Problema con una funzione
ciao, dev studiare la funzione:
$y=[ln(x-1)]/[sqrt(x-1)]$
allora per dominio, positività e intersezioni non ho avuto problemi.
per l'asintoto orizoontale devo svolgere un limite
$lim [ln (x-1)/(sqrt(x-1))$ e non so come risolverlo. è una forma infinito su infinito ma non mi so muovere
poi ho fatto la derivata prima, non ci sono punti di non derivabiltà, punto di minimo in (e^2+1; 2/e)
ho fatto la derivat seconda che è
$(8-3ln(x-1))/(4 (sqrt(x-1))*(x-1)^2)$
però pora che devo trovare il punto di flesso e la concavità mi sono persa.....anche perchè il unto di fleso dovrebbe essere $e^(8/3)+1$ e non so come ottenere questo risultato.....grazie mille per l'aiutoi ke potrete darmi....sono ancora ai primi studi di funzioni e soo i difficoltà
$y=[ln(x-1)]/[sqrt(x-1)]$
allora per dominio, positività e intersezioni non ho avuto problemi.
per l'asintoto orizoontale devo svolgere un limite
$lim [ln (x-1)/(sqrt(x-1))$ e non so come risolverlo. è una forma infinito su infinito ma non mi so muovere

poi ho fatto la derivata prima, non ci sono punti di non derivabiltà, punto di minimo in (e^2+1; 2/e)
ho fatto la derivat seconda che è
$(8-3ln(x-1))/(4 (sqrt(x-1))*(x-1)^2)$
però pora che devo trovare il punto di flesso e la concavità mi sono persa.....anche perchè il unto di fleso dovrebbe essere $e^(8/3)+1$ e non so come ottenere questo risultato.....grazie mille per l'aiutoi ke potrete darmi....sono ancora ai primi studi di funzioni e soo i difficoltà

Risposte
Per il calcolo degli asintoti ti consiglio di risolvere il limite utilizzando il teorema di De L'Hopital.
Per la derivata seconda, mi sono fidata dei tuoi calcoli, la disequazione $8-3ln(x-1)>0$ diventa
$ln(x-1)<8/3$
$ln(x-1)<8/3*ln e$
$ln(x-1)
$x-1
$x
Per la derivata seconda, mi sono fidata dei tuoi calcoli, la disequazione $8-3ln(x-1)>0$ diventa
$ln(x-1)<8/3$
$ln(x-1)<8/3*ln e$
$ln(x-1)
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.