Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come si dimostra che un conduttore cavo immerso in un campo elettrostatico ha campo nullo dentro la cavità?
con gauss arrivo a dire che la carica netta interna del conduttore deve essere nulla, però questo non implica l'assenza di campo: potrei avere una concentrazione di carica positiva da una parte, e una negativa dall'altra, sul bordo interno del conduttore.
sul libro di nigro voci (nel caso qualcuno ce l'abbia) è spiegato per assurdo che dentro alla cavità non ci può essere campo. in ...
Un punto materiale di massa m=100 g viaggia su un
piano orizzontale liscio a velocita’ v0=20 m/s Ad un certo
punto inizia a salire su un piano inclinato di un angolo
θ=30° e lunghezza L=2m, come mostrato in figura. Se il
piano inclinato è liscio, con quale velocità il blocchetto
arriva in cima? A quale distanza dal piano inclinato il
blocchetto cadrà sul piano orizzontale? Quale sara’ la
velocità al momento dell’impatto col suolo (modulo e
direzione)?
su questo esercizio trovo ...
Se (X,d) è uno spazio metrico localmente compatto (ogni punto ha un intorno compatto), allora è vero che tutte le palle di X sono compatte?
Ho il seguente esercizio da svolgere:
Dette $x_1$ e $x_2$ le radici dell'equazione $x^2-(3a^2 -2a)x - (a^2 +4) =0$,
calcolare $lim_(a \to \+infty) (|x_1 - x_2|)/|x_1*x_2|$
Dunque svolgendo i calcoli arrivo ad ottenere $lim_(a->+infty) f(x) = 0$ ma il libro non è daccordo..ho rivisto più volte i calcoli e non li posto soltanto per comodità ma se serve ci predo un po' di tempo e li scrivo..comunque vorre sapere se al solito ho fatto qualche errore..
Salve ragazzi devo calcolare il limite di questa funzione per x che tende ad infinito
$f(x)=(sqrt(x - 11) + sqrt(x + 11)) sin(1/sqrt(x - 11) +1/sqrt(x + 11))$
$x-11$ e $x+11$ sono tutti sotto radice. Non so perché ma non me la da tutta sotto. Comunque come procedo?Cambio di variabile?
Ovvero metto:
$(1/sqrt(x - 11) + 1/sqrt(x + 11)) = y$ e poi però come mi diventa $(sqrt(x - 11) + sqrt(x + 11))$?
ciao!
devo risolvere questo problema di geometria analitica, ma non ci riesco.
potete aiutarmi?
grazie
determinare le coordinate del punto C appartenente alla retta
y = -1/2 x - 1 tale che sia equidistante dai punti A(-2;-1) e B(6;3).
calcolare infine il perimetro e l'area del triangolo formatosi
Ho gravissimi problemi con la fisica,quindi vi chiedo gentilmente se è possibile avere una quanto + semplice spiegazione dei seguenti problemi.Vi ringrazio anticipatamente.
1Una macchina di massa 1675kg percorre a velox costante una curva circolare di raggio=19m.Seil coefficiente d'attrito tra gomma e asfalto è =0,1,qual è la velox max a cui può percorrere la curva?
2.Un'auto si muove a velox v=1;1m/s.Comincia a frenare con un'accelerazione costante=0;7 m/s^2.Dopo 7sec di quanto si è ...
Quattro amiche si conoscono dall'inizio della scuola. I loro nomi sono: Claudia, Daria, Laura, Maria. Se solo una delle seguenti affermazioni è vera, chi è la più intelligente del gruppo?
Laura:" Maria è la più intelligente di tutte"
Maria:" Daria è la più intelligente di tutte"
Daria:"Non sono io la più intelligente di tutte"
Claudia:" Non sono io la più intelligente di tutte"
RIsposte:
a)Claudia
b)Daria
c)Laura
d)non è possibile stabilirlo
Io come risposta ho ...
Salve ragazzi,
non ho capito come si svolge l'operazione di composizione tra due permutazioni!
Vi propongo un esempio semplice sul quale potreste aiutarmi:
Ho due permutazioni: $f$ e $g$ $in$ S5
$f$ =
/ $1 2 3 4 5$ \
\ $5 1 4 3 2$ /
$g$ =
/ $1 2 3 4 5$ \
\ $2 1 5 3 4$ /
Come posso svolgere $f * g$? (inteso come composizione o prodotto)
Riporto tutto l'esercizio, nel caso qualcun altro abbia voglia di farselo
Sia [tex]{\mathcal A} = \{ \left(
\begin{array}{cc}
a & b \\
0 & c
\end{array} \right) \: t.c. \: a,b,c \in \mathbb{Z} \}[/tex]
1) Si dimostri che [tex]{\mathcal A}[/tex] è un sottoanello di [tex]M_2(\mathbb{Z})[/tex].
Dato [tex]n \geq 2[/tex] e [tex]{\mathcal I} = \{ \left(
\begin{array}{cc}
a & b \\
0 & c
\end{array} \right) \: t.c. \: a,b,c \in n\mathbb{Z} \}[/tex],
2) Dimostrare che [tex]\mathcal ...
Ciao a tutti.
Sto sbattendo la testa contro l'esame di calcolo delle probabilità e statistica.
Vi illustro un questito che secondo me è molto semplice per voi.
Abbiamo un mazzo da 40 carte (le piacentine, per intenderci)
ci sono quindi 4 assi nel mazzo e 12 figure.
Facciamo 3 estrazioni
Calcolare sia nel caso di estrazioni con reimmissione che nel caso di estrazioni senza reimmissione
1) la probabilità di estrarre ALMENO 2 assi
2) la probabilità di estrarre ALMENO 1 ...
ho un problema nello svolgere i calcoli
sapendo ke sen(x+y)=senx cosx+cosx senx e
cos(x+y)=cosx senx-cosx senx da qst ricavo la tg(x+y)
tg(x+y)=sen(x+y)/cos(x+y) sotituendo il tutto opportunamente mi risulterebbe
senx cosx+cosx senx/cosx senx-cosx senx
fin qui ci sn è tt ok.
Domande:
1- perchè si deve moltiplicare il tt x cosx cosy/cosx cosy??
2- moltiplicando esce senx cosy+cosx seny/cosx cosy-cosx seny (l'ho fatto solo x il numeratore x' al denominatore sarebbe uguale) ma ...
Considero questo integrale da risolvere:
[math]\int x^n\cdot e^{\beta x}dx[/math]
Dove
[math]\beta\neq 0 \; \in \; R, \; n \in N[/math]
Ho pensato di risolverlo per parti e mi esce una cosa di questo tipo:
[math]\int x^n\cdot e^{\beta x}dx=\frac{1}{\beta}\int \beta x^ne^{\beta x}dx=\\<br />
\\<br />
\frac{1}{\beta}e^{\beta x}x^n-\frac{n}{\beta}\int e^{\beta x}x^{n-1}dx=\\<br />
\\<br />
\frac{1}{\beta}e^{\beta x}x^n-\frac{n}{\beta ^2}e^{\beta x}x^{n-1}+\frac{n(n-1)}{\beta ^2}\int e^{\beta x}x^{n-2}dx<br />
[/math]
È giusto? Adesso dovrei per ovvia comodità esprimerlo come somma di qualche cosa.
La soluzione deve essere:
[math]\frac{e^{\beta x}}{\beta ^{n+1}}\sum_{j=0}^n \; (-1)^j\frac{n!}{(n-j)!}(\beta x)^{n-j} [/math]
Come giungo a tale soluzione?
salve a tuttiii!!!....mi servirebbero le soluzioni di questi problemi per domani:
Calcola la massa in grammi dell'idrogeno in 70.13 g di acqua.(7,86g di H)
Calcola quanto idrogeno è necessario per ottenere 56.27 g di acqua.(6,31 g di H)
se si fanno reagire 3.84 g di H con 16,00g di O,quanta acqua si forma?i due reagenti reagiscono entrambi completamente?se no,quale reagente è in eccesso e di quanto? (18,02 g di acqua)
grazie in anticipo
E' esatto verificare la convergenza di questa serie con il modo da me usato?:
$\sum_{n=1}^\infty frac {1}{n^2 + log(n)}$ =
$\sum_{n=1}^\infty frac {1}{n^2 + log(n)} < \sum_{n=1}^\infty frac {1}{n^2}$
siccome $\sum_{n=1}^\infty frac {1}{n^2}$ converge allora anche
$\sum_{n=1}^\infty frac {1}{n^2 + log(n)}$ converge
E' esatto?
Ciao..vorrei sapere se qst versione è ftt bene..grazie :hi
Appi Caeci filia, a ludis quos spectaverat discedens, turba undique confluentis fluctuantisque populi iactata est. Atque cum inde evasisset, se male habitam discens, " quid de me accidisset", inquit , " quantoque artius pressiusque conflictata essem , si Claudius , frater meus, navali proelio classem navium cum ingenti civium numerum non perdidisset? certe quidem nunc maiore copia populi oppressa intercidissem. Sed utinam ...
ciao a tutti, sicuramente qualcosa mi sfugge
il mio libro di algebra definisce un sottoanello di (A,+,*) come
- un sottogruppo di (A,+,0)
- stabile rispetto a * (per ogni x,y € B, x*y € B)
- nel caso in cui A sia unitario, l'unità 1(diversa da 0) appartenga anch'essa a B.
sottoanelli banali sono {0} e A stesso.
subito dopo viene specificato che Zm (insieme degli interi relativi modulo m) non possiede sottoanelli non banali per m primo (parliamo si somma e prodotto classici per gli ...
Salve,
come da titolo ho dei dubbi su questa formula:
data una serie $Sigma_0^(infty) (a_n b_n)$, se $a_n->0$ per $n->infty$ e la somma parziale $Sigma_0^n (b_i) = S_n$ è limitata, allora la serie
si può scrivere così: $Sigma_0^(infty) (a_(n+1) - a_n) S_n$
Fin qui niente di esotico: il problema è che il prof ha detto che se si può applicare questa formula, allora "appare chiaro" che la serie è convergente.
Come si fa a vederlo?
Esempio: $Sigma_1^(infty) 1/n sin n$
Il primo termine ovviamente tende a ...
Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione sul/la Prof da scegliere per la Tesi, tenendo conto di disponibilità, serietà, argomenti interessanti, tempi ragionevoli? Grazie mille!
perche' la moltiplicazione tra matrici si fa in quel modo ?
la somma e sottrazione si fanno elemento per elemento, perchè la moltiplicazione ha quella forma complessa?
grazie