Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
evakant90-votailprof
salve a tutti! vorrei avere delle spiegazioni riguardo la prenotazione esami ed esporvi nello specifico il mio caso....mi sono prenotata x due esami che saranno giorno 9 febbraio e giorno 16 febbraio.... siccome io sono l'indecisione in persona ho cambiato idea...cioè disdire la prenotazione del 9 per riprenotarmi il 15...la 1a domanda è: posso disdire tranquillamente e riprenotarmi per il 15 oppure devo aspettare un tot di giorni o non posso proprio farlo?? 2a domanda: visto che nell'esame ...

shell06-votailprof
Salve ragazzi..sn una studentessa iscritta al primo anno..vorrei cortesemente avere 2 informazioni:io sn nella cattedra di Settimio di Salvo(ist.diritto romano),vorrei sapere com'è generalmente l'esame cn lui?; inoltre io ho la decima edizione di Gaudino(1994) e nel programma richiede la 12esima edizione(2001)..sapete se c'è molta differenza..e quindi occorre ke compri quella..grazie per le eventuali risposte
2
25 nov 2009, 13:43

bff96
siete mai stati davvero innamorati????
33
29 nov 2009, 16:08

kidwest
Una domanda sul valore di una petizione popolare contro stipendi e privilegi dei parlamentari. Se venisse indetta una petizione popolare, quindi una proposta di legge, (Art. 71 della Costituzione) con cui si chiede di ridurre lo stipendio dei parlamentari, portandoli allo stesso livello di un insegnante, e una drastica riduzione dei loro privilegi, riducendo dunque il costo della politica, e a questa petizione partecipassero i cittadini di tutti gli schieramenti politici, in proporzioni ...
2
14 gen 2010, 12:19

mancapoco-votailprof
Ciao a tutti cari colleghi,apro questa nuova discussione per mettere in evidenza un problema che riguarda il nostro corso di laurea ma non solo: l'esame di diritto commerciale.Il programma della materia è molto ampio ed è quasi impossibile riuscire a ricordare quasi tutti gli argomenti bene. Ma nonostante questo il prof. Mirone e i suoi collaboratori di cattedra non tengono conto di ciò e pretendono che lo studente sappia rispondere benissimo ad ogni quesito da loro posti.Scusate se esprimo su ...

Hoshiko
Visto che ci sono, e che quest'anno anch'io avrò la maturità, vi chiederei un piccolo aiutino per quanto riguarda i collegamenti da inserire tra gli argomenti. Frequento l'alberghiero ad indirizzo turistico, ho una mezza idea da che argomento partire, seppure a tutt'ora non abbia un titolo chiaro in mente. Storia: Prima Guerra Mondiale Italiano: D'Annunzio Geografia turistica: Stati Uniti Inoltre, essendo Economia aziendale e Tecniche della comunicazione (ossia Psicologia ma più ridotta ...
10
16 feb 2009, 19:04

Fox4
Sia [tex]\psi \in H^1(\mathbb{R}^n)[/tex]$ Sia [tex]V \in L^{n/2}(\mathbb{R}^n)[/tex] e definiamo [tex]V_\psi:=\int_{\mathbb{R}^n} \psi^* V \psi \ \ d\mu[/tex] Sia [tex]n \ge 3[/tex]. Ora il teorema del quale cercavo di capire la dimostrazione dice che se [tex]\psi_j\ {\rightharpoonup}\ \psi[/tex] allora [tex]V_{\psi_j} \to V_\psi[/tex], cioè che il funzionale [tex]V[/tex] è debolmente continuo (è così che si dice, è giusta la frase no?) Vorrei provare a dimostrarlo in modo ...
4
28 gen 2010, 20:27

brizio-votailprof
Ciao a tutti. Volevo chiedere a coloro che hanno seguito la chimica organica col prof. Impellizzeri se potreste farmi l'elenco in chiaro delle 7 reazioni della chimica organica. All'inizio il prof specificava sempre se una delle reazioni che stava spiegando era una delle sette famigerate, ma dopo un pò ha smesso. Quelle di cui sono certo sono: Sostituzione radicalica a catena;[/*:m]Addizione elettrofila al doppio legame C=C;[/*:m]Sostituzione elettrofila;[/*:m]Sostituzione nucleofila.[/*:m]Le ...
2
23 gen 2010, 11:47

indovina
Ho questa funzione: $f(x)=(sin^2(x)-1/2)^x$ la base di questa esponenziale deve essere sempre positiva ovvero: $sin^2(x)-1/2>0$ $(sin(x))^2>1/2$ $sin(x)>sqrt(1/2)$ quindi dovrei vedere come si comporta il $sin(x)>(sqrt(2))/2$ ho disegnato la circonferenza goniometrica. e mi trovo un risultato come il libro, ma va bene secondo voi?
6
29 gen 2010, 00:41

angus89
Calcolare la cardinalità del normalizatore e del centralizzatore di un 19-ciclo in $S_19$ e in $A_19$ Sul centralizzatore in $S_19$ ci sono, ma non so come trovare il normalizzatore. So che c'è una formula generale che discende dal teorema N/C (normalizzatore/centralizzante) ma non conosco per bene l'enunciato. In generale non mi è chiaro qual'è l'orbita di un elemento su $A_n$ Mi spiego meglio, consideriamo l'azione di $S_n$ su ...

indovina
Ho questi limiti, e sono in dubbio sulla loro risoluzione: 1) $x->0$ $arctg(1/x)=pi/2$ 2) $x->-oo$ $e^(3x)$=$0$ 3) $x->-oo$ $Log(1+e^t)=0$ 4) $x->+oo$ $arctg(e^x)=......$ Vanno bene da $1$ a $3$ e la $4$?
14
28 gen 2010, 16:16

indovina
Ho questo esercizio: Calcolare le radici quadrate di $z=(-sqrt(3)+i)/(2*i)$ lo portato in questa forma: $z^n=w$ ovvero: $z^2=(-sqrt(3)+i)/(2*i)<br /> <br /> quindi:<br /> <br /> $i*i=-1$<br /> <br /> $z^2=-1+sqrt(3)*i$<br /> <br /> $r=sqrt(a^2+b^2)=sqrt(2)$<br /> <br /> non so se i calcoli li avrò fatti giusti, ma credo che questo sia il ragionamento:<br /> <br /> $P_k=2^(1/2)$ in quanto è: $P_k=r^(1/n)$ dove $n=2$ giusto?<br /> <br /> Infine mi calcoli gli angoli con queste formule:<br /> <br /> $cos(a)=a/sqrt(a^2+b^2)$<br /> <br /> $sin(a)=b/sqrt(a^2+b^2)$<br /> <br /> messi nella formula:<br /> <br /> $w=r(cos(teta)+i*sin(teta))$<br /> <br /> la formula del calcolo delle radici è:<br /> <br /> $z_k=P_k(cos(k)+i*sin(k)) dove a posto di ...
6
28 gen 2010, 19:05

Raphael1
Ciao a tutti! Sto scrivendo la mia tesi e nell'ultimo incontro il mio relatore ha citato un teorema che non riesco a trovare da nessuna parte, magari qualcuno di voi riesce a capire a cosa esattamente si riferisse il mio prof. Si tratta del seguente enunciato: Dati due spazi A,B semplicemente connessi, la cui intersezione è semplicemente connessa, allora la loro unione è semplicemente connessa. Mi piacerebbe leggerne la dimostrazione, ma ho cercato ovunque senza successo. Vi ringrazio ...
3
25 gen 2010, 11:00

indovina
Ho questo esercizio. Vedere per quali $x$ la serie converge: da $n=0$ $3^(n*x)$ io praticamente devo trovare delle $x$ per cui la serie converge questa serie si potrebbe comportare come una serie geometrica. allora ho fatto: $(a_(n+1))/a_n$ infatti alla fine mi viene solo lo studio di $3^x$ dato che una serie geometrica è convergente se l'argomento è compreso tra $-1<q^n<1$ affinchè quel ...
4
28 gen 2010, 18:48

stef!
1.Patria est commis mater omnium civium. 2.Mores liberorum non semper similes sunt moribus parentum. 3.Milites in prelio gravibus vulneribus affecti sunt. 4.Aestate noctes breves sunt,hieme longae. 5.Caesar commentarios(memoriali) de bello Gallico et de bello civili scripsit. 6.Alexander ad Tigrim,nobilem Asiae fluvium,pervenit. 7.A Caesaris militibus omnia regionis flumina obstructa sunt et omnes pontes rescissi sunt. 8.Similia sunt hominum corpora,ingenia dissimilia. 9.In senectute ...
1
28 gen 2010, 20:02

indovina
Quando si hanno le mani freddissime, cioè quasi viola, per riscaldarle di solito le si immergono nell'acqua bollente (cosa che faccio spesso) Però noto che le mani diventono rossissime e a tratti viola. Cosa significa? Posso dire che nel sangue c'è uno shock termico? Scusate per la domanda un pò bizzarra, ma è pura curiosità

germano88
salve a tutti.... in un esercizio mi chiede di trovare avendo un punto $H(1,1-1)$ E DUE VETTORI $A=-i + k B=i+j+k$ Di scrivere la decomposizione del vettore $OH$ nella base $[OA.OB]$ del piano $x-2y+z=0$ Mi potete dare una mano a capire il significato di decomposizione e ivi a risolvere questo esercizio??? grazie......
1
28 gen 2010, 17:54

Alessandro.fiore1
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum..avrei un dubbio: Come faccio a determinare una base ortonormale associata ad un dato prodotto interno? ad esempio: data b((x,y,z);(x',y',z'))=xx'+yx'+xy'+4yy'+2xz'+2zx'+7zz' Determinare una base di R^3 ortonormale rispetto a b Grazie a tutti anticipatamente

Chenotebook
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli Di questa dimostrazione ho capito tutto tranne un - L2 = p2V2 Ma perche sommando L1 e L2... L2 diviene negativo??? spiegatemelo per piacere grazie 1000

sis@
ciao a tutti!! potreste aiutarmi a trovare il riassunto della storia di Edipo??? rispondetemi al più prestooooo XD graziè
4
21 gen 2010, 15:25