Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tt!! ho le idee un po confuse sara' perchè sto studiando piu' materie insieme...riguardo la chimica inorganica vorrei capire come faccio a distinguere un acido forte o debole e una base forte o debole x poi poter fare la dissociazione? aiutatemi raga' sto impazzendo sugli esercizi!

Leggendo i topic riguardanti gli utenti che hanno cercato aiuto durante un esame, viene sempre sottolineato il ban infinito per il colpevole, oltre ovviamente " la denuncia agli organii competenti",. Mi piacerebbe sapere quale logica ci sia dietro una condanna a vita.
Nel nostro paese neanche reati di mafia o strage vengono puniti con tale severità.
La mia è solo curiosità e non vuole essere una polemica, anche se in questo fatto si nota un atteggiamento tipico di molti professori, ovvero ...

Continuate questa frase a modo vostro, divertitevi a più non posso!
Ettore è andato via e non ritornerà più...

Salve a tutti,
Io sono nuovo della community... ho saputo da alcuni miei amici che molti dubbi di
algebra lineare vengono risolti dal personale e dagli iscritti di questo sito...
Ecco il seguente esercizio:
In C_3X3 si diagonalizzi la matrice
| 2 -3|
A=| |
| 3 2|
Mi sembrava un esercizio banale...
Vado a risolvere il polinomio caratteristico ottengo giustamente due autovalori:
x_1= 2+ i*sqrt(3)
x_2= 2- i*sqrt(3)
In tal modo mi sono trovato i due ...

(1/3x2-2/3)2:(-4/9)-[3x2+y(3x-9/5y)+2(1/2x-3/5y)2]2:(-7)
ciao a tutti volevo verificare se questi esercizi che ho fatto sono stati risolti correnttamente
trovare i punti critici della sequente funzione
$f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)/(1+x^2+y^2)$
$fx=((2x)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2x(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$
$fy=((2y)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2y(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$
dovrebbe venire solo il punto (0,0) come minimo
altro esercizio questo non ho dei dubbi
$intint(x-1)/((x-1)^2+y^2)dxdy$
mi dice che il dominio è $(x-1)^2+y^2>=1, 0<=y<=sqrt3(x-1) , 1<=x<=2$ se anche provo a fare una sostituzione
del tipo x-1=u e y=v non mi trovo con il dominio perke viene $(u)^2+v^2>=1, 0<=v<=sqrt3(u) , 0<=u<=1$ da una parte mi ...

Forse sono banalità, ma non riesco a capire bene il significato di $delta$ nella definizione di limite, ovvero:
$lim_(x->x_0)f(x)=l$
$AA epsilon>0, EE delta=delta_(epsilon) $ tale che $ |f(x)-l|<epsilon$ se $0<|x-x_0|<delta, x in A$
Capsco che $epsilon$ sia un numero piccolissimo, ma mi ricordo che alle superiori i limiti erano dimostrati anche senza l'utilizzo di $delta$...
Grazie per le risposte

salve a tutti, ho questo problema, ma attualmente non riesco a risolverlo
Siano date le 2 rette $\r:{(x=t-2),(y=2t),(z=t-1):}$ ed $\s:{(x=-z),(y=2z):}$
scrivere l'equazione della retta incidente le due rette e perpendicolare ad entrambe (retta di minima distanza)
ho provato a pensare a diverse soluzioni, ma il massimo che riesco a fare è trovare una retta incidenete ad entrambe e perpendicolare soltato ad una (tramite la formula della distanza retta punto)
Ringranzio anticipatamente per le risposte, ...

Come mai l'inverso di $-1$ è $-1$?
Se io faccio $ -1*1/-1$ non dovrebbe essere 1...sicuramente c'è qualcosa che non ricordo!
Grazie

Ho questo integrale e non so come risolverlo.
Ho provato per sostituzione, ma non sembra dar nulla.
$\int(e^(1/x))/x^2$
in $(1,+oo)$
come procedere?

Sto preparando l'esame di analisi 1, e il mio professore ha messo nel programma una voce del tipo:
Ho cercato in tutti e due i libri che ci ha consigliato e un pò anche su internet, ma non riesco a capire dove devo focalizzare il mio studio per quanto riguarda questo argomento, ho solo capito che ha molto a che fare con i teoremi fondamentali del calcolo differenziale ma non riesco ad andare oltre e trovare un nesso.
Chiedo inoltre degli ...
mi aiutate:
paventare deriva dal latino pavor paura e da pavere temere.cosa significa l'aggettivo pavido? quale è un suo sinonimo? qual è ii suo contrario?
spavento /spaventare ha la stessa origine :dimostralo
vi prego urgente domani mi interroga

"Sia $ABC$ un triangolo isoscele di base $BC$ con l'angolo al vertice $BAC$ minore di 60°. Si costruisca un altro triangolo $PQR$, di base $QR$, circoscritto e simile ad $ABC$, tale che il punto $A$ appartenga al segmento $QR$ e si abbia $QA= 2*AR$."
Premettendo che con le costruzioni geometriche mi ci prendo davvero a ****tti, ho tentato di iniziare a ragionarci.
Traccio la ...

1) In un triangolo inscritto in un semicerchio la proiezione di un suo lato sul diametro misura 12.6 cm sapendo che l' area dell' intero cerchio è 961.625 cm². Calcola l' area e il perimetro del triangolo.

ciao raga mi sono appena iscritta!!!!!!!qst'anno ho la maturita,faccio l'istituo alberghiero a rieti k mi aiuta a preparare la tesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

salve a tutti. Mi servirebbe per sta sera Un riassunto o comeunque un'elenco dei contenuti di quest'opera (Catullo, Carme 64(LXIV)), vi prego di aiutarmi...non lo trovo..grazie in anticipo !

nelle pile cè sempre una sostanza che si riduce (catodo) e una che si ossida(anodo) il problema è saperle distinguere ad esempio ho queste due coppie: Co3+/ Co2+ e Cr2O7/Cr3+ quale si ossida quale si riduce è perchè? Cè una regola fissa? Io farei cosi'Co3+ + 1e- ---> Co2+ quindi si riduce e Cr2O7 +3e- --->C3+ lo stesso si riduce come si fa??? grazie aiutemi il prima possibile che devo fare un esame a breve

Salve, ho un problema. Non riesco a capire perchè gli elementi di un anello quoziente [tex]A/I[/tex] con [tex]I[/tex] ideale sono tutti della forma [tex]x+\alpha[/tex] con [tex]x\in A[/tex] e [tex]\alpha\in I[/tex].
E' una cosa un po' stupida, ma non capisco perchè proprio questa forma. Perchè non (sempre con le stesse convenzioni) [tex]x\cdot\alpha[/tex]??

Ciao a tutti,
vorrei approfittare ancora una volta della vostra disponibilità per chiarmi un concetto che non mi è chiaro, quello della matrice associata ad un riferimento.
Dal mio libri(libricino) "Appunti di geometria" non riesco ad avere un chiaro concetto di tale matrice.
In particolare il libro dice:
sia $f: V_n -> V_m^{\prime}$ un applicazione lineare e siano due riferimenti
$R = (e_1,e_2,...,e_n) in V_n$
$R^{\prime} = (e_1^{\prime},e_2^{\prime},...,e_n^{\prime}) in V_m^{\prime}$.
Sia inoltre $f(e_1) = a_11 e_1^{\prime}+a_21 e_2^{\prime}+...+a_m1 e_m^{\prime}$
Per conoscere $f(v)$ basta ...

Allora sto facendo degli esercizi con i limiti e ora devo utilizzare l'o piccolo solo che non ho capito bene il suo valore...ad esempio perchè
$sen x = x + o(x)<br />
$cos x = 1 - x^2/2 + o(x^2)
$log(1+x) = x + o(x)<br />
$e^x = 1+x +o(x)$
qualcuno mi può aiutare?