Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Io sono Stefania, frequento il primo anno di CTF e fin dal primo giorno ho pensato che passare l'esame di matematica fosse il mio problema minore (soprattutto considerata l'ottima preparazione del mio *adorato* prof del liceo!). E invece no! Niente di più sbagliato! La mia prof è una pazza (le hanno anche dedicato un gruppo su facebook ) e mi ha messo in crisi con la sue spiegazioni sconclusionate... soprattutto di probabilità e statistica!
Confido che qualcuno mi dia una ...
scusate ancora x il disturbo ma in fisica sn veramente e lo dico veramente una frana.....riuscite a risolvere qst problema?.....un auto si muove a velocità costante di 80km/h. Accellera x 10s e raggiunge la velocità di 140km/h. Qnt vale l' accelerazione e lo spazio percorso durante l' accelerazione?
Ciao a tutti mi chiamo Alessio ed ho 11 anni
Se volete saperlo in pagella ho 8 in matematica e scienze,e nella classe dove sto io bisogna faticare per un otto
(Che buffone che sono xD, d'altronde si capisce anche dal nick )
devo trovare delle differenze stilistike e di contenuto nella poesia "alla luna " di leopardi e confrontarle con "L'assiulo" di pascoli vi prg aiutatemi nn sò da dove partire
In un esercizio ho trovato un endomorfismo di $RR^3$ definito in questo modo:
$f: (e_1+e_2)= 2_e_1+2e_2,$
$f: (e_1-e_2)= 2_e_1-2e_3,$
$f: (e_1+e_2+e_3)= e_2+e_3$
Per scrivere la matrice associata, immagino di dover scrivere tutto nella forma
$f: (e_1)=$ ...
$f: (e_2)=$ ...
$f: (e_3)=$ ...
ma non so proprio come fare e non so se è necessario.
Probabilmente è una domanda stupida quindi chiedo scusa in anticipo.
Ho da calcolare questo limite:
$x->oo$ $1/((x)*(Log(x)+1)^2)$
va bene se considero $Log(x)=x$ come stima asintotica e vedo il tutto come $1/x^3$?
in questo caso il limite è $0^+$ giusto?
Ciao a tutti ragazzi.
Mi sono imbattuto in questi due integrali e non so perchè ma non riesco a farmeli venire:
vi posto i testi:
1°
$\int sqrt(x^2+1) dx$
io ho sostituito in questo modo:
$sqrt(x^2+1)=t-x$
così
$x=(t^2-1)/(2t)$
e quindi
$dx=(t^2+1)/(2t)$
eseguendo i calcoli il risultato che mi viene è il seguente:
$t^2/2 $+ $int\ 1/t^3 dt$
e da qui non so più come proseguire (quindi non so se ho sbagliato).
Il 2° integrale è il seguente ...
potete risolvere qst accidenti di problema...mi sta dannando!!!!.........Un automobile,durante una frenata,si arresta in 15 secondi. Se in qst tempo percorre 150m, determina l' accelerazione subita e la velocità iniziale
Ragazzi ieri è stata presentata la nuova ferrari 2010:
[youtube][/youtube]
Che ne pensate??
mi potete aiutare a fare dei collegamenti in arte,musica,scienze e francese??? perfavore....grazie mille a colore ke mi daranno risposte.... :thx
all'itis indirizzo elettrotecnica e automazione la seconda prova quale è non riesco a trovarla :ot :blush :blush :blush :blush :blush ?
è ancora impianti elittrici?????
grz
ciao
ragazzi come si calcola l'integrale di 1/((t^2)+2t)dt ?
mi fate i passaggi?grazie
Buongiorno a tutti.
Volevo dimostrare la seguente proposizione (è un esercizio di un vecchio tema d'esame). Mi piacerebbe sapere i vostri commenti alla mia dimostrazione, per piacere.
Proposizione. Sia $f(x) in C^1(RR)$, $f(0) = 0$, $0 < q <= p$. Dimostrare che esiste finito $lim_(x to 0) |x|^(-q)|f(x)|^p$ e che, nel caso $p ne q$, esso è nullo.
Spoilerizzo.
Dim. Inizio considerando il caso più semplice.
Se $p=q$, evidentemente $lim_(x to 0) |f(x)|^p/|x|^q=lim_(x to 0) |f(x)/x|^p$. Ricordando le ...
Qualcuno può darmi una mano con questa funzione?
$1/2*u(p^ay-phi(y))+1/2*u(p^by-phi(y))$
Sto cercando la condizione di primo ordine derivando rispetto a y, ma non credo di aver fatto bene.
Se avete bisogno di chiarimenti fatemi sapere.
Ciao a tutti.
Salve ragazzi lunedì ho l'esame di Analisi I e vorrei che mi scioglieste alcuni dubbi:
1)Gli studi di funzione con due valori assoluti si risolvono alla stessa maniera di quando c'è un solo valore assoluto, soltanto che si fa il grafico e si mettono insieme le soluzioni....(es: se c'è |x-1| e |x| si pongono tutte e due > 0, si prendono le soluzioni delle due e si mettono in grafico per avere le soluzioni finali???).....Giusto?????
2)Nei limiti destro e sinistro di un punto di discontinuità, ...
Salve a tutti,
C'è qualcuno che può aiutarmi a svolgere questo esercizio?
Sia
[tex]Q \subset \mathbb{C}[/tex] il quadrato di vertici [tex]\pm1 \, \pm i[/tex]. Calcolare
[tex]$\int_{+\partial Q} \frac{cos (z)}{z^3} \text{d} z$[/tex]
Fino ad ora ho risolto gli integrali che si presentavano come numeratore e denominatore di forme polinomiali: bastava trovare i poli dal denominatore, individuarli nel piano gaussiano (assi coordinati Re[z] e Im[z] ), calcolare i residui e applicare il teorema dei residui:
[tex]\int ...
mi potete tradurre questa frase:
1) Cristias ceterique tyranni Atheniensium certos homines ad Lysandrum in Asiam miserat.
mi potete tradurre questa frasi dall'italiano al latino?
1)La discordia dei generali delle legioni romane aveva procurato la sconfitta delle truppe.
2) I Galli vennero sconfitti e mandarono ambasciatori ai consoli di Roma alla città vicina.
3) I carmi di molti poeti greci antichi lodano i vincitori delle gare atletiche di Olimpia.
4) I figli superano le difficoltà ...
L'esercizio è:
Consideriamo il disco unitario $D^2=( (x,y) | x^2 +y^2 <=1 )$ e introduciamo la seguente relazione di equivalenza, due punti sono equivalenti se appartengono al bordo del disco, ovvero tutti i P=(x,y) tali che $x^2+y^2=1$ sono equivalenti.
Se consideriamo lo spazio quoziente, questo è isomorfo alla sfera in $RR^3$ ovvero $S^2=( (x,y,z) | x^2+y^2+z^2=1 )$
A livello intuitivo torna certamente tutto, la difficoltà sta nello scrivere l'applicazione $ F : D^2 -> S^2 $ tale che sia continua e ...
Salve a tutti desidererei una conferma su questo esercizio:
Calcolare la funzione di autocorrelazione del segnale $x(n)=[u(n+1)-u(n-2)](3-|n|)$.
L'ho svolto così:
$x(n)=[u(n+1)-u(n-2)](3-|n|)=2\delta(n+1)+3\delta(n)+2\delta(n-1)$
si tratta di un segnale a durata finita quindi sarà un segnale di energia.Pertanto ho applicato la formula per il calcolo dell'autocorrelazione per i segnali d'energia tempo discreti:
$R_(x) (m)=\sum_(n=-infty)^(+infty) x(n)*x(n-m)$.
Considerando il caso in cui $m>0$ si ha:
$R_(x) (m)=\sum_(n=m-1)^(m) 6=12$ , $R_(x) (m)=4$.
Per ...
Assegnato un polinomio p(x) di grado n (con n + 1 coefficienti):
$p(x)=\sum_{i=0}^n p_ix^i = p_0 + p_1x + . . . + p_nx^n$
l’algoritmo di Horner calcola il valore assunto da p(x) in un punto $x_0$ nel seguente modo:
$p(x_0) = p_0 + x_0(p_1 + x_0(p_2 + x_0(p_3 + x_0(. . . x_0(p_(n-2) + x_0(p_(n-1) + x_0p_n))))))$.
Modificare l’algoritmo in modo da calcolare la derivata prima di un polinomio:
$p'(x) = \sum_{i=0}^n ip_ix^(i-1)$.
Scrivere una function Matlab che, ricevuti in input il vettore p contenente i coefficienti $p_i$
del polinomio p(x) ed un punto $x_0$, fornisca in output il valore ...