Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare il luogo dei punti medi delle corde staccate dalle rette del fascio di equazione y=mx sulla circonferenza di equazione x^2+y^2-8x=0

Ciao a tutti ragazzi, sono uno studente di fisica al primo anno (un pò imbranato ) e sono nuovo dei vostri !
Innanzitutto complimenti per il portale, davvero ben fatto.
E poi.. Ho una domandina, rivendendo le prove assegnate preparandomi per l'esame di geometria di febbraio ho dei dubbi circa delle dimostrazioni..
Ho questi tre esercizi :
i)Data una base B di V dimostarre che $K_B: V->K^n$ è un isomorfismo di spazi vettoriali, dove $K_B$ è l'applicazione che associa ad ...

I ragazzi di 12 o 13 anni cosa vogliono da una ragazza ????????????????

salve a tutti, visto che tra una settimana dovrò sostenere l'esame di analisi mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio su come svolgere questo esercizio:
[tex]$\frac{n^2\ t\ e^{-n^2\ t}}{1+n^4}$[/tex]
devo verificare che questa successione converga uniformemente in [tex](0;2)[/tex] e [tex](0;+\infty)[/tex] e verificare l'integrabilità in [tex](0;\frac{1}{2})[/tex].
grazie anticipatamente
mi potreste tradurre questa frase di greco?
x favore
grazie mille
Εις δε τον Ισθμον των Ελλήνων συλλεγέντων, και ψηφισαμένων επί Πέρσας μετ' Αλέξανδρου στρατεύειν, ηγεμών ανηγορεύθη.

sono del quinto anno magistrale.domani compito italiano!aiutatemi a svolgere tali tracce please!che po3bbero riguardare
1)colonialismo dell'800
2)analisi del testo su manzoni
3)crisi economica dell'800
4)terremoto haiti
conto su di voi se avete in mente al3 tracce vi prego di aiutarmi ugualmente in qnt ho bisogno di voi!baci!
X favore m servirebbero qst frasi x dmn :D
1-nullum tamen clementia ex omnibus magis quam regem aut principem decet.
2-non me fallebat,Hannibal,adventus tui spe Carthaginienses et praesentem indutiarum fidem et spem pacis turbavisse.
3-aut me amor negotii suscepti fallit,aut nulla umquam res publica nec maior nec sanctior nec bonis exemplis ditior fuit.
4-Parthos ita certamina et bella iuvabant ut iudicaretur inter eos beatus qui in proelio profudisset animam.
5-qui saepenumero nos per ...
salve ragazzi ho risolto questo esercizio ma non ho la soluzione e non so se il risultato è corretto:
"calcolare l'area del dominio D compresa tra le curve di equazione $y=(x-1)^2$ e $y=2x-x^2$"
-ho calcolato il dominio che corrisponde a R per entrambe le funzioni
-ho messo a sistema le due equazioni e ho trovato l'equazione $-2x^2+4x-1$
-ho calcolato i punti in cui si annulla e poi ho scritto l'integrale definito,limitato tra i due punti trovati precedentemente,e ho ...

Come si calcola la primitiva di $arcocot (sqrtx)$?
l'esercizio suggerisce di sostituire $sqrtx=t$ ottenendo $int arcocot(t)2tdt$ e poi di integrare per parti, ma non ci riesco perchè mi ritrovo sempre qualche arcocotangente o arcotangente da integrare!

pg 372 n 29 Versione di latino- Un consiglio del giovane Alcibiade al grande Pericle
Scusate ma nn mi è venuta tnt bn inftt spero k mi potrete dare un aiutino AL PIù PRESTO!please=)
eccola: Alcibiades ille, cuius nescio utrum bona an vitia patriae perniciosiora fuerint- illis enim cives suos decepit, his adflixit-, cum adhuc puer ad Periclem avunculum suum venisset eumque secreto tristem sedentem vidisset, interrogavit quid ita tantam in vultu confusionem gereret. Ille respondit se ...

Salve a tutti
sono nuovo del forum ma non vi nascondo che spesso mi sono ritrovato a darci un occhio per varie materie.
Dopodomani ho l'esame di informatica e fortunatamente mi sento abbastanza preparato, però c'è un esercizio che mi toglie l'anima da ieri sera e non sono capace di capire come si può svolgere.
In pratica l'esercizio chiede di acquisire 3 vettori di grandezza diversa, poi ne rikiede l'ordinamento tramite selection sort nell'ipotesi in cui non sia possibile instanziare un ...

"Tizio si trova nella sua abitazione e deve prendere un treno che parte dalla stazione esattamente tra mezz'ora. Sotto la sua abitazione c'è la fermata di un autobus che lo porta alla stazione in 20 minuti. A 5 minuti di cammino vi è una fermata da cui passano altre due linee di autobus che lo possono portare alla stazione in 18 minuti.
Tizio non conosce l'orario di passaggio degli autobus, ma sa che su ognuna delle linee, gli autobus passano ogni quarto d'ora.
Quale strategia conviene a ...

Salve ragazzi.. è da tanto che non ci si sente.
Secondo voi è piu' grave che un ragazzo della nostra età si faccia uno spinello , oppure che si beva un chupito o qualcosa di simile?

:mannagg
perfavore potreste farmi 3 frasi semplici latine (ho stdiato la prima la seconda e la terza declinazione e tutti i tempi dell'indicativo)
una frase con la parola-caput,capitis
una frase con la parola-animal,animalis
una frase con la parola-lex,legis
grazie!!!!!!(yn)
se poi volete anke aiutarmi con queste frasi...altrettante grazie(mail primo esercizio è piu' importante
1.Eo postquam Caesar prevenit,obsides,arma,servos poposcit.(CAES)
2.Varus legiones ex castris ...

Ciao a tt..è urgente..mi serve un commento in inglese della canzone "imagine" di Jonh Lennon cosa ne penso le mie impressioni..:) Ki mi aiuta??? Grazie..

Ciao gente! Avrei bisogno di un aiuto: come si potrebbero tradurre queste frasi? :!!!
(sogg = Cesare)
«Cum ergo et honores ad arbitrium suum praestaret, quos populus antea concedebat, nec senatui ad se venienti adsugeret, aliaque regia ac paene tyrannica faceret, coniuraverunt in illum sexaginta vel amplius senatores equitesque Romani.»
«Praecipui fuerunt inter coniuratos duo Bruti, generis Bruti qui primus Romae consul fuerat et reges expulerat et C. Cassius et Servillius ...
Mi è venuta in mente una domanda, probabilmente cretina, alla quale direi istintivamente che la risposta è si, ma non riesco ad argomentare con precisione. Mi dareste una mano?
Supponiamo di avere un corpo rigido $C$ isolato, nel senso che il risultante e il momento risultante delle forze esterne agenti su di esso siano uguali a zero. Supponiamo inoltre che il momento angolare $vecL$ di $C$ rispetto ad un certo polo fisso ...
ciao a tutti/e mi aiutate col commento della poesia di apollinaire "autunno".
Nella nebbia sbilenco un contadino
e il suo bue lenti vanno nella nebbia
che d'autunno le povere borgate
vergognose nasconde come un manto
e laggiù camminado il contadino
canta a fiore di labbro una canzone
di amore e infedeltà che di un anello
parla e di un cuore infranto
Oh l'autunno morir l'autunno ha fatto
morir l'esate
Nella nebbia due
profili grigi vanno accanto.

Si fermo' fuori del muro, sopra la fossa, senza mischiarsi
ai Greci, rispettando il savio consigli di Teti, sua madre.
Fermo in piedi, gridò, e Pallade Atena in disparte
gridò pure: suscitò fra i Troiani un tumulto indicibile.
Come suona limpida la voce della tromba, quando
i nemici sterminatori assediano una città,
altrettanto limpida suonò la voce di Achille,
a tutti si turbò il cuore, i cavalli dalla bella criniera
voltarono indietro i carri, presentendo sciagure nel loro ...