Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi stasera sono molto triste,e ho pensato di buttare giù dei versi per la persona che amo,vi chiedo solo di commentarli
vorrei esplodere e dirti che non è solo il fatto di trascorrere del tempo con te che mi rende felice,6 tu che mi rendi felice...vorrei poterti guardare negli occhi e darti la mia forza e la mia forza di superare sempre tutto....Ora vorrei solo guardarti negli occhi e fermare il tempo in quel momento per far si che il tempo con passi mai,vorrei dirti solo due parole con ...

Quale dei due??
Io preferisco di gran lunga Gossip Girl..
Ho provato a vedere OC per un po' di tempo ma non mi è mai piaciuto..
Gossip Girl è originale, nuovo e ti appassiona decisamente :D
Voi cosa ne pensate?

Salve a tutti!
Il livello sonoro della musica emessa dagli amplificatori situati nelle discoteche raggiunge talvolta i $100dB$. Di quale fattore l'intensità fisica di questo suono supera la soglia di udibilità?
Posto che:
$\beta = 10log_10 (I/I_0)$
da cui
$log_10 (I/I_0) = \beta/10$
da cui
$I = 10^(\beta/10)*I_o$ sostituendo ai simboli i numeri sarà: $I = 10^(100/10)*10^-12 = 10^-2$
Il libro mi da come risultato $10^10$.
Non so dove ho sbagliato anche se sono sicuro che la ...
ragazzi qualsia cosa sapete su questo esame!
lo devo dare con la Bignami...help

per risolvere le funzione composte esistono 2 metodi; quello algebrico e quello geometrico (metodo grafico). io devo quest’ ultimo la risoluzione consiste per esempio: considerata la funzione g°f 1 passo= trovare g(f(x)) = sostituire alle x della funzione g(x),f(x). 2 passo data la funzione costruire il grafico e trovare i vincoli da sostituire alla funzione 3passo= sostituire a g(f(x)) la legge opportuna. Il problema che riscontro consiste nella costruzione del grafico e quindi tracciare la ...
Ciao ragazzi del Dams,sono al terzo anno e devo compilare il piano di studi,tra tutti gli esami che si devono dare,c'è quello dove devo scegliere un esame da 10 crediti tra tutti quelli attivati nelle lauree dell'ateneo,ovviamente ho chiesto ad alcuni miei amici che studiano in altre facoltà,ma nessuno ha saputo dirmi un esame semplice o perlomeno facile da superare,dove non devi sbatterti così tanto per passarlo,magari voi avete qualche consiglio da darmi????pls rispondete :pianto: grazie e ...

All'interno di un integrale ho trovato $xe^(-ax) $ da calcolare a infinito e a zero, a infinito viene zero per infinito, quindi calcolo il limite per x che tende ad infinito e trovo zero, cosi a zero, va bene?
Salve a tutti, ho un esercizio dimostrativo il cui terzo punto non mi riesce proprio... Credo di aver sbagliato qualcosa nei punti precedenti... mi aiutate a vedere se è giusto per favore? L'ho postato fino al punto di cui non riesco a venire a capo... Grazie mille a tutti quelli che avranno la pazienza di leggerlo.
Sia $\phi : \mathbb{Z}[x] \rightarrow \mathbb{Z}$ tale che $\forall f(x) \in \mathbb{Z}[x]$ associa la valutazione $\f(0) \in \mathbb{Z}$. Dimostrare che:
1) $\phi$ è un omomorfismo di anelli;
2) ...

Oggi mattinata algebrica...
Sia [tex]\mathcal A[/tex] un anello commutativo unitario e siano [tex]\mathcal I, J[/tex] ideali di [tex]\mathcal A[/tex].
1) Dimostrare che [tex]\mathcal IJ = \{ \sum_{i=1}^na_ib_i \: | \: a_i \in \mathcal I, b_i \in J \}[/tex] è un ideale di [tex]\mathcal A[/tex] contenuto in [tex]\mathcal I \cap J[/tex].
2) Dimostrare che se [tex]\mathcal I[/tex] e [tex]\mathcal J[/tex] sono ideali primi allora [tex]\mathcal IJ[/tex] è primo [tex]\displaystyle ...

mi potete tradurre questa frase. grazie.
filia mea est effigies oris, sermonis, animi mei.
Vorrei iscrivermi alla SUN, giurisprudenza, qualcuno sa dirmi se i professori sono severi, se i programmi sono grandi e se nel complesso è una università difficile, grazieee

per risolvere le f.composte esistono 2 metodi; quello algebrico e quello geometrico (metod grafico). Quello che mi interessa e' quest ultimo la risoluz consiste per es: considerata la funz g°f 1 passo= trovare g(f(x)) = sostituire alle x della funz g(x),f(x). 2 passo data la funz costruire il grafico e trovare i vincoli da sost alla funz 3passo= sostituire a g(f(x)) la legge opportuna. IL MIO PROBLEMA CONSISTE NELLA COSTR DELL GRAFICO E QUINDI TRACCIARE LA PARAB O RETTA CHE SIA DALLA FUNZIONE! ...

Ciao. Vi chiedo come si calcola la somma di una serie perchè il mio prof di analisi I non me lo ha mai spiegato e sul libro non c'è scritto nulla... -.-.
Per esempio come si calcola la somma di :
$\sum_{k=0}^infty frac {2^k +3^k}{6^k}$
Usando questo esempio posso svolgere altri esercizi secondo voi? mi interessa capire come si procede in generale...

Salve ragazzi, come và?
Sto studiando da qualche giorno Fisica II.
Mi ritrovo con qualche dubbio a livello teorico, spero di risolverne almeno una parte con il vostro aiuto.
Parliamo di onde elastiche... ad es. un onda che si propaga su una corda.
Ho capito che la velocità di propagazione è $sqrt(t/mu)$. Ma velocità di propagazione di cosa? L'onda non è perurbazione di qualcosa? E' l'energia che si muove, non c'è trasferimento di materia, nè tanto meno si muove il mezzo trasmissivo, ...

Salve prima di tutto... =) Allora da quest'anno frequento la facoltà di ingegneria informatica.. Ora tenendo in considerazione che non capisco proprio per nulla le spiegazioni del professore di geometria (che traparentesi non fa altro che scrivere alla lavagna quello che è scritto sul libro senza commentare) e non riesco a capire per bene neanche le spiegazioni del libro (che sono piene di indici in alto, in basso, a destra, ovunque!) volevo chiedervi se conoscete un buon testo 'semplice' di ...

wewe raga da poco tempo ho trovato questa canzone....è nuovissima vi piace?????io l'adoro :)
http://www.youtube.com/watch?v=X9adwPsqJyw
devo scrivere
noi facevamo passeggiate o camminate in montagna
Grazie per l'aiuto
Jo
ciao a tutti.. Ho un problema:
devo dimostrare che.. data f funzione misurabile di $R^n$, sia $Mf$ la sua funzione massimale, allora
$||f||_oo<=||Mf||_oo$
Dovrei usare il teorema di differenziazione di Lebesgue.. ma come??

allora mi servirebbe un appunto o meglio uno schema sulla rivoluzione industriale:
-sulle nuove invenzioni
- le tappe fondamentali
-la durata
-...
grazie mille a tutti

Raga mi potete aiutare? non so come farlo.....aiutatemi grz mille....
Su Diogene,un filosofo vissuto oltre un secolo dopo Zenone,si racconta questo aneddoto:dopo aver ascoltato le argomentazioni di Zenone contro il movimento non disse una parola,ma confutò la tesi sull'impossibilità del movimento semplicemente mettendosi a camminare.
L'argomentazione senza parole di Diogene, secondo te, è convincente?
Che cosa avrebbe potuto rispondere Zenone? Prova a scrivere un dialogo immaginario-un ...