero
Sia V lo spazio vettoriale su K dei polinomi di grado minore o uguale a 4. Scrivere una base di U, sottospazio di V contenente il polinomio nullo e tutti i polinomi di V di grado dispari. Sicuramente l'ultima coordinata di ogni vettore della base è 0 ma le altre?

alex e-zilla
ciao a tutti , sono nuovo e ho dei problemi a fare le proporzioni , specialmete quelle con due x mi servirebbero dei consigli su come fare a risolvere (4-x):x=7:14 risultato 8/3 grazie
6
30 nov 2009, 16:18

piccola_stella91
ciao...mi aiutate a risolvere un articolo in P.D...??? cosa devo fare quando mi viene chiesto : le imposte sul reddito di competenza dell'esercizio sono determinate in complessivi euro 20230..????
1
30 nov 2009, 16:07

nereide89-votailprof
ciaooo ragazzi qualcuno ha del materiale per qst esame???oppure qualke consiglio??io avrei bisogno dei riassunti del Rossano...grazie mille :):)
5
17 set 2009, 20:08

nora21-votailprof
salve ...vorrei sapere com è l esame di diritto costituzionale con il prof,bifulco....cosa chiede....e se qualcuno ha i riassunti del Rossano o parte speciale"diritti e generazioni future"..grazie:sisi:
2
25 nov 2009, 12:48

Devil Knight
Per ora scrivo solo questo problema... poi se avrò bisogno di altro aiuto aggiornerò questo post ;) Allora... Nel fascio di Circonferenze tangenti alla retta di equazione y=x+3 nel punto di ascissa nulla, determina la circonferenza: a) passante per l'origine b) Con centro di ascissa 4 c) che stacca sull'asse delle y una corda di lunghezza 3 e non passa per l'origine. Per questo problema vorrei che mi diste come si trova solo il fascio di circonferenze, poi agli altri punti ci penso io ...
3
30 nov 2009, 13:10

piccola stella93
Non riesco a risolvere questo problema.mi potreste aiutare? Dati i punti A(k-1;3), B(1;k) determinare k in modo che la distanza tra A e B sia uguale alla distanza di P(radice di 3;radice di 2.grazie mille.