Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La traccia è questa: MAtrimonio e/o convivenza?
mentre l'altra è: natura e finalità della sessualità uomana.

Un cannone spara un proiettile di massa m=1 kg con velocità iniziale vo=200 m/s e inclinazione α rispetto
all’orizzontale Se a distanza L= 30 m c’è un muro di altezza h=10 m, si dica quali valori può assumere
l’angolo α del cannone se si vuole che il proiettile cada al di la’ del muro.
trovo parecchie difficoltà in questo esercizio per la presenza della massa...mi date una mano?

Salve a tutti
un mio collega ha un problema con un esperimento (premetto che non posso dare molti dettagli, perche' anche io ne so in modo limitato). Il punto principale e' il seguente, dato un certo numero di variabili indipendeti, le quali influiscono su una variabile dipendente, come e' possbile ottimizzare i valori delle variabili in questione in modo tale da massimizzare il rislutato sulla variabile dipendente?
Cerco di spiegarmi meglio con i pochi dati che ho a disposizione.
Ho ...

Ho perplessità sulla ricerca degli asintoti (verticali, orizzontali ed obliqui) di queste due funzioni:
$y=(x+2)e^(x-1)$ . Qui il C.E. è tutto $R$ e quindi direi che asintoti verticali non ce ne sono. Per vedere se ci sono asintoti orizzontali, devo risolvere $lim_(x->+oo)(x+2)e^(x-1)$ e direi che il risultato è $+oo$ ; quindi non ci sono neanche asintoti orizzontali, ma abbiamo la condizione necessaria affinchè vi siano asintoti obliqui.
Per trovare $m$ , ...

Salve, sono nuovo... ho scritto un post poco fa ed ecco subito un altro dubbio, questa volta su una strasformata di Fourier:
trovare la F-trasformata di $f(x)=cos(3x)/(x^2+1)^2$
ho provato a pensarla come
$\int_{-infty}^{infty} ((e^(-i*omega*z))*(e^(3iz)))/(z^2+1)^2 dx$
la quale avrà poli doppi in $i$ e $-i$ però adesso trovo difficoltà nel calcolo dei residui (applicando la formula classica del calcolo dei residui per poli doppi)...
com'è la trasformata?

Ciao,
Spesso nei libri si utilizza la definizione di integrale improprio solo nel caso di $ f: (a,b)\ to RR $ con $f >=0$ o $f<=0$. Ma allora la mia domanda è : esiste la definizione di integrale improprio per funzioni a segno qualunque( quindi il cui segno della funzione non è costante)?

salve... potreste dirmi cos'è il codice eroico e quello epico? le differenze e degli esempi?
grazie mille in anticipo :)
Potreste dividermi in sequenze e analizzare i personaggi del brano La morte di Patroclo ????????????? grzieee è urgenteeee questo compito è per domani!!
Salve a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta per questo topic, ma spero di si
Mi chiedevo se qualcuno di voi mi può illuminare sulla differenza tra una funzione ed un funzionale ( nel mio caso il funzionale sarebbe la Delta di Dirac).
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi
Ciao !

Ciao a tutti,
non mi trovo con il professore il seguente sistema:
$0 =- 3x_1 + x_2 * x_3$
$0 = -ln x_2$
$0 = -4x_3 + x_1$
ottengo $x_2 = 1$ e $x_1 = X_3 = 0$ mentre il professore ottieni $x_1 = -1/11$ e $x_3 = -3/11$
ha sbagliato lui o sto sbagliando io?

ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho le equazioni di alcune semicirconferenze, che si intersecano ciasuna con la precedente e con la successiva.
Come posso trovare l'equazione della curva che deriva dalla loro intersezione?
Questa è la funzione: y=e^x+2/3x
Vorrei una mano xkè sono incerto su molti punti!!
Un grazie in anticipo.

Buongiorno,
ho bisogno di uno script che, una volta chiamato, conti i comandi che vengono successivamente letti ed eseguiti dalla shell.
Come posso avviare uno script lasciando che questo consideri tutti i comandi che lo seguono fino a un comando prestabilito di terminazione?

Ciao ragazzi, sono Stefano 23anni e sono nuovo del forum. Sono alle prese con un concorso, che richiede una preparazione in test di logica di insiemi, matematica, proposizioni ecc. So che esistono un sacco di libri per aiutare i ragazzi a preparare questi concorsi, ma fidatevi: ne ho acquistato uno ed è veramente scarso sia in quantità che in qualità delle domnde. Quello che vi chiedo e di fornirmi qualche titolo per esercitarmi a risolvere problemi come questo
cavalire = non mente ...

il testo in italiano:
è mercoledì mattina nella City di londra. Sta piovendo. Sono le 8.30 e la gente va al lavoro. Steve Mitchell cammina veloce lungo la strada. Indossa un cappotto e un cappello. Mary Phillips e Joseph Baker viaggiano in autobus. Stanno leggendo il giornale. Leonard Brown sta guidando la sua nuova macchina. Paul Booker e Miriam Taylor fanno colazione in un caffè. Chris Little sta guardando l'orologio. Peter Miller comincia il lavoro nel suo ufficio. Pauline Fry e David Ford ...

Scusate, sono uno studente di ingegneria e sono ad un passo dal creare un programma che mi serve per identificare la traiettoria di caduta di un masso da un montagna solo che non mi è molto chiara la trattazione o sbaglio qualcosa con il codice matlab.
In poche parole per una serie di punti mi sono creato delle rette che approssimano la montagna.
Adesso dal punto iniziale dovrebbe cadere un masso che ci rimbalza sopra come se fosse una pallina.
Potreste aiutarmi?
Se volete vi posto il ...

Salve a tutti...vorrei chiedervi come si fa una tipologia di esercizio come questa:
ho una retta e un punto non appartenente alla retta, come trovo l'equazione di un piano che li contiene entrambi?grazie dell'attenzione, sono convinto che sia una sciocchezza ma la prudenza non è mai troppa
Salve ragazzi. Mi spieghereste l'assonometria cavaliera?
In particolare, non capisco come ottenere una figura in assonometria cavaliera, non riesco proprio a capire come ricavarmi i punti.
Vi ringrazio in anticipo.

sono al liceo linguistico(inglese,fracese e tedesco) vorrei fare la tesina sul fumo e questi sono i collgamenti che finora mi sono venuti in mente:
arte: federico faruffini La lettrice
italiano: la coscienza di zeno
inglese: Dickens, Bleack House (descrizione di Londra)
...poi nn so...avete qualche idea da propormi?
grazie :D
mi potete dire la differenza tra il comune medievale e la signoria rinascimentale?
grazie... mi serve per domani...