Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:mannagg
perfavore potreste farmi 3 frasi semplici latine (ho stdiato la prima la seconda e la terza declinazione e tutti i tempi dell'indicativo)
una frase con la parola-caput,capitis
una frase con la parola-animal,animalis
una frase con la parola-lex,legis
grazie!!!!!!(yn)
se poi volete anke aiutarmi con queste frasi...altrettante grazie(mail primo esercizio è piu' importante
1.Eo postquam Caesar prevenit,obsides,arma,servos poposcit.(CAES)
2.Varus legiones ex castris ...
Ciao a tt..è urgente..mi serve un commento in inglese della canzone "imagine" di Jonh Lennon cosa ne penso le mie impressioni..:) Ki mi aiuta??? Grazie..
Ciao gente! Avrei bisogno di un aiuto: come si potrebbero tradurre queste frasi? :!!!
(sogg = Cesare)
«Cum ergo et honores ad arbitrium suum praestaret, quos populus antea concedebat, nec senatui ad se venienti adsugeret, aliaque regia ac paene tyrannica faceret, coniuraverunt in illum sexaginta vel amplius senatores equitesque Romani.»
«Praecipui fuerunt inter coniuratos duo Bruti, generis Bruti qui primus Romae consul fuerat et reges expulerat et C. Cassius et Servillius ...
Mi è venuta in mente una domanda, probabilmente cretina, alla quale direi istintivamente che la risposta è si, ma non riesco ad argomentare con precisione. Mi dareste una mano?
Supponiamo di avere un corpo rigido $C$ isolato, nel senso che il risultante e il momento risultante delle forze esterne agenti su di esso siano uguali a zero. Supponiamo inoltre che il momento angolare $vecL$ di $C$ rispetto ad un certo polo fisso ...
ciao a tutti/e mi aiutate col commento della poesia di apollinaire "autunno".
Nella nebbia sbilenco un contadino
e il suo bue lenti vanno nella nebbia
che d'autunno le povere borgate
vergognose nasconde come un manto
e laggiù camminado il contadino
canta a fiore di labbro una canzone
di amore e infedeltà che di un anello
parla e di un cuore infranto
Oh l'autunno morir l'autunno ha fatto
morir l'esate
Nella nebbia due
profili grigi vanno accanto.
Si fermo' fuori del muro, sopra la fossa, senza mischiarsi
ai Greci, rispettando il savio consigli di Teti, sua madre.
Fermo in piedi, gridò, e Pallade Atena in disparte
gridò pure: suscitò fra i Troiani un tumulto indicibile.
Come suona limpida la voce della tromba, quando
i nemici sterminatori assediano una città,
altrettanto limpida suonò la voce di Achille,
a tutti si turbò il cuore, i cavalli dalla bella criniera
voltarono indietro i carri, presentendo sciagure nel loro ...
1 Ησαν αρα αι ψυχαι και προτερον πριν αυτας ειναι εν ανθρωπω ειδει, χωρις σωματων, και αι ψυχαι φρονησιν ειχον
2 Εγω γαρ, πριν απιεναι,ξενιαν και φιλιαν Αρχυτη και τοις εν Ταραντι και Διονυσιω ποιων, απεπλεον
3 Ηρχομεθα πριν τους απο Φυλης εις τον Πειραια κατερχεσθαι προτερον πενθ ημερας
4 Προξενος δε και Μενων, επειπερ εισιν υμετεροι μεν ευεργεται, ημετεροι δε στρατηγοι, πεμπετε αυτους δευρο
5 Και δευρο υμιν πεμψω ναυς τε και ανδρας οιτινες ξυμμαχουνται τε και οδον ηγησονται
RIASSUNTO DEL 15 CAPITOLO DEI PROMESSI SPOSI
Renzo, ormai completamente ubriaco, abbandona la sala dell'osteria, tra saluti e risa. Accompagnato e sorretto dall'oste raggiunge poi la camera che gli è stata destinata. Giunto in camera, l'oste tenta nuovamente di far declinare a Renzo le proprie generalità, ma alle nuove proteste di quest'ultimo rinuncia. Fattosi poi pagare il conto, l'albergatore lascia la stanza del giovane, il quale, intanto, si è addormentato. L'oste decide di andare al ...
ciao a tutti/e chi mi aiuta col commento della poesia "tristezza" di d'annunzio??
1-Mulier paupercula,cum gravem controversiam de re familiari cum fratribus.... (haberet)..., Philippum regem multum diuque obsecravit,ut litem suam diiudicaret.
La povera moglie,poichè aveva una grave discussione sul patrimonio familiare con i fratelli, supplicò il re Filippo molto e a lungo affinchè giudicasse la sua lite
2.Cum reges ...(expulerint).... et ius consulare....(instituerint)..., Romani consules Brutum et Collatinum creant.
i romani eleggono consoli Bruto e Collatino volendo ...
Ehi ciao ragazzi,aiutatemi vi pregooo,domani ho compito di grammatica :cry
in questa frase : Il signor Aronni, sindaco di Cremona, è stato rieletto
Il signor Aronni = Soggetto+apposizione del soggetto (signor) giusto?
è stato rieletto=predicato verbale
sindaco di cremona,COS'èèèèèèè?!??!
e poi.. come CAVOLO FACCIO a distinguere le particelle pronominali del complemento oggetto da quelle del complemento di termine?!
ad esempio.. "mi hai deluso" come faccio a capire quale complemento è ...
Chi fa questa materia??
salve ragazzi...vorrei sapere se qlkn ke ha già fat l'esame di inglese cn la prof Cavaliere potesse dirmi cm si svolge l'esame e ql sn gli argomenti così m potrei meglio per mercoledi 27...vi prego vi prego è urgentissimoooooooooooooo:eek:
ciao ragazzi volevo sapere alcune informazioni sugli esami di idoneita'.Ora frequento il 4 liceo scientifico-tecnologico e ho deciso di ritirarmi x andare l'anno prossimo in un istituto tecnico. Inanzitutto mi dovete dire in cosa consistono precisamente,il preside mi ha detto che x nn perdere l'anno dovrei sostenere questo esame per accedere cosi' alla classe quinta preparandomi in questi mesi e fare dunque l'esame a settembre.Ovviamente mi ha detto che quest'esame consiste in tutte le ...
Ciao a ttt!!....sn impampinato cn qst problema di fisica e nn riesco a trovare un ragionamento x spiegarlo al mio prof e quindi nn riesco a risolverlo: potete cercare di risolverlo voi?...il problema è qst: un alfa romeo 156 può arrestarsi in 92 m partendo da una velocità di 150km/h. Se l' accellerazione è costante, qnt vale il modulo?.........inoltre potete spiegarmi i passaggi che avete fatto fino al risultato? 1000 grz!!
Ciao a tutti. Ho qualche problema con le successioni di num. reali. In parole povere, preso un numero epsilon>0 esiste un numero (n con epsilon) naturale ecc. ma se io volessi rappresentare una successione graficamente per chiarirmi meglio le idee, il numero epsol su quale asse del piano cartesiano dovrei prenderlo? cioè se metto gli n sull'asse x e gli a con n sull'asse y, dove metto epsilon? Spero abbiate capito quello che voglio dire. Detto questo potreste perfavore spiegarmi con semplicità ...
Salve a tutti. Ho ancora qualche problema con i numeri complessi. Oggi il problema è che non riesco a risolvere ( almeno in parte) queste 2 equazioni:
[math]|z-i||z|=|z-i|^2 [/math]
[math] z^4=8 \bar{z} [/math]
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Ciao a tutti. Ho difficoltà a studiare la derivata di questa funzione:
[math]f(x)=(x+\frac{1}{ln(x)})^2 [/math]
va studiata per forza graficamente???