Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alepinkstar
1-consul pugnae signum daturus erat 2-de bello Gallico Caesar scripturus erat 3-Augustus legatos pacem petituros accepit 4-Romae Cincinnatus, postquam hostes fugavit, arans et serens vitam in agris agebat grazie
1
10 feb 2010, 16:29

Licia9
Sto facendo questo esercizio.. Studiare la variare di k su R il rango della matrice A=$((3,k,1,-k),(2,1,3,k),(2,k,-1,13))$ L'obbiettivo è quindi trovare il rango per ogni valore di k Sto provando ad usare il metodo degli orlati ma non capisco in base a quale criterio scelgo le righe e colonne da orlare..
5
10 feb 2010, 16:27

alessandroass
Ho tradotto la frase: Femina senum saepe sunt invalida La moglie dei vecchi spesso sono deboli Sembra strana, ho tradotto correttamente? Grazie!
1
10 feb 2010, 16:24

kekkuxx
BUONGIORNO A TUTTI... MI SERVIREBBE AIUTO PER 4 FRASI DALL'ITALIANO AL LATINO. SONO POCHE MA ABBASTANZA LUNGHINE... SE MI POTETE AIUTARE VE NE SARO' GRATO. 1 SEI VENUTO IN TRIBUNALE CON UN INSIPIENTE:IL TUO AVVERSARIO INVECE VERRA' CON UN UOMO SAPIENTE, MEMORE DEGLI ANTICHI PRECETTI, E CERTAMENTE VINCERA' LA CAUSA. 2 CON CHI DICE LA VERITA' VIVIAMO IN UN'AMICIZIA FELICE,(IN UN'AMICIZIA) SEMPRE SOSPETTOSA E INFLEICE PER CHI INGANNA. 3 ENEA CON LA FLOTTA SUPERSTITE GIUNSE AL LIDO DI ...
1
10 feb 2010, 16:21

RosaCipria
Salve a tutti! Questo è il primo topic che apro in questo forum, che ho consultato più volte senza mai essermi iscritta, ma ora finalmente l'ho fatto sperando che qualcuno di buona volontà mi aiuti a risolvere il seguente quesito...grazie anticipatamente per la risposta! Sapendo che l'energia potenziale di una spira infinitesima percorsa da una corrente I è dE=-I dS $ dS * B $ = -I dY , dire cosa succede ad una spira flessibile immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano ...

matteomors
Salve a tutti, l'esercizio è questo Calcolare l'area del pezzo della superficie $z^2=x^2+y^2+1$ contenuto in $0 < z < 2$. Procedo così: $int_D dxdy int_0^2 sqrt(x^2+y^2+1)$ e facendo i calcoli ottengo $ int_D 2sqrt(x^2+y^2+1) dxdy$ ed adesso devo determinare D con le coordinate polari. Secondo voi fin qua va bene?Perchè nelle soluzioni del prof(che ci ha detto che vi possono essere errori) risulta così $int_D sqrt(4x^2+4y^2+1)$ e poi usa le polari. Se porto dentro il 2 alla radice i termini al quadrato ...
23
10 feb 2010, 16:10

ALESSANDRINA91
Buon pomeriggio:) Avrei bisogno di aiuto per delle frasi..Ho gia chiesto aiuto ieri,e vi ringrazio tanto del supporto..Per domani ho altre 10 frasi di greco da tradurre e spero possiate aiutarmi,e comunque sia vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la pazienza!:) 1) Ο Ξενοφων απεκρινατο τοις στρατιοταις ·ʹʹΘεσθε τα οπλα εν ταξει ως ταχιστα’’. 2) Πορευετεον ημιν τους πρωτους σταθμους ως αν δυνωμεθα μακροτατους, ινα ως πλειστον αποσπασωμεν του βασιλικου στρατευματος ...
1
10 feb 2010, 16:07

geme2
$ lim_(x ->0) (x/(1-x)-x-x^2)/((sqrt(1+x^2)-1)log(1-x/2) $ voi vedete qualche asintotico o qualcosa per semplificare??? se fosse stato $ log (1+ k) $ sarebbe stato asintotico a k ma qui ho il meno....voi cosa dite..non resta che fare l'hopital??
5
10 feb 2010, 16:06

alessandroass
Potreste spiegarmi con la regola di Ruffini come si risolve questa divisione?: [math](x^3-5ax^2+7a^2x-2a^3) : (x-2a)[/math] Io nel quaderno l'ho impostata così: | 1 -5 7 2 0 | 2a | | ---------------------- 1 Ma come è possibile incolonnare il 2a sotto il -5? ù Visto che non ho capito molto questa regola di RUffini, forse ho sbagliato qualcosa :( Grazie dell'aiuto!
3
10 feb 2010, 15:54

chokawai
Tunc Valerius hostem territum talis prodigii visu oculisque ac mente turbatum obtruncat. Corvus demum e conspectu evolavit et Valerium Romani postea Corvinum appellaverunt.
1
10 feb 2010, 15:47

pippo88-votailprof
Salve ragazzi. Ho mandato un'email al prof e lui mi ha detto che per i risultati degli esami di giorno 1 febbraio devo recarmi lunedì in facolta, voi sapete in quale aula dovrei recarmi e a che ora? Grazie anticipatemente:)

Andrea9905
Buongiorno a tutti! Ho un esercizio proporvi... Trovare tutte le applicazioni R-lineari $f:R^3 rarr R^3$ tali che: $f((1),(1),(3))=((2),(2),(1))$ $f^2 = \iota$ Allora: Io sono arrivato a trovato le altre f: $f((2),(2),(1))=((1),(1),(3))$ Per i fini dell'esercizio ho pensato di inserire un'altra applicazione che convalidasse le condizioni; ad esempio: $f((1),(0),(0))=((1),(0),(0))$ A questo punto mi sono un po' fermato... Mi era venuta l'idea di considerare l'ultima applicazione trovata come combinazione ...
17
10 feb 2010, 15:33

salvino
per favore aiutatemi in queste domande ..... 1) componi un reassunto scritto del racconto .puoi seguire due strade :o presentere i fatti nello stesso ordine in cui sonoo esposti nel testo ,seguendo l'intreccio o rimontarli nell 'ordine in cui si sono svolti effettivamente,seguendo ,in questo caso , lo sviluppo della fabula 2)utilizzando gli stessi motivi presenti nel raccontodi Puskin(amore , contrasto , nozze segrete,fuga , scambio di persona ), prova a scrivere tu una novella, con diversi ...
1
10 feb 2010, 15:03

scary
CHI MI FA QUESTO ESERCIZIO'???????????????? dopo avere letto "pace non trovo e non ho da far guerra"(petrarca), svolgere il seguente esercizio: leggi con attenzione il sonetto e analizzalo dal punto di vista stilistico formale, ricercando in pasrticolare le figure retoriche e motivandone l'utilizzo da parte dell'autore. la figura dell'antitesi, in particolare, è molto presentenei versi di petrarca. rintracciala in questo sonetto ed elenca le parole che, grazie a questa figura retorica, ...
4
10 feb 2010, 14:57

billytalentitalianfan
La proprietà è molto semplice e intuitiva; tuttavia, come potrei dimostrarla rigorosamente?

Babysarina93
ciao! Avrei bisogno di uno spunto su cosa e come scrivere sul seguente titolo,in modo da prenderci un bel voto:"La paura è un sentimento del tutto normale,determinato da varie cause alcune molto remote,infantili,ancestrali,altre più attuali e contigenti.Ma,se ben gestita,la paura è abche una risorsa perchè ci aiuta a superare le difficoltà della vita.Spiega come vivi quotidianamente le tue paure e quali sono i momenti in cui aver paura può significare auto-proteggersi." Attendo ...
1
10 feb 2010, 14:50

Amir90
Salve a tutti, devo calcolare il seguente limite : $ lim_(x -> 1+) (x-1)/x - 1/log x $ Il risultato è 1/2. Ho provato ad utilizzare tutti i metodi a mia conoscenza, ovvero razionalizzazione, Teorema di Del'Hopital, scomposizione e altro ma niente da fare non arrivo mai a quel risultato li.... grazie in anticipo
15
10 feb 2010, 14:49

fedex28
Mi fate gentilmente una relazione sull'EUROPA di tutto e di piu perfavore!! vI STIMOOOOO :love
1
10 feb 2010, 14:43

fedex28
Mi fate gentilmente una relazione sull'EUROPA di tutto e di piu perfavore!! vI STIMOOOOO :love
1
10 feb 2010, 14:42

antony26
Mi aiutereste con questo problema? A 0°C e 1 atm quanto vale la densità di un miscuglio gassoso costituito da 84,5% in peso di CO2 e da 15,5 % in peso di H2? Io ho fatto così: Sono partito dal fatto che $d=g/v$. Poi ho preso l'equazione di stato dei gas ideali $PV=nRT$ e sono arrivato alla conclusione che $g/v=Mm*P/(RT)$, quindi $d=Mm*P/(RT)$ Come valore di Mm ho preso la massa molecolare media $Mm=(84.5*44+15.5*2)/100$. Sostituendo mi è venuto che $d=1.67 g/l$ ma ...